Alcuni commenti dei partecipanti al Corso di Autostima:

“Ho partecipato al corso di Autostima e sono rimasto piacevolmente colpito da quanto appreso, Inoltre non e’ stato mai noioso ne banale ed il coinvolgimento del gruppo e’ stato estremamente positivo ad attivo. Consiglio vivamente l’esperienza.”

Luigi Santonocito, Associazione Lavoro Over 40 – Milano

*****

“Sicuramente i discorsi trattati e i consigli che Pierluigi D’Alessio ha dato sono stati uno spunto molto positivo per iniziare un processo di cambiamento.
Appena arrivata non sapevo cosa aspettarmi da quella giornata, ma ne sono rimasta colpita e alla fine della serata avevo una sensazione positiva. Le ore sono volate e anche la confidenza che si è creata era qualcosa che non mi aspettavo.”

Luisa Buoncompagni, Studentessa Universitaria – Alessandria

*****

“Ho trovato molto utili i momenti di confronto con gli altri partecipanti, il mettere in scena situazioni pratiche cercando di focalizzarsi ogni volta su aspetti diversi. Sicuramente l’ascoltare le esperienze di vita di altre persone e soprattutto le loro difficoltà e gli aspetti di sè che vorrebbero migliorare è un modo per riflettere anche sulle proprie esperienze e magari vederle da un altro punto di vista e trovare nuovi spunti per risolvere i propri problemi.”

Isabella Croci, Impiegata – Milano

*****

“Il Corso mi è piaciuto tantissimo, si spera ora di essere forti ed in grado di mettere in pratica quello che Pierluigi D’Alessio ha voluto trasmetterci”
Sonia Polini, Mamma e Casalinga – Lecco
*****
“Il Corso è stato molto positivo, l’ho trovato molto interessante e utile e vi ringrazio per i consigli che ci avete dato. Inoltre anche se erano molte ore, sono passate davvero in fretta e non è stato per niente pesante, al contrario è stato molto coinvolgente.”
Silvia Bettonte, Ingegnere Informatico – Alessandria
*****
“Il corso è stato bello, condotto bene, devo dire la coach di Roma Danijela Babic ha un buon intuito e capacità di interazione con il gruppo. Spero se ne facciano altri a breve.
Buona estate!”
Dott. ssa Amelia  Di Giusto, Medico Chirurgo e Specialista Omeopatica – Roma
*****

“Ho trovato il Corso di Autostima molto interessante! Interessanti i temi trattati. Certo ricordarsi tutto è difficile per me in una sola giornata! Spero di riuscire ad ottenere di più leggendo anche se trovo che il relazionarsi con gli altri e con il formatore in primis, è molto più importante anche se ahimè piu costoso!”

Stefano Lovison, Educatore disabili – Venezia

*****
“Ho partecipato al corso di autostima a Milano e l’ho trovata una esperienza personale positiva. Sono arrivata al corso dopo un lungo lavoro su me stessa (psicoterapia, meditazione, yoga) che mi ha portato – nell’ultimo anno – ad affrontare enormi cambiamenti. Sono soddisfatta degli obiettivi raggiunti finora e – proprio per questo – riconosco i miei limiti…..
La partecipazione al corso è stata piacevole e produttiva, il confronto con persone diverse ma che hanno in comune la voglia di migliorarsi non può che essere un arricchimento e Pierluigi è molto bravo a far sentire tutti a proprio agio.
Molto utili gli spunti di riflessione, i suggerimenti pratici e le letture consigliate!”
Cristina Vismara, Architetto – Milano

