5 convinzioni positiveLa storia è piena di persone che nonostante enormi difficoltà sono riuscite ugualmente a realizzare i loro obiettivi. Allora come mai alcune persone raggiungono dei risultati straordinari e fanno della loro vita un enorme successo? Mentre altre nonostante possano avere denaro in abbondanza, opportunità e condizioni migliori si trascinano da un insuccesso all’altro?

La risposta è semplice: le credenze che hai determinano i risultati che ottieni.

Ciò che credi su te stesso determina se ti stimi oppure no. Ciò che credi sull’alimentazione determina cosa mangi. Le tue convinzioni sulle donne influenzano come le tratti, le tue idee sulla felicità determinano se sei felice oppure no.

Potrei continuare all’infinito ma credo che il messaggio ti sia arrivato: le tue azioni determinano i tuoi risultati che sono enormemente influenzati dalle tue convinzioni più profonde. Quindi se vuoi cambiare la tua vita, devi cambiare le tue credenze.

Ecco qui 5 convinzioni che possono cambiarti la vita:

1- Solo io sono il responsabile della mia vita: la società in cui viviamo ci ha resi campioni di lamentite. Ad esempio se guardi un telegiornale ti viene mostrato tutto ciò che non va, ti viene fatta una dose di negatività e non ti vengono mostrate le cose belle. Il problema principale delle lamentele è che si focalizzano sul problema ma non sulla soluzione. Se alcune cose della tua vita non sono come le vuoi, il responsabile sei solo tu. Non ha senso incolpare qualcuno e fare la vittima. Hai notato che quando punti il dito contro qualcuno, ci sono ben 3 dita che puntano contro di te? :-) Tu crei la tua vita, tu e nessun altro, se non ti piace cambiala ma non puntare il dito contro nessuno. La responsabilità è solo tua. Puoi produrre scuse ma così non produci risultati.

Esercizio pratico: per una settimana smettila di lamentarti. Ti stupirai degli effetti positivi

2- Mi amo e mi accetto così come sono: come puoi dare a qualcuno qualcosa che non hai? Come fai ad amare gli altri se non ami te stesso?

“Ama il prossimo” dice la società. Ma tutti si dimenticano del “come te stesso” (Wayne dyer)

Non ce bisogno di aspettare di avere un corpo perfetto, di fare qualcosa di straordinario per impararsi ad amare. Il rapporto che avrai con te stesso dura per tutta la vita quindi prima impari ad amarti così come sei e prima la qualità della tua vita migliorerà. Accettati, puoi cambiare se vuoi ma rispettati. Sei un essere unico, quindi straordinario ;-) Ci sarà pace e amore sulla terra quando ci sarà pace e amore nei nostri cuori perché il mondo esteriore è il riflesso del mondo interiore.

Esercizio pratico: Per un mese, appena ti svegli o prima di andare a dormire(2 momenti in cui il tuo cervello è più influenzabile) vai davanti lo specchio e ripeti per 3-5 minuti:”mi amo” “mi amo e mi accetto così come sono” come un mantra. La tua autostima migliorerà tantissimo.

3- Tutto ciò che mi accade posso utilizzarlo a mio favore:

Non puoi decidere il tuo destino. Ma puoi decidere come affrontarlo. (Giusy Versace)

Come reagisci davanti ad un esame in cui vieni bocciato? Davanti ad un’amicizia che finisce? Davanti a delle difficoltà? La cosa fondamentale non è ciò che succede ma come scegli di reagire: problemi, crisi, difficoltà…sono solo modi diversi per definire l’opportunità. Perchè da ogni errore puoi imparare qualcosa, da ogni fallimento puoi trarre un insegnamento. Impara la lezione e vai avanti!!! Le uniche persone che non hanno problemi sono quelle che stanno al cimitero ;-) Ma i problemi sono solo opportunità mascherate. Le difficoltà ti costringono a crescere e migliorarti per superarle. Molto più importante del raggiungimento dell’obiettivo è la persona che diventi durante il percorso per raggiungerlo. L’autostima che sviluppi, le cose che impari, la fede in te stesso che manifesti, il coraggio che acquisisci queste sono cose importanti!!! Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni con facilità tuttavia è possibile che prima di raggiungere i tuoi obiettivi incontrerai delle difficoltà, impara dai tuoi errori e continua ad andare avanti.

Esercizio pratico: Davanti ad un problema chiediti:”Cosa posso imparare da questa situazione”? Inizia a vedere i tuoi problemi come opportunità o come sfide dalla quale puoi imparare moltissimo.

4- Impegnandomi un modo lo trovo: tutte le persone di successo si sono posti grandi obiettivi e si sono impegnati per diventare le persone che li avrebbero raggiunti. Ponendosi un obiettivo dicono a loro stessi:”o lo realizzo o muoio nel tentativo di raggiungerlo, faccio tutto ciò che devo fare per realizzarlo”. Il fallimento non è un alternativa. Il loro desiderio è ardente. Tutte le persone di successo si sono imposte di fari grandi cose, dei buoni risultati non gli sarebbero bastati. Sono convinti che prima o poi una “via” la trovano, o se non la trovano la creano.

Esercizio pratico: per 1-2 minuti, descrivi la situazione come vorresti che fosse, parla di come sarà la tua vita se avessi già realizzato i tuoi obiettivi, elenca tutti i benefici che ne avrai…così se per esempio voglio migliorare nel campo della salute, inizio a dirmi:”Voglio essere sano e vitale, voglio emanare benessere, sarò così sano da ispirare altre persone, voglio essere così in forma da correre una maratona a 90 anni ecc..” a me è tornato utile più volte ;-) Provalo e fammi sapere cosa ne pensi.

5- Il miglior investimento è su me stesso: Troppe persone smettono di crescere, di spronarsi, di lavorare su se stessi. A nessuno di noi viene richiesto di cambiare il mondo intero ma ad ognuno di noi viene richiesto di cambiare se stesso. Impegnati per diventare la miglior versione di te stesso possibile. Poniti domande, sii curioso, partecipa a corsi e seminari, leggi libri che possano ispirarti. Tutto quello che impari rimarrà con te per sempre. Se vuoi raggiungere un “livello superiore” devi investire in te stesso.

Queste sono 5 convinzioni che ti cambiano la vita, cosa ne pensi? Ne conosci altre ugualmente utili? Dimmelo nei commenti.

Un abbraccio da Danilo Maruca di http://drittoallameta.it

5 Convinzioni potenzianti che ti miglioreranno la Vita
4.85 (96.97%) 33 votes
CHIUDI
CLOSE
Share This