Quando si parla di volontariato, la scusa più comune per non farlo è la seguente: io non ho il tempo!

Questo avviene perché la maggior parte delle persone pensano che se non hanno un’eccedenza di tempo in una settimana, vivono stressati e non possono fare del bene e dedicarsi agli altri. Magari dormono anche 8 ore al giorno e sono stanchi, mi comprendi? Ma già in una sola ora a settimana, si può fare una grande differenza nella propria vita e in quelli degli altri! Perché impegnarsi in un’attività a titolo gratuito?

Il volontariato è una delle attività di maggior impegno per quanto riguarda la crescita personale. E l’atto di vera fratellanza, è la vera essenza dell’uomo: aiutare chi ha bisogno e costruire comunità più forti, infrastrutture e magari anche un’economia più equa.

Ma fare del volontariato non è di aiuto soltanto al prossimo, questa è la vera magia! Non solo si ottiene la sensazione di benessere e benefici nell’aiutare gli altri, ma è anche possibile utilizzare il volontariato come una possibilità per espandere e sviluppare le proprie competenze.

Ti da la possibilità di trovare nuovi interessi, ti da la possibilità di poter lasciare libera espressione alle tue volontà, che non riusciamo a liberare durante il nostro lavoro, e di conseguenza, una volta raggiunta una certa esperienza, puoi avere una crescita di carriera e delle opportunità di avanzamento professionale.

Come trovare un’opportunità di volontariato? Negli ultimi anni molte associazioni no profit, basano le loro attività e la loro missione esclusivamente sul fundraising, “assumendo” dei ragazzi e delle ragazze disoccupati, per raccogliere fondi dietro fini più o meno chiari. Questo è un esempio di attività che continua a creare scetticismo nei confronti delle attività volontarie e nel mondo del volontariato in senso generalizzato. Ma se si vuole raccogliere i frutti di volontariato vero, si deve cominciare da qualche parte.

Ecco alcuni punti salienti per trovare l’opportunità di volontariato che fa per te:

-Trova la tua passione.

Cerca una motivazione che ha un significato importante per te. Sei appassionato di ecologia e vorresti proteggere l’ambiente? Perché non unirti ad un’organizzazione che si occupa del verde o opportunità locale con Legambiante o Greenpeace? Ti appassiona la musica? Prova ad informarti per far parte della banda di sinfonia locale o a qualche organizzazione sinfonica. Vuoi dare qualcosa agli altri che sono meno abbienti? Trascorri qualche ora per aiutare bancoalimentare oppure la mensa dei poveri magari con Opera San Francesco.

-Identificati con una comunità.

Se non si dispone di una passione particolare, cerca nuove opportunità per aiutare la comunità in cui ti identifichi. Per esempio, se ti identifichi come una donna che vuole aiutare altre donne, puoi fare del bene nelle associazioni che lottano contro la violenza maschile.

-Essere realista circa il tuo impegno di tempo.

Cerca le occasioni per lavorare seguendo il tuo impegno in termini di tempo e disponibilità che sei disposto a dare. Se puoi offrire 2 ore alla settimana, perché non guardare qualcuno che ti possa essere da esempio o da mentore del volontariato? Se proprio non vuoi cogliere il volontariato come opportunità, prendi in considerazione il volontariato nelle organizzazioni che organizzano un grande evento saltuario come potrebbe essere la vendita delle mele per Aism o arance per Airc.

-Fai quello che puoi.

Non devi fare nulla per fare la vera differenza. Puoi anche aiutare un bambino a giocare o a fare i compiti oppure aiutare un anziano vicino di casa a pagare le bollette o a fare la spesa, tutte queste sono forme di volontariato. Abbandona l’idea di fare qualcosa per ricevere vantaggi! Se ognuno di noi fa la sua parte per aiutare gli altri, la nostra comunità e il mondo – diventa un posto migliore, ricordati del video di Trevor “Un sogno per domani” . Nessuno sforzo impossibile, non importa quanto sia piccolo il contributo, nulla passa inosservato, sperimentalo. E tu, hai inziato a fare del volontariato? Dimmelo nei commenti solo dopo aver visto questo splendido video.

Fare del volontariato
5 (100%) 13 votes
CHIUDI
CLOSE
Share This