*****

“Mi chiamo Danuta, vengo dalla Polonia e da 12 anni vivo a Torino. Faccio l’infermiera professionale e sono la mamma di due splendidi ragazzi Michele di 29 anni e Agnieszka di 28.
Da tanto tempo sentivo dentro di me qualcosa che non andava bene. Tre mesi fa ho deciso di mettere me stessa al centro della mia vita. Non è stato per niente facile, perché da sempre ero centrata sugli altri, mi sono trovata nel vuoto più totale. Ho fatto i conti con il passato e l’ho lasciato andare via.
Su internet ho letto poi del Corso di Autostima e senza pensarci troppo mi sono iscritta. Sabato alle 10:00 ho iniziato il viaggio dentro di me insieme ad altri compagni ognuno con la propria esperienza. Abbiamo iniziato ha lavorare da soli, poi in piccoli gruppi, poi tutti assieme. All’inizio ho trovato non poca difficoltà a mettermi in gioco, ma grazie a Pierluigi siamo riusciti tutti a raggiungere ognuno il proprio obiettivo.
Nell’arco della giornata ho conosciuto una parte di me che mi impediva di scoprire nuove strade per la felicità.
In seguito tutti insieme abbiamo cercato le soluzioni per aprire le porte alle nuove esperienze positive.
Per me il momento più bello e appagante é stato a fine giornata dove ognuno di noi in piedi ha volontariamente raccontato una sfida del passato superata. In quell’istante ho visto me ed i miei compagni di questo viaggio verso la chiarezza e consapevolezza. Con leggerezza e passione ognuno ha raccontato la sua storia. Ho visto la bellezza di tutti e di come l’autostima in realtà è dentro ma siamo incapaci di farla uscire fuori.
Ringrazio Pierluigi D’Alessio di questa esperienza e ringrazio me stessa di aver avuto il coraggio di partecipare al corso di autostima.”

Danuta Rembiszewska, Infermiera Professionale – Torino

*****

“Sono rimasta molto contenta della giornata trascorsa a Roma con la Trainer Danjiela Babic ed il gruppo. E’ stata veramente in gamba nel farci sentire tutti al nostro agio e farci venire fuori.
In una giornata ho raccolto anni di ricerche su me stessa, è stato tanto utile per rivedere i punti ancora dolenti. Ma sicuramente ho una visione più chiara sull’autostima e l’assertività. Quindi ringrazio ancora di cuore e spero nella possibilità di approffondire argomenti più specifici con voi nel futuro.”

Marisa Savoia, Insegnante Madre Lingua Inglese – Latina

*****

“Ho partecipato con interesse e vera partecipazione al Corso di Roma. Vorrei esprimere la mia grande stima nei confronti della Trainer Danijela Babic che, oltre ad essere efficiente, sintetica, e incisiva è dotata di grande empatia ed umanità. Gli obiettivi proposti dal corso credo siano stati trattati in modo efficace e propositivo instaurando nei partecipanti il desiderio di approfondirne i contenuti, le finalità ottenendo nel gruppo un interrelazione generale. In conclusione sono soddisfatta in quanto ho avuto uno stimolo a continuare sul percorso intravisto. Vi ringrazio per l’opportunità.”

Carla Ardizzone, Pensionata – Roma

*****

“E’ stata una bellissima esperienza, e ti ringrazio molto per avermi dato la possibilità per partecipare a questo corso, direi che non potevo chiedere di meglio! Sono partita da casa elettrizzata e convinta che potesse servirmi, ed è stato proprio così! Grazie per i preziosi consigli e per la tua disponibilità! Grazie ancora di tutto.”

 Aurora Ghibaudo, Impiegata contabile Studio Professionale – Cuneo
 *****

“Il corso è stato senz’altro di grande interesse, era quello di cui avevo bisogno in questo momento!”

Rubina Guarini, In cerca di occupazione – Mortara (Pv)

*****

“Il corso di crescita-personale.org è stato bellissimo, Pierluigi D’Alessio sa coinvolgere per creare una bellissima opportunita di crescita per confrontarsi con gli altri, ho trovato un bel gruppo persone splendide e speciali e mi sono anche divertita!! Grazie per la splendida opportunità che mi hai dato la possibilità di cogliere!!!”

