accelerare autostimaSentire costantemente che la vita ha molti contesti e non è facile vivere felici, percepire che tutto ciò che facciamo è faticoso e che in ogni passo che facciamo qualcosa va storto, anche se facciamo ogni sforzo per andare avanti e progredire, il successo al momento è soltanto avvistato, alla fine vogliamo urlare e buttare via tutto e non ci rimane che riflettere e fermarci. Renderci conto che stiamo commettendo un errore di pensiero fuorviante, in quanto se la vita fosse facile, sarebbe comunque tutto molto noioso e poco appagante.


CLICCA QUI SE VUOI IMMEDIATAMENTE RISOLVERE IL PROBLEMA DI AUTOSTIMA ATTRAVERSO MANUALI E COACHING!


Ma come reagire e chiederci come accellerare il recupero della nostra autostima momentaneamente smarrita?

Ma allora, perché alcune cose sono più facili di altre? Da cosa dipende questo e magari perché gli altri riescono più facilmente? Perché non mi succede a me (ecco la nostra abitudine educativa-culturale ad essere vittime)? Perché tutto quello che ottengo deve essere raggiunto con uno sforzo esagerato?

Sappiamo che tutte le nostre azioni generano dei risultati, ma ci lamentiamo e diciamo che ci costa più di altri, soprattutto quando pensiamo che cadiamo in uno stato di depressione e di distruzione della nostra auto-immagine. Grande errore, perché così come altre persone hanno opportunità che apparentemente sembrano avere la vita più facile, non è così e comunque sia devi credere che verrà anche per noi il momento delle discese!
Ma sai cosa? Nessuna soddisfazione può essere maggiore di godere di una vittoria conquistata a fatica, che aver vinto una facile sfida. La resistenza al tuo successo, se proprio la vuoi chiamare così, interpretala come una sfida per assaporare la tua essenza, per vedere la tua forza e la capacità di non mollare, la tua forza interiore. Tutti a un certo punto della nostra vita passano attraverso questi momenti di resistenza, è importante però che queste resistenze non ci destabilizzano e non ci facciano “crollare” miseramente.

Indice

Ecco alcuni presupposti per accellerare la tua autostima:

– Guardarsi allo specchio ogni giorno con la meraviglia di osservare una creatura perfetta per natura, una creatura di Dio, una creatura che in quanto esiste ha già il suo dono: la vita!

– Ricordati che sei straordinario non perché te lo dice qualcuno ma perché sei speciale e le tue caratteristiche sono uniche al mondo tra miliardi di altri esseri umani.

– Non avere paura di fallire, il fallimento ci rende più forti. Grazie agli errori si imparano tantissime cose e ci permettono di darci una sana “svegliata”!

– Non paragonare te stesso con gli altri, osserva le tue esclusive realizzazioni, ogni paragone con gli altri è fuoriviante, ogni persona ha un proprio vissuto e un proprio percorso di vita completamente diverso dal tuo.

– Non insultarti quando fai qualcosa di sbagliato, perché il nostro subconscio ha la capacità di crederci. Il nostro modo di comunicarci le cose può farci fare la differenza in positivo o in negativo, può essere il nostro miglior servitore o il nostro peggior padrone.

– Rispetta e cura il tuo corpo, amalo, è l’involucro che possiedi per la nostra vita terrena, è il nostro strumento per l’azione.

– Fidati della tua capacità di prendere decisioni per te stesso, non avere paura di sbagliare. Già che agisci vuol dire che sei una persona positiva, che non è ferma, che crea energia.

– Lasciati coccolare, trova il modo per stare bene, non credere che stai cadendo nella banalità o nella superficialità. Coltiva il tuo aspetto esteriore ed interiore, stai dando valore al tuo essere e creando valore aggiunto, il tuo.

Ti lascio con una splendida canzone dei Modà “Gioia”. Ti aspetto dopo per i commenti.

Accelerare subito l’autostima
Vota questo articolo
Share This