talento5Per essere pienamente in grado di realizzare ciò che vuoi e capitalizzare la tua soddisfazione di vita, è necessario identificare i tuoi veri talenti. Tutti abbiamo talenti ma non siamo purtroppo, sempre bravi ad identificarli.

Un talento è semplicemente una delle principali caratteristiche o qualità che hai.

Può essere descritto come una naturale capacità o un’abilità speciale atta a promuovere l’auto-realizzazione. E ci sono molti modi per trovare il tuo vero talento: chiedi ai tuoi amici e la famiglia, leggi libri che affrontano questo argomento o propongono test attitudinali.

Quello che ti distingue dagli altri è la tua unica personalità, con tutti i talenti e le qualità che possiedi. Scoprire il tuo talento e le tue qualità significa diventare più consapevole di chi sei veramente. Quando sai cosa ti rende così unico puoi “sfruttare” tutte le tue armi della persuasione!

Chiunque ha talento. Ciò che è raro è il coraggio di seguire quel talento nel luogo oscuro a cui conduce.
(Erica Jong)

 

Ecco 10 segreti tratti dal mio Ebook “Scopri il Tuo Talento Professionale:

1. Trova ciò che ti piace fare

Pensa a quello che preferisci fare quando hai tempo libero. Se sei attratto e affascinato da tutto ciò, il tempo vola letteralmente, è certamente un talento a te vicino!

2. Pensa a ciò che fai facilmente

Ci sono cose che trovi davvero facile fare, mentre altri si strappano i capelli?

Se ci sono attività che trovi super facile effettuare e sai che la maggioranza delle persone deve ricorrere ad incarichi professionali, è probabile che queste attività siano dei talenti: cucina, meccanica, computer, leggere, scrivere, cantare, raccontare storie o barzellette, ascoltare, etc.

3. Segui le tue ossessioni

Ci sono attività o hobby che in qualche modo ti ossessionano? Ci sono argomenti appassionanti per le quali diventi logorroico a forza di parlarne con le persone attorno a te? Queste attività forse possono diventare dei punti di forza e nascondere dei talenti.

4. Scopri in cosa spendi i tuoi soldi

Se cerchi un indicatore reale e concreto per poter individuare i tuoi talenti, senza dubbio può essere funzionale vedere dove spendi i tuoi soldi: riviste, libri, tecnologia, meccanica, collezionismo, auto, vestiti, etc. Queste spese per te sono le attività che ti generano piacere e gusto!

5. Analizza i punti di forza e di debolezza

Un modo semplice ma estremamente efficace per scoprire un talento è quello di scrivere tutte le tue qualità/pregi/abilità che credi di avere.

6. Domanda ai tuoi amici e familiari

Uno dei modi migliori e semplici per scoprire i talenti nascosti è semplicente quello di parlare con le persone che ti conoscono bene. Chiedi ad amici, al partner e membri della famiglia quello che a loro piace di più della tua personalità. Il modo in cui si percepisce se stessi è spesso molto diverso dal modo in cui gli altri ti percepiscono.

7. Fai un test attitudinale

Un altro buon modo per scoprire il tuo talento è quello di utilizzare un test attitudinale come il test di Clifton Strengtsh Finder, metodo Birkman o il test Myers-Briggs, che è probabilmente il più famoso.

8. Leggi libri

Cerca libri sullo sviluppo dei talenti nella libreria o acquista l’ebook “Scopri il Tuo Talento Professionale“. Ci sono molti libri specializzati su questo argomento, che ti aiuteranno a trovare il tuo vero talento.

9. Analizza il tuo successo

Monitorare il proprio successo in ogni passo che si percorre è fondamentale per identificare le proprie eccellenze, le attività per le quali la vita ci fornisce i risultati soddisfacenti.

10. Ignora la televisione

Il talento non significa essere famosi o essere attraente. Il modello delle TV in questi anni è fuorviante. Non tutte le persone che hanno scoperto i propri talenti sono nel piccolo schermo o reality. Scoprire il proprio talento significa dedizione, creatività, allenamento e attenzione ai dettagli.

Ora che hai appreso i 10 segreti hai le idee più chiare? Dimmelo nei commenti.

10 segreti per far emergere il Talento
4.88 (97.5%) 8 votes
Share This