Elena Virelli, Impiegata Schenker Italia S.p.A. – Varese

*****

“Veramente un ottimo corso ..scavando …nella nostra personalità …e riuscendo a capire gli errori che commettiamo ogni giorno nel rapporto con gli altri …e con noi stessi…. il corso e alternato da teoria e pratica e alla fine ognuno di noi scopre le potenzialità nascoste.. aumentando la propria autostima e la fiducia in noi stessi…”

Attilio Pichierri, Lavoratore cinematografico – Roma

*****

“Ho partecipato al corso di Roma con l’obiettivo di dedicare una giornata alla crescita di me stassa, consolidando ed acquisendo nuove abilità personali.
E’ stata un’esperienza molto coinvolgente e diversa dai soliti corsi di aggiornamento, ai quali sono solita partecipare. Essendo io un pò timida, sono stata felice di aver trovato un gruppo piccolo, dove è stato possibile mettermi in gioco con facilità e grande divertimento.
Non è consueto, fare esperienze di apprendimento divertendosi!
I miei complimenti a Pierluigi D’Alessio ed alla Trainer Danijela Babic che ha condotto la giornata con estrema lucidità, chiarezza e leggerezza. Grazie”

Susanna Mastrocinque, Psicologo Dirigente ASL – Pistoia

*****

“E’ stata per me un’esperienza molto intensa e interessante.
Ho condiviso con altri il comune obiettivo e desiderio di emancipazione rispetto a quel “qualcosa che non va” nella nostra vita..
Per me non e’ semplice mettermi in “gioco ” , ma con l’aiuto e la guida del ns. Coach Pierluigi , ci sono riuscita . Grande soddisfazione !!! I miei compagni di avventura mi sono rimasti nel cuore , ognuno di loro mi ha regalo un’emozione e glie ne sono grata ..
Un’esperienza da fare…per tutti. Grazie Pierluigi”

Rossana Ferrari, Pensionata – Brescia

*****

“Partecipare al corso è stato un buon pretesto per rompere gli schemi e riflettere su alcuni aspetti della mia vita che molto spesso la quotidianità tiene nascosti. È stata un’ottima opportunità di confronto con persone sconosciute e la cosa che ho apprezzato, è stato il clima sereno e amichevole che in poco tempo grazie all’aiuto di Pierluigi D’Alessio, siamo riusciti a creare. Felice vita!”

Jessica Bressan, Impiegata – Milano

*****

“Scrivo questo commento, dopo aver effettuato il corso a Roma. Decisione scaturita anche per la possibilità di sostenerlo nella città in cui vivo e lavoro. Arrivo in un ambiente informale e mi ritrovo un gruppo di persone eterogeneo sia come età sia come esperienze professionali acquisite, tutti interessati e spinti a sostenere un corso del genere. Pronti…..via. Pierluigi D’Alessio dopo aver illustrato gli argomenti che sarebbero stati trattati parte subito con domande rivolte a noi, nette e precise che ci obbligano ad analizzarle in ogni singola parola perchè le risposte nonpossono essere costruite al momento ma vanno registrate su carta in forma scritta. Leggiamo le risposte, le condividiamo e le specifichiamo nei punti poco chiari con l’interazione di gruppo. Da qui una miriade di spunti ed aneddoti che ci fanno passare da un argomento all’altro del programma quasi per osmosi. La parte che mi è piaciuta di più è stata la descrizione (ovviamente su carta) delle sfide vinte, dove invece inizialmente pensavamo di non farcela. Contestualizzare, ricordare e soprattutto registrare tali ricordi permette di avere una spinta interna per affrontare nuove sfide. Naturalmente il tutto non si esaurisce facendo un “INNO AL PROPRIO EGO” anzi; permette di riflettere sugli aspetti meno piacevoli e su come migliorarli. Non manca nel corso una parte di riflessione personale e non condivisa con gli altri e una parte di “rappresentazione di comportamenti” per delineare particolari atteggiamenti. In conclusione, un ottimo concentrato che permette di prendere coscienza di sé e dei propri limiti e di abbattere i limiti dove questi non esistono attraverso l’analisi delle aree di miglioramento.”

