5 strategie per essere feliciPrendersi cura di sé è diventato un compito importante nel nostro mondo frenetico. Quando siamo consapevoli della necessità di abbandonare l’idea di “vivere alla giornata”, siamo in grado di influenzare positivamente la nostra salute, la nostra energia e il nostro atteggiamento. Dopo aver realizzato un Manuale per Allenarti alla Felicità, qui ti presento cinque strategie per aiutarti a muoverti verso una vita più felice:

1. Renditi conto che la cura personale è una necessità costante.
Molti di noi pensano che prendersi cura di se stessi è necessario solo quando siamo stressati. Mentre questo può essere una sveglia per cambiare i nostri schemi e le abitudini malsane, cambiare il nostro modo di pensare può essere ancora più efficace. E’ importante percepire la cura personale come una forma di “prevenzione sanitaria”.

Prendi del tempo ogni giorno per rilassarti e distentenderti, così facendo diminuirai la probabilità di sentimenti negativi che si accumulano nel tempo. Questo ci permette di costruire gradualmente un regime automatico di cura personale. Nel corso del tempo, il tuo corpo si sentirà più sano e la mente più tranquilla.

2. Fai quello che ti piace.
Fare quello che ti piace è la base della felicità. Lascia che i tuoi amici e la tua famiglia siano fonte di ispirazione per te, non come un obbligo che debbano prendersi cura di te o tu per loro. Troppo spesso si giudica come gli altri appaiono e si comportano, ognuno ha le sue peculiarità per divertirsi come si desidera. Non pensare che ci deve essere qualcosa di sbagliato in te stesso se non ti piacciono le stesse cose.

Forse conoscere nuove persone può essere l’obiettivo principale per il tuo amico, ma per te, stare a casa e leggere un buon libro è il modo più rilassante e piacevole per trascorrere un pomeriggio. Questo è molto positivo, la diversità arricchisce, trovare attività e hobby che realmente ti piace fare, ti faranno alla lunga stare meglio!

3. Mantenere la cura personale nella pianificazione corrente.
Se prendersi cura di te stesso richiede molto tempo, spesso, per chi non è abituato ad avere dei propri spazi, può diventare tutto poco interessante. Guarda attentamente uno spazio libero nella tua giornata e trova ispirazione per fare qualcosa di arricchente come potrebbe essere: una esplorazione a piedi, un’ora di massaggio, chiacchierare con un amico che non senti da molto tempo, trovare un posto per praticare una disciplina sportiva o altre cose che ti piacerebbe fare.

4. Esssere flessibile.
A volte siamo così ossessionati dai nostri impegni della giornata che limitiamo la nostra capacità di risolvere eventuali imprevisti e non riusciamo a vedere che siamo in grado di ottenere gli stessi o migliori risultati facendo cose diverse. Diciamo che non succede nulla se nella scaletta quotidiana sostituisco un’attività con un’altra, la flessibilità di pensiero è una caratteristica fondamentale per essere felici! Non devi restare deluso se qualcosa va storto, devi utilizzare la forza di chi ha fede in se stesso e che in qualche modo troverà la soluzione! Abbiamo per ogni cosa una seconda chances!

5. Ripercorri le tue conquiste.
Sono convinto che ognuno di noi è una persona straordinaria, che ha raggiunto un sacco di traguardi, forse anche tu come molti altri, in questo momento non riesci a vederli. Fai un elenco dei tuoi successi e mettili in una zona della casa ben visibili, vedrai che rileggerli, quando ti sentirai un po’ inproduttivo, sarà per te una vera e propria iniezione di fiducia! Credi ancora di non avere avuto dei successi? Questi potrebbero essere: un lavoro (molti non lo hanno), un’auto (molti non l’hanno), un diploma (molti non lo hanno), la tua generosità, l’amicizia, l’amore di un partner, di un figlio, di un genitore. Non dare nulla per scontato e riguarda i tuoi pregi!

Ogni giorno è un nuovo giorno, porta una serie di diversi stati d’animo e responsabilità diverse. Soddisfare le nostre esigenze quotidiane è di per sé una pratica di auto-cura. Ricorda che la cura personale deve essere divertente, goderti il tempo che hai per te stesso. Quindi non prendere la vita troppo sul serio. Impara a guardarti dall’esterno vedendo il tuo cammino verso uno stato di migliore benessere, in equilibrio tra corpo e mente.

 

5 strategie per essere felici
5 (100%) 5 votes
Share This