La gelosia generalmente viene associato ad un sentimento negativo nei confronti del partner o comunque nelle relazioni di coppia e per questo ho ideato il manuale “Guarire dalla gelosia”, ma può essere sviluppata anche in un rapporto di amicizia e per diversi motivi.

Forse può essere scaturita tra te e il tuo amico a scuola, nello sport, nel lavoro o per gli affetti di un ragazzo o una ragazza.

Forse puoi essere geloso del tuo amico quando vedi che quest’ultimo inizia a passare del tempo con altri amici. Qualunque sia la causa, cercare di risolvere la situazione di gelosia può essere la chiave per salvare un rapporto di amicizia.

Affrontare il problema con il tuo amico ed essere onesti circa i tuoi sentimenti, invitandolo ad aiutarti a trovare le ragioni della tua gelosia e ristabilire l’amicizia.

Pertanto ecco i 3 passi per arrivare a salvare la propria amicizia:
1. Sii onesto dei tuoi sentimenti.
Per sistemare le cose, si deve correre il rischio di dire al tuo amico come ti senti, così diretto  e onesto. Usa frasi di grande apertura e dialogo per discutere delle tue emozioni, come ad esempio, “Mi sento triste che non siamo vicini come prima”, e “so che non sei a tuo agio quando mi comporto come un avversario piuttosto che come un amico”.

Dimostra interesse nell’ascoltare il punto di vista del tuo amico, ti comunicherà la sua visione sulla questione e probabilmente apprezzerà di più la tua amicizia.

2. Trova le cause della gelosia.
Forse sei geloso del tuo amico quando ti senti insicuro e non senti più quell’esclusività assoluta che provavi in precedenza.

Se questo è il caso, è possibile mettere a proprio agio l’altro impegnandoti a ritrovare i veri valori puliti e unici dell’amicizia: lealtà, sostegno, condivisione, fiducia, simpatia, benevolenza, empatia, allegria, generosità, ascolto, etc.

Se sei diventato possessivo, partecipa anche tu alle iniziative sociali organizzate dal gruppo allargato, scoprirai che è naturale e piacevole aprirsi ad altre persone.

3. Stabilisci i giusti limiti della vostra amicizia.
La gelosia è, in parte, un sintomo di non aver compreso che ci sono dei confini ben definiti.

Tu pretendi di più dal tuo amico, desideri qualcosa che tu non possiedi, o vuoi che lui abbia qualcosa di meno.

È possibile risolvere questo problema decidendo di passare meno tempo insieme.

Ti sembrerà paradossale ma la tua gelosia sarà ridotta se decidi di allentare le frequentazioni in modo che anche l’altro possa apprezzare la qualità della tua presenza in modo equilibrato e fare in modo che il rapporto possa essere di nuovo saldo e soprattutto maturo.

Sempre più spesso, a fare la differenza nei nostri rapporti umani, non è la quantità del tempo che dedichiamo ma la qualità che dedichiamo alle nostre relazioni!

E tu sei ancora geloso del tua amico? Dimmelo nei commenti

Eliminare la gelosia nelle amicizie
4.7 (94.12%) 17 votes
Share This