Claudio Testi, Quadro direttivo Tecnico Trenitalia S.p.A. – Roma

*****

“Frequentando il corso di autostima ho capito qual è uno dei miei limiti: la paura del diverso. Ho paura delle situazioni e delle persone che sono diverse da me. Fin da bambina ho fatto viaggi meravigliosi, affascinanti in tutto il mondo. Ho conosciuto molte persone ma tutto questo non è servito a farmi aprire al “diverso da me”. Il mio guscio è talmente chiuso che etichetto e critico tutto quello che non capisco. Frequentare questo corso è servito per cominciare a scalfire questa mia corteccia e avviarmi verso un nuovo viaggio. Grazie Pierluigi D’Alessio!

Maria Beatrice Valluzzi, Funzionario Ministero del Lavoro – Roma

*****

“Bellissima esperienza!! La consiglio a tutti: si inzia con un lavoro su sé stessi e si finisce ad essere un gruppo coeso senza neanche accorgesene dove ognuno porta a casa tantissime abilità che non credeva di possedere!

Luciano Faillaci, Artigiano Termo Idraulico – Roma

*****

“Ottima giornata di formazione. Sono contento di aver partecipato. Inoltre grazie agli esercizi, puoi subito mettere in pratica ciò che Pierluigi D’Alessio con molta professionalità e passione ti insegna. Se vuoi ottenere risultati migliori devi investire su te stesso e questo è un ottimo modo per farlo.”

Danilo Maruca, Mental Coach – Amantea (Cs)

*****

“E’ stata per me un’esperienza decisamente interessante che mi ha arricchito di nuovi spunti di riflessione/azione. Durante il corso, ben strutturato e calibrato, si sono alternati momenti di apprendimento, fruibilissimo approfondimento e esercitazioni stimolanti. Il tutto ha sortito in me l’effetto di risvegliare progetti e desideri che la frenesia del quotidiano aveva celato, sollevare cioè quel velo che il lavoro e gli impegni familiari avevano calato sulle mie priorità. Consiglio a persone di qualsiasi età questa esperienza per diversi motivi: • sicuramente è un’ ottima palestra per imparare a superare la timidezza e essere più assertivi (obiettivi molto importanti per chi è particolarmente sensibile); • la carrellata di argomenti proposti è stimolante e l’esperienza del coach fornisce ulteriori riferimenti per eventuali approfondimenti; • decidere di dedicare una giornata a se stessi è rassicurante e “fa bene all’autostima”; • fra i partecipanti si crea facilmente solidarietà e feeling e possono nascere nuove amicizie. Complimenti a Pierluigi per la competenza, la serietà e la capacità di rendere leggera e sempre accattivante una full immersion di contenuti durata dalle ore 10 alle 19,30. Naturalmente ci siamo concessi anche una pausa pranzo in cui abbiamo continuato a raccontarci le nostre esperienze, aspettative, difficoltà, sogni e desideri come dei vecchi amici … anche se ci conoscevamo solo da qualche ora.

Flavia Ghisletti, Funzionaria Amministrativa Asl – Como

*****

“Pierluigi ti accompagna per mano in un mondo totalmente nuovo ed emozionante. La sua narrazione è fluida ed intrigante, ma sempre in linea con i contenuti ed le tecniche più evolute del corso di autostima. Si dona agli altri con spirito di abnegazione.”

Paolo, Funzionario Amministrativo Pubblica Amministrazione – Milano

*****

“Ho deciso dopo troppo tempo di fare qualcosa per la persona più importante del mondo: me stesso! Avrei dovuto iscrivermi molto prima in modo di risparmiare tanto tempo e soprattutto dolore… Comunque grazie a Pierluigi D’Alessio e a questo corso ho imparato come avere maggiore fiducia in me stesso e mi sono staccato da quel maledetto senso di inadeguatezza che mi accompagnava da anni. Lo consiglio a tutti veramente anche a chi come me ha fatto molti chilometri per partecipare ma ne vale veramente la pena!”

