multi level marketingCome comunicato da sempre da parte di Robert Kiyosaki, il Multi-Level Marketing o MLM sta diventando una grande presenza nelle attività commerciali e nelle nuove forme di lavoro di molte nazioni di tutto il mondo.

Il MLM è essenzialmente una metodologia di base per fare affari e vendite, in cui una persona inzia diffondere il prodotto o servizio attraverso un gruppo di persone più grande, diffondendo e ricevendo degli introiti per questa crescita, altri optano nel piano aziendale, contribuendo in denaro all’acquisto di prodotti o di lavoro all’interno del MLM strutturato da società.

Per coloro che vogliono fare soldi con il MLM, alcuni passaggi di base sono indispensabili per essere sempre e comunque dei professionisti.

Ecco 7 passi per sviluppare un Network di Multi Level Marketing:

1) Essere onesto. Molti aspetti del settore MLM nel suo complesso possono essere pieni di parti ingannevoli, di manipolazione o comunque si basano su aspetti troppo “profittevoli” ai danni di altri. Rimanere al di sopra della mischia per sviluppare un ruolo con il MLM ti porterà del reddito legittimo senza danneggiare la tua reputazione nella grande comunità di business.

2) Mantieni degli obiettivi ragionevoli. Molti professionisti che hanno fatto i soldi attraverso MLM sono diventati dei cosiddetti leader MLM che continuamente chiedono agli altri se vogliono diventare ricchi oltre i loro sogni più sfrenati. Magari ti fanno vedere isole paradisiache, Ferrari rosse lucidate al punto in cui le persone si potrebbero specchiare e per finire il quadro, delle bellissime spiaggie bianche e del mare azzurro. Come con ogni sorta di imprese però, avere successo in MLM spesso comporta la moderazione, l’impegno e una strategia definita.

3) Provvedere dei benefici reali per i clienti. Anche molti di coloro che si trovano nel MLM sono addestrati per offrire un prodotto standard o un servizio ai clienti con un’altissima pressione e stress che fa trasparire una brutta prestazione legata alla “disperazione” di chiudere le vendite. Prova ad uscire da questa logica che alla lunga secondo me è senza successo.

Jeffrey Gitomer, un mio mentore di successo dice: “alla gente non piace che gli si venda, ma amano comprare”, utilizza la creatività e la conoscenza del probabile acquirente per proporre quello che stai offrendo perché può fare la differenza al beneficiario, veramente!

4) Trova dei partner affidabili. Un altro modo che la maggior parte dei principianti di MLM fanno è sviluppare una rete con persona sbagliate. Il modo in cui il MLM funziona purtroppo è quando un principiante acquista un prodotto o servizio nel business plan di qualcun altro.

Secondo i rapporti di settore, molti professionisti di MLM non sono in cerca di nuovi clienti/distributori sottostanti alla rete, ma solo qualcuno per agganciare dei clienti con ogni mezzo.

E’ sempre necessario fare ulteriori ricerche sui potenziali partners che offrono il MLM. La maggior parte di coloro che si impegneranno nel MLM generalmente lo fanno perché un uomo d’affari li contatta e li esorta a far parte della propria rete di MLM, spesso promettendo loro risultati irrealistici di ricchezza in cambio di poco o scarso lavoro con un piccolo investimento iniziale.

Il trucco per fare soldi col MLM è essere allenati a giudicare queste proposte, e soprattutto muovendosi sulla propria passione che coincida con il prodotto o servizio del business.

Hai mai visto qualcuno che senza passione, ottiene risultati eccezionali in ciò che odia? E’ impossibile!

5) Abbi una chiara strategia per lo sviluppo. Dopo aver costruito un business di MLM che offra ai clienti un motivo per comprare, dovresti integrare lo sviluppo con un solido business plan per l’espansione.

Costruisci dei grafici precisi per la tua attività che ti aiuterà a sfruttare eventuali successi iniziali e far crescere un business MLM nel modo giusto.

Allenati costantemente con la formazione e leggi molti libri per il tuo sviluppo personale.

6) Valuta sempre l’aspetto fiscale. Molte persone che offrono il MLM non parlano con i potenziali partner o collaboratori di questi aspetti, ma soltanto di massimizzare il profitto come se tutti i ricavi fossero detassati, ma non è così!

La maggior parte delle aziende di MLM saranno tassate come un’impresa vera: vale a dire, dichiarare il reddito che si percepisce dall’attività che si intraprende!

Se il business prende forma dovrai iniziare ad emettere fatture fiscali e molto altro.

7) Mantieniti aggiornato sulla recente normativa e lo sviluppo intorno MLM. Seguire ad esempio l’Associazione per la vendita diretta può essere veramente strategico http://www.avedisco.it/.

All’interno puoi visionare tutte le aziende più strutturate per la vendita diretta e tenerti aggiornato su ciò che l’Associazione sta facendo e stare al passo con le eventuali modifiche che potrebbero influenzare il tuo business.

E tu su quale business di Multi Level Marketing hai deciso di investire? Dimmelo nei commenti.