Il carisma è senza dubbio una qualità centrale per essere una persona di successo. Prima di addentrarci nell’obiettivo dell’articolo, vorrei specificare che il successo non è ricchezza e fama, assolutamente no! Per successo intendo “realizzazione progressiva di un proprio ideale”.
Vediamo ora la definizione di Carisma da Wikipedia: “Carisma è la capacità di esercitare una forte influenza su altre persone. Similmente al termine adoperato in senso religioso dal cattolicesimo, deriva dalla parola di lingua greca χάρισμα, charisma, a sua volta derivata dal sostantivo χάρις, cháris, ovvero grazia. Assume, in entrambi i casi, il significato di dono”.

Il carisma è spesso un dono naturale o un modo di essere, ma credo fermamente che è possibile lavorare su te stesso per svilupparlo, se vuoi puoi! Il carisma è anche legato alla fiducia in se stessi, alla personalità che ognuno possiede dentro di se. E’ probabile che quando incontri una persona carismatica, vedrai intorno a lui una “luce” che irradia in modo esponenziale, imponente.

Da dove viene il carisma?

Secondo Wikipedia, è un dono, ma secondo me è possibile indurlo e incrementarlo. Come puoi eliminare la timidezza, la procrastinazione, il peso eccessivo, anche il carisma lo puoi aumentare. Se vuoi migliorare la tua vita, aspettati sempre un lavoro costante su di te, giorno dopo giorno. Il carisma non proviene dalla ricchezza, o dalla bellezza. Puoi essere brutto, povero, e carismatico. Ma è anche vero che le persone carismatiche di successo sono generalmente agiati con le loro finanze.

Quali sono le caratteristiche di una persona carismatica?

Questi sono i 9 punti che, se ti impegnerai ad applicarli quotidianamente, dopo 30 giorni di applicazione, avrai immesso nella tua personalità un’abitudine positiva e pertanto avrai aumentato il tuo carisma personale:

1. Avere una forte personalità. Devi sapere quello che vuoi. Esprimere la tua opinione sempre e dire quando non sei d’accordo con qualcuno. Spesso nelle discussioni non abbiamo la stessa opinione, ma per “quieto vivere” o “timidezza” tendiamo a non esprimere il dissenso. Non è un delitto non andare nella stessa direzione di qualcuno. Mostrare agli altri di avere opinioni, idee, e seguire i propri principi crea qualche divisione ma in generale sviluppa consenso. Quando abbiamo carisma, non si ha paura di mostrare la propria personalità.

2. Sapere quando dire di no. Ma farlo in tutta cortesia e tatto. Ma non essere il “bravo ragazzo” che dice di sì a tutto. Non è attraente. Imparare a dire di no, e agire nella direzione opposta!

3. Prendere decisioni. Essere responsabili, assumersi la responsabilità e decidere per il gruppo. Avere la leadership, non significa imporre le tue idee. Ma spesso i gruppi sono lenti a decidere ed sii tu quello che decide, una volta per tutte e tutti. Agisci! Essere colui che organizza, che guida il gruppo, senza imporre nulla.

4. Non essere limitato, e se qualcuno non è d’accordo con te, ascolta i suoi consigli. Non prendertela e dimostra che sei di mentalità aperta, che sei aperto al confronto.

5. Dimostra che sei presente. Se desideri essere carismatico, deve anche mostrare la tua presenza. Quindi non esitare a parlare. Sii divertente in ogni momento e con tutti. Favorisci il dialogo, se non si parla, non hai possibilità di costruire nuove relazioni. Quando si parla, non esitare ad esporti, per metterti avanti nei discorsi. Condividi quello che hai fatto di cui sei orgoglioso ed è stato significativo per te. Sii orgoglioso dei tuoi successi! Rafforza la tua autostima e quindi la tua fiducia in te stesso. Ma fondamentale è ascoltare. Questo è un punto importante. Se desideri che la persona che hai di fronte continui a discutere con te, devi interessarti alla persona. In sintesi, avere carisma, non significa schiacciare l’altro, ma anche saper ascoltare, e non essere limitato.

6. Avere un forte stile visivo. Se sei vestito come tutti gli altri, non ti noteranno. Non c’è bisogno di avere un costume da Topolino, ma un cappello, una cravatta, un guanto bianco su un lato, qualcosa che faccia la differenza. Quando susciti curiosità, le persone desideranno in modo naturale parlare con te. Si fideranno di te anche perché tu non hai paura di differenziarti. Ciò rafforzerà il tuo carisma.

7. Avere fiducia, desiderio e obiettivi (questo è un bene per la motivazione). Se ti impegni e lavori sodo per qualcosa, ci metti “l’anima”, avrai modo di essere ammirato. Assicurati di comunicare una passione da condividere agli altri. Condividere degli obiettivi, è anche molto utile per la tua motivazione personale nel raccontare una storia. Quando presento la mia professione e dico di essere un Life Coach, devo inserire un aneddoto per farmi comprendere meglio e noto, nella maggior parte dei casi, una certa curiosità ad essere ascoltato. Avete mai visto qualcuno che ha carisma e non ha detto niente?

8. Sentiti a tuo agio. L’uomo carismatico è per definizione a suo agio ovunque. Anche se non lo sei, impegnati per raggiungere lo stato desiderato, con un po’ di allenamento allargherai da solo la tua zona di comfort. Il carisma non ha paura di andare fuori dalla sua zona di comfort!

9. Pensare positivo. Potresti avere qualcuno nella tua cerchia di super-negativo che irradia carisma? Ne dubito. Le persone positive, piene di energia sono le persone carismatiche. Credo che sia un bene anche per la salute. Le persone ti seguiranno molto di più se si è positivi ed entusiaste. Non preoccuparti per il futuro, abbi il tuo progetto e la fiducia in te stesso nel presente e la vita ti sorriderà con felicità. Non cercare di piacere a tutti perché è impossibile! Soprattutto se ci si espone con dei pareri. Ci sarà qualcuno che per invidia o gelosia, avanzerà sempre delle accuse e cercherà di sabotarti. Peggio per lui! Nessuno seguirà il ragazzo simpatico, soltanto perché gioca alla Play Station o alla Xbox ogni notte. No, le persone tenderanno a seguire qualcuno che ha persuasione, che ha vissuto esperienze (non sto parlando di età), che ha coerenza nella sua vita e che si muove con energia. Qualcuno che fa di tutto per realizzare i sogni e migliora la vita propria e degli altri. Il carisma è tutto questo…

Il modo migliore per aumentare il tuo carisma è praticare, sperimentare e applicare i principi sopra elencati. Scrivi i tuoi passaggi operativi e registra i tuoi progressi in modo che dopo 30 giorni tu abbia creato abitudini positive e ti abbiano migliorato sull’aspetto del carisma!

***************************************************************************************************************

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE AUTOCOACHING MIGLIORA TE STESSO!

****************************************************************************************************************

E tu, quanto sei carismatico? In quali aspetti vuoi migliorare? Dimmelo nei commenti dopo aver visto un vero esempio di carisma: Al Pacino nel film “Scent of a woman – Profumo di donna”.

Aumentare il carisma
4.71 (94.12%) 17 votes
CHIUDI
CLOSE
Share This