poter migliorare la vitaMolte persone ad un certo punto della loro vita avvertono una crisi esistenziale, magari in un periodo particolare. Io stesso nel 2011, quando è nato il sito di crescita-personale.org ho detto: “Voglio essere utile al mondo, voglio dare il mio contributo a più persone possibili attraverso un blog di crescita e sviluppo personale”.

Il mio istinto mi ha detto che dovevo fare di più nella mia vita, dovevo uscire dalla solita “corsa della ruota che svolge il criceto”.

Ho scoperto che tantissime persone come me, energiche, intense, orientate al miglioramento, si impegnano per migliorare la propria missione di vita! Ho deciso di dedicare la mia vita all’incoraggiamento, all’ascolto ed alla ricerca della saggezza. In sintesi al Life Coaching per arrivare ad avere una vita straordinaria ed avere la sensazione di vivere in pieno l’esistenza con soddisfazione.

Una delle conferme più interessanti che ho individuato negli ultimi anni, sono queste abilità che le persone di successo utilizzano quotidianamente sia in ambito personale, professionale o sportivo.

Ecco le 12 abilità per migliorare la tua vita:

1. Essere grati.

Quando apprezzi quello che hai, guadagni il suo valore. Sembra strano ma è così! Quindi, fondamentale, è essere grato per le cose meravigliose che già evidente hai nella tua vita, questo ti farà essere più felice. E questo succede dentro di te, senza dover uscire di casa o comprare qualsiasi cosa fuori. Quanto ci costa l’ingratitudine nella nostra felicità?

2. Coltivare l’ottimismo.

I vincitori hanno la capacità di fabbricare il loro ottimismo. Non importa quale sia la situazione, se sei ottimista puoi trovare sempre un modo per mettere un tocco di positività. Puoi scoprire il fallimento, ma meglio parlare di risultati insoddisfacenti come un’opportunità per crescere ed imparare nuove lezioni di vita. L’Ottimista vede il mondo come un luogo pieno di infinite opportunità, in particolare il numero di tentativi. Si può dire che non conoscerai il fallimento finché avrai la voglia di provare!

3. Evitare il confronto con gli altri.

Confrontando te stesso con un’altra persona può essere velenoso. Se siamo migliori in qualche modo (ma in che modo?) rispetto alla persona con la quale ci si confronta, questo ci dà un senso di superiorità folle. Il nostro ego è gonfiato. Se ci sentiamo peggiori rispetto alla persona con cui ci confrontiamo, tendiamo a mettere in discussione il duro lavoro che abbiamo fatto e i progressi che abbiamo realizzato. Tali confronti non nascono da un luogo sano. Se ti senti incline a confrontarti con qualcuno, confrontarti con te stesso per un po’ vedrai che sarà la soluzione migliore.

4. Essere gentile.

Compiere atti di gentilezza aumenta la serotonina nel cervello. (La Serotonina è una sostanza che offre benefici per la salute enormi, tra cui la possibilità di essere più felici). Aiutare qualcuno in modo disinteressato è un modo super potente per sentirsi bene. La cosa più bella di questi focolai di bontà è che non solo ci fanno sentire bene con noi stessi, ma anche a chi li osserva. Lo sai che è lo stesso principio per cui agiscono gli antidepressivi? Semplicemente rilasciano più serotonina. Ma per quale motivo dobbiamo ricorrere alla chimica con tutte le controindicazioni presenti?

5. Stabilire buone relazioni sociali.

Le persone più felici del pianeta sono quelle con rapporti significativi e duraturi. Sai che gli studi dimostrano che i tassi di mortalità sono due volte più alti per le persone che si sentono sole? Senza dubbio c’è una sensazione di calore che ci scalda quando sappiamo che possiamo contare su una cerchia di buoni amici. Ci sentiamo connessi con l’essere umano.

6. Sviluppare strategie.

Come si risponde alle situazioni negative? Con strategia! A volte le cose vanno male, è inevitabile. Tenere strategie già collaudate e pronte nel tuo arsenale potrebbe essere utile per poter sparare le giuste cartucce al momento opportuno.

7. Imparare a perdonare.

Nutrire sentimenti di odio è un male per il tuo benessere. Il tuo cervello non conosce la differenza tra le emozioni passate e presenti. Quando si odia qualcuno, ci pensi costantemente e queste emozioni negative sono tossiche per la vita. Ti metti in uno stato di serenità che ti accompagna per tutta la giornata, lascia andare le negatività e confluisci le tue energie per la produttività.

8. Aumentare la focalizzazione.

E’ quello stato in cui sei più produttivo ed il tempo si ferma. Succede quando sei così concentrato su quello che stai facendo, ti fondi nella tua attività! L’azione e la consapevolezza si fondono. Non hai fame, non hai sonno, non vuoi e non puoi smettere. Sei profondamente immerso nell’attività che stai facendo. Nulla ti può distrarre dalla tua attenzione.

9. Assaporare le gioie della vita.

La felicità profonda non può esistere senza godere della gioia. In un mondo di stimoli selvatici e movimenti onnipresenti è facile dimenticare le esperienze piacevoli della vita. Le cose più semplici della vita possono essere le più gratificanti se si ricorda di goderne.

10. Avere degli obiettivi.

Impegnarsi con entusiasmo nel fare qualcosa di mirato e specifico è una forza incredibile. Accadono delle cose magiche quando ci impegniamo a raggiungere gli obiettivi. Quando si è totalmente impegnati, non hai scelta, devi farlo. Contrariamente a quanto può sembrare, soltanto quando abbiamo una “vita guidata” possiamo essere felici perché riscontriamo il nostro senso del fare e beneficiamo della coerenza. Un valore che tutti noi in qualche modo rispettiamo e desideriamo!

11. Considerare la parte spirituale.

Questo è un aspetto su cui personalmente devo ancora lavorarci sopra, ma sono consapevole che se viviamo la nostra spiritualità o religione, ci rendiamo conto che la vita è più grande di noi. Abbiamo lasciato la stupida idea che noi siamo la cosa più potente che sia mai esistita. Ci permette di connetterci con la fonte della creazione e ci collega con tutto ciò che esiste. Alcune delle persone più complete che conosco sentono che stanno lavorando su qualcosa per cui “sono state chiamate”.

12. Prendersi cura del corpo.

La cura del corpo è fondamentale per essere una persona migliore. Se hai energia fisica e sei in forma, allora la tua energia mentale (la tua attenzione), la tua energia emozionale (i tuoi sentimenti) e la tua energia spirituale (il senso della tua vita) saranno allineate e funzionali ad essere una persona equilibrata. Studi condotti con persone con diagnosi di depressione mostrano che un regolare esercizio fisico aumenta i livelli di felicità. Non solo, ma dopo mesi, la gente che persiste avverte un miglioramento del livello di autostima.

Non c’è bisogno di nuove automobili o lingotti d’oro, ma di saggezza per raggiungere la felicità a lungo termine. Tutte queste azioni si possono compiere a cominciare da oggi, con o senza un cambio di lavoro.

E tu quali abilità utlizzerai per migliorare la tua vita? Dimmelo nei commenti.

Come poter migliorare la vita?
5 (100%) 11 votes
Share This