Giovanni Palumbo, Imprenditore – Lecce

*****

“Per la prima volta ho seguito un Corso di Autostima di gruppo. E’ stata un’esperienza particolare, che mi ha portato a riflettere sui miei comportamenti e sul mio modo di reagire davanti alle situazioni di tutti i giorni. L’incontro mi ha permesso di capire il meccanismo di alcune “azioni sbagliate” (anche ripetitive) che facevo involontariamente senza esserne consapevole. Non sarà facile cambiare, ma capire il perchè di certe situazioni aiuta a MIGLIORARE il proprio atteggiamento e quindi l’autostima. Il gruppo aiuta ad aprirti e a trovare delle soluzioni efficaci per cambiare. Interessante è stato anche il metodo per rilassarsi attraverso la respirazione. Spero di riuscire a metterlo in pratica e controllare le mie emozioni.”

Elisabetta Girola, In cerca di occupazione – Como

*****

“Ho deciso di partecipare al corso di autostima perché, essendo una persona molto riservata, volevo degli spunti e dei consigli per poter migliorare le mie relazioni sociali ed essere più consapevole delle mie capacità. Pierluigi, usando un linguaggio semplice e chiaro, ha fornito a me e agli altri partecipanti, varie tecniche e suggerimenti pratici per cambiare i nostri pensieri negativi e trasformarli in punti di forza. Si è creato nel gruppo un clima confidenziale che ha permesso a ciascuno di mettersi in gioco e parlare del proprio vissuto e delle proprie paure senza forzature né inibizioni. Consiglio questo tipo di corsi a tutti coloro che vorrebbero rimettersi in gioco, ma non lo fanno per paura o imbarazzo.”

Maria, Insegnante scuola materna – Milano

*****

“Il Corso di Autostima condotto da Pierluigi D’Alessio è un vero e proprio percorso di trasformazione, non teorico ma pratico. Direi una palestra dove la parola che ricorre sempre è: allenamento! Lo rifarei mille volte!”

Fabio Sportelli, Operaio metalmeccanico GKN FAD Spa – Brescia

*****

“Una parola a proposito del Corso di autostima a cui ho partecipato ieri (24/1/15): GRAZIE! La tua guida così attenta e direi amorevole ha fatto di questa giornata un viaggio prezioso all’interno di se stessi. Attenzione e dedizione a ciascun partecipante è davvero qualcosa di raro in un corso del genere! Un clima di lavoro eccezionale, credo che anche il più timido di noi si sia sentito “a casa”. E che sia tornato a casa con l’immagine diversa di se stesso!”

Danijela Babic, Ricercatrice per Italia Lavoro Spa – Roma

*****

“Il corso mi è piaciuto molto e mi sono anche divertita, inoltre ho anche trovato degli amici perché con alcuni siamo rimasti in contatto, quindi un vero mix di emozioni quelle che amo vivere io! Grazie e complimenti a Pierluigi!”

Francesca Di Perna, Addetta alle Vendite – Parma

*****

“Oggi è stata una giornata davvero positiva. Ci tenevo a dire che grazie al gruppo di persone partecipanti ed alla coordinazione di Pierluigi D’Alessio, oggi sono tornato a casa davvero ricco!! Mi auguro con il nuovo anno che venga fatta una nuova edizione del corso al quale farò partecipare mia moglie (alla quale non ho raccontato nulla volutamente della giornata). A presto.”

Mario Stefano Grandi, Territory Manager Nobel Biocare Italia Srl – Milano

*****

“Sono arrivata al corso con una confusione in me stessa incredibile, la famiglia, il mio ruolo di mamma e moglie, la mia assenza dal lavoro da anni… Devo ammettere che fare il corso di Autostima mi ha cambiato modo di vedere la vita e me stessa, ora comprendo cosa significa avere consapevolezza di ciò che avviene e ho smesso di essere arrabbiata o rattristata dagli altri! Grazie.”

