career coachIl Career Coaching è una specialità dedicata per assistere e consigliare le persone nelle diverse fasi della ricerca di lavoro o business per moltiplicare le possibilità di successo.

Tutto ha avuto origine dagli Stati Uniti dove il Career coaching funziona da oltre 30 anni, per coprire aree come la consulenza nella scrittura di curricula (parlo al plurare perché non devi fare un solo curriculum ma più di uno in base alle competenze che possiedi ed alle posizioni offerte dalle aziende), guida per la redazione di lettere di presentazione, allenamento e simulazioni per prove e colloqui di selezione, gestione del personal branding e sviluppo della rete per trovare lavoro o aumentare il tuo business, consulenza nella negoziazione per un aumento di stipendio, consulenza per migliorare la propria immagine. Se volessimo sintetizzare significa Fare Maketing di se stessi!

Questa preparazione aumenta in modo esponenziale le possibilità di successo in un processo di selezione e riduce il tempo di ricerca di occupazione. Molte persone soltanto dopo aver affrontato decine e decine di colloqui iniziano a migliorare le proprie performance.

Ma quante opportunità buttate?

Questo perché i candidati che vogliono trovare o cambiare lavoro anche se sono esperti nel loro campo (architettura, medicina, finanza, marketing…), hanno perduto con gli anni il contatto con il mondo del lavoro. Diciamo che non sono esperti in tecniche di reclutamento e selezione del personale, non conoscono la modalità attuale per sviluppare il proprio business. Il Career Coach è una persona che si è sempre occupata di Risorse Umane, Lavoro e Business!

Spesso i miei clienti mi raccontano che inviano 100 curricula in una settimana senza neanche ottenere una telefonata e cosa fanno? Continuano con l’invio dello stesso cv! Altri invece mi dicono che prima di aver deciso di venire da me hanno effettuato almeno 10 colloqui di lavoro senza aver avuto una minima risposta! E cosa fanno? Nulla… Continuano a ricercare come se tutto sia normale!

E’ semplicemente folle attendersi dei risultati differenti continuando a fare le stesse cose e nello stesso modo!

Per questo, il Career Coach ti allena a comprendere dove possono essere le soluzioni, a vedere il problema da un altro punto di vista, a comprendere ed individuare le tue competenze, le tue passioni, la tua vera predisposizione a lavorare. Ci hai mai pensato che forse potresti fare un’attività in proprio? Hai mai pensato che un hobby potrebbe diventare una tua attività professionale?

Quali vere reali esigenze ci sono dietro una ricerca di lavoro? E’ strategico e necessario personalizzare il curriculum e sviluppare i propri profili di network professionali (Facebook, LinkedIn, Viadeo..) ma anche e soprattutto le relazioni attraverso l’incremento delle classiche “reti” con l’utilizzo ad esempio di mappe mentali.

Il career Coach ti può aiutare a superare le paure ed i blocchi tipici di colloquio, ti indica quali sono le domande killer della selezione e come “vendersi” al meglio in un colloquio di selezione o business.

A differenza del cercare lavoro da solo, chi decide di affidarsi ad un Career Coach può semplicemente distinguersi dalla maggior parte dei candidati e massimizzare la possibilità di essere selezionato, il tutto risparmiando un sacco di tempo senza buttare nessuna opportunità.

 

Come puo’ aiutarti il Career Coach?
5 (100%) 8 votes
Share This