Una volta che qualcuno tradisce la tua fiducia, puoi iniziare a credere che mai tornerari ad avere affidamento in quella persona. La fiducia è al centro di una relazione e quando si è delusi è necessario riconoscere il dolore che ha causato la rottura, soltanto così si può tornare a ricostruire la tua relazione. La fiducia è come una sorgente d’acqua nel deserto, una volta raggiunta, diventa la vita per un rapporto di successo.
Per tornare ad avere fiducia verso il partner che ti ha tradito occorre percorrere queste 7 tappe:
1. Prima di tutto ti devi fidare. Una volta che la fede nel partner è crollata, sarai sulla difensiva. Rivaluta il tuo rapporto e utilizza il tuo istinto per ricostruire le basi, prima dentro di te e poi verso il partner.

2. Fai introspezione e lascia che le tue emozioni vengano a galla. Quando si perde la fiducia in qualcuno che si ama, si possono sentire le stesse emozioni che si provano quando si perde una persona cara. E’