Davanti alla felicità ci sono due scelte! O lo sei o non lo sei. Solo tu puoi scegliere ciò che vuoi essere! Sembra paradossale ma razionalmente tutti vorrebbero essere felici! Non riesco a pensare a qualcuno che sceglie di essere infelice.

Ma purtroppo, molte persone scelgono di vivere una vita triste, oppure immettono delle azioni o non azioni per rendersi infelici. Ci sono momenti in cui le cose vanno bene e la felicità abbonda. Altre volte, le cose non funzionano come vogliamo e ci si sente delusi, tristi e infelici. La felicità non sembra durare molto a lungo.

Quante volte ti sei sentito veramente felice nella tua vita? Una volta? Cinque volte? Venti volte? Troppe volte per contarle? Non molte persone hanno sperimentato la vera felicità nella loro vita. Ma la vera felicità non è davvero difficile da raggiungere. Chiunque può essere veramente felice, basta allenarsi!

La prima cosa da fare è prendere la decisione di essere felice. La felicità è davvero un modo di essere, un atteggiamento. Se vero è che noi esseri umani siamo ciò che pensiamo, allora hai bisogno di avere pensieri felici. Per alcuni questo potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi. E in realtà lo è. Ma ti rendi conto che quando sei predisposto e ricettivo alla felicità, ci sono momenti in cui soltanto l’aria profumata può darti gioia e divertimento?

Sono sicuro che ci deve essere stato un momento in cui quando hai festeggiato il tuo compleanno, ti sentivi felice. Oppure quando ti sei sposato, o quando è nato tuo figlio. Sono sicuro che una o tutte di queste ricorrenze sono stati momenti in cui hai sentito pura felicità.

Tutto questo però ci dimostra che l’ambiente può influenzare come ci si sente in un dato momento. Se l’ambiente è caotico, stressante, confuso o cupo, allora questo sarà esattamente ciò che sentiremo. Anche quello che provi dentro può determinare il tuo stato d’animo. Se i tuoi pensieri non sono pensieri felici, allora non ti sentirai felice. Ma se alimenti la mente con qualità positive come l’amore, l’apprezzamento e la gratitudine, allora sentirai proprio questo!

È fondamentale fare le scelte giuste circa i tuoi sentimenti ed emozioni. Pertanto, evita se puoi il telegiornale (ancora di più quando sei a tavola!) che trasmette violenza, povertà, catastrofi naturali e altre cose che possono realmente farti sentire triste e depresso. Inoltre, il fatto di seguire questi programmi, non cambierà ciò che accade nel mondo. Il massimo che puoi fare è cercare di rendere il mondo un posto migliore e può essere effettuato rendendo felici gli altri.

Prova a cambiare il tuo comportamento immettendo nei tuoi pensieri vitalità, allegria e ottimismo. Puoi farlo. Basta pensare con un atteggiamento mentale positivo, ottimista e felice.

Pensa che puoi essere una persona felice iniziando a fare felice qualcuno. Così la prossima volta che ci si trova in un contesto di tristezza, puoi portare gli altri verso la tua felicità. Pensa come essere felice. E’ il tuo diritto e quindi la tua scelta!

Se vuoi approfondire scarica il report gratuito “Allenati alla felicità”

E tu dimmi nei commenti, come ti senti in questo momento? Sei felice oppure ti devi allenare ancora?

 

La felicità, una tua scelta!
5 (100%) 7 votes
Share This