Francesca Riva, mamma, moglie e casalinga – Torino

*****

“Il corso mi ha arricchito molto, ha soddisfatto in pieno le mie aspettative sia per quanto riguardano i contenuti sia per l’interazione con il docente sempre preciso e disponibile. Ho apprezzato molto anche il valore aggiunto fornito dagli altri colleghi di corso con i quali si e’ stabilito una ottima simbiosi anche attraverso le esperienze che ciascuno di noi ha messo in campo”

Mirko De Dominicis, IT Manager Penny Market Italia Spa – Milano

*****

“Il percorso svolto insieme mi ha fatto diventare più consapevole delle mie capacità, il confronto è formativo e consolatorio. Soprattutto mi ha aiutato a comprendere che voglio rispettare le mie esigenze e non dare esclusivamente priorità agli altri. Un plauso speciale va a Pierluigi che, come Caronte, con metodo obiettivo, ci ha guidati in questo delicato perscorso di fiducia e stima di sè. E’ stata un’esperienza di vera crescita che porterò sempre nel cuore insieme alle persone che vi hanno partecipato”.

Rosy Serreli, Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta – Milano

*****

“Ora mi sento molto bene e con uno spirito nuovo che il corso ha saputo infondermi. Devo dire che è la prima volta che partecipo ad un corso di crescita personale e ritengo sia stata una piacevole esperienza vista anche la mia recettività in questo momento della mia vita. Anche oggi a distanza di giorni, ho dato una rilettura al materiale didattico e fissato alcuni concetti fondamentali che mi hanno fatto mettere a fuoco una serie di priorità e di interventi mirati a migliorare alcuni aspetti professionali e personali. Quindi direi che il corso ha sortito i primi effetti positivi….”

Paola Monica Dimaggio, Private Label Manager Esselunga Spa – Milano

*****

“Farò tesoro di quanto ho appreso non solo sul piano personale, ma anche in funzione del mio impegno in qualità di responsabile nell’Associazione Papà Separati. E’ stata un’esperienza molto coinvolgente. Soprattutto sei arrivato in un momento della mia vita personale in cui fatico a coordinare e a mettere in atto quelle strategie di comunicazione che pure applico in ambito lavorativo. Infatti, per quanto cerchi di gestire le ansie, mi rendo conto che la condizione di separato, ma soprattutto la sofferenza per la mancanza di qualsivoglia rapporto con mio figlio mi fa vivere un disagio interiore grave. Ho elaborato il “lutto” e pensavo col tempo di poter gestire con più distacco le inquietudini che ne derivano, ma la realtà è più difficile di quanto possiamo rappresentarla, anche senza ipocrisia.” Un abbraccio!

Nicola Saluzzi, Responsabile Associazione Papà Separati Onlus – Milano

*****

“Sono rimasto molto soddisfatto del corso e come immaginavo, la sera sono uscito dall’aula con uno stato mentale già diverso. Nei giorni successivi ho iniziato naturalmente a dedicarmi un po’ più a me stesso. Ora sono in grado di prendere pause, respirare e ascoltare il mio silenzio, credendo di più in me stesso. In questo modo mi sento più lucido e posso lavorare meglio sui miei obbiettivi. Sono stato molto contento di mettermi in gioco, e le esercitazioni che Pierluigi D’Alessio ci ha fatto fare sono state istruttive ma divertenti.” Grazie!

Lorenzo B., Wed Designer – Bologna

*****

“Il corso di Autostima è stato condotto con i giusti tempi e modi da Pierluigi D’Alessio: pazienza, tolleranza, lucidità. Pierluigi sa approcciarti con delicatezza e l’opportuna fermezza nel suo ruolo di Life Coach. Affidabile e concreto!”

Sabrina Sambrotta, Hr Senior Key Account Lavoropiù Spa – Milano

*****

“Una giornata formativa diversa dalle altre, una giornata dove i propri pensieri si confrontano con quelli altrui, dove l’imbarazzo o la paura di dare un giudizio sbagliato viene vinta dalla costruzione “assertiva” del dialogo. Interessante e costruttivo, ne è valsa veramente la pena. Consiglierei a chiunque un percorso di autostima!”

Massimo Palacco, Credit Manager Recordati Spa – Milano

*****

Share This