fare vendita efficaceQuando devi vendere, ci sono alcune regole di base che oggi devi utilizzare per portare a termine la trattativa, mettiti in testa che se cambi tu cambia anche il mondo e se cambia il mondo cambia anche il modo di vendere!

Non importa quale sia la categoria del tuo business. Ci sono dei passi necessari che ogni venditore deve imparare per avere più clienti e portarsi a casa la sua pagnotta!!!

Se svuoi aumentare il livello di vendite ci sono alcuni punti che dovresti prendere in considerazione non solo per acquisire nuovi clienti, ma soprattutto per mantenere i clienti attivi nel tuo portafoglio.

I passaggi per fare una vendita

Se seguirai questa procedura, diventerai un grande venditore in pochissimo tempo e quanto meno non perderai tempo a sperimentare il modo migliore per vendere.

Creare i giusti presupposti

Venditori impulsivi sono coloro che si avvicinano con l’atteggiamento evidente di voler vendere a tutti i costi e di solito il cliente che non è uno sprovveduto che vive su Marte lo individua subito e pertanto questi soggetti venditori generano un sacco di rifiuto tra i clienti.

A meno che, il tuo cliente non abbia un bisogno specifico, dovresti iniziare con un legame di “apertura” verso il cliente. L’atteggiamento del venditore influenza notevolmente il desiderio di comprare. Pertanto, numero 1 sempre salutare calorosamente e positivamente per chi viene nel vostro mondo e attività.

Se noti che vuole osservare, fargli sapere che tu sei là per rispondere a tutte le domande e per ogni necessità.

Identificare i bisogni

L’osservazione è una tecnica che ogni buon venditore dovrebbe sviluppare. Invece di interrogare a testa bassa con domande pressanti i clienti, cerca di osservare con attenzione ciò che egli sta cercando.

Ma se è il cliente stesso ha un atteggiamento aperto e propenso a farsi consigliare, fargli tutte le domande necessarie per aiutare a identificare il prodotto che ha bisogno.

Sottolineare i benefici che riceverà dall’acquisto dei prodotti/servizi

Si dovrebbe sempre evidenziare le caratteristiche positive dei tuoi prodotti o servizi. Ma soprattutto parla dei benefici, delle emozioni che proverà ad avere quel prodotto o servizio, della qualità e alla fine ma solo alla fine del prezzo. Le persone non comprano più il prodotto ma i benefici che avrebbero nell’utilizzo!

Superare gli ostacoli

Se noti che il cliente non è soddisfatto in ciò che sta osservando, devi essere veloce ed intelligente ad offrire un’alternativa. Potrebbe essere: un altro modello di vestiti, un altro colore, un altro servizio, un altro prodotto, parlare della garanzia. Ogni conversazione con il cliente dovrebbe essere naturale e non dovrebbe mai essere esaltato il desiderio di vendere. Sarebbe un po’ come mostrare eccessivo interesse nella vendita senza prestare attenzione al cliente!

Non esagerare

Se stai svolgendo una trattativa, potresti senza accorgetene diventare troppo indulgente con il cliente, e ci sono persone che rifiutano questo approccio in quanto dimostra che l’unico scopo è quello di vendere ad ogni costo.
Essere obiettivo, aiuta i tuoi clienti a fidarsi di te. Non esagerare con le lodi se non spontanee.

Chiudere correttamente la vendita

Se il cliente ha deciso di acquistare, parla dei metodi di pagamento che sono possibili e STOP. Non dire tu l’ultima parola ma deve essere la sua e deve essere: OK! Tieni sempre lo stesso calore che hai avuto dall’inizio del business.

Suggerisci un altro prodotto

Una volta che la vendita è stata finalizzata, suggerisci qualche articolo/prodotto/servizio aggiuntivi! Hai presente cosa ti chiedono alla cassa dell’Autogrill a fine ordinazione? Caffè? Biglietto della Lotteria? Ecco, il principio è lo stesso, fare vendita aggiuntiva!

Mantieni il contatto

Quando hai il cliente davanti a te, il tuo obiettivo è trasformalo in un tuo fan! Hai presente quelli della mela morsicata? Ecco, loro sono bravissimi su questo prinicipio! Chiedi una mail, un numero di cellulare, l’indirizzo di casa, quello che vuoi ma fai in modo di poter restare in contatto con il cliente in modo da poterlo avvisare sulle prossime offerte e promozioni!

E tu come stai vendendo i tuoi prodotti o servizi? Dimmelo nei commenti.


ISCRIVITI QUI AL CORSO PER VENDERTI NEL MERCATO DEL LAVORO E BUSINESS!


 

Come fare una vendita efficace?
4.83 (96.67%) 18 votes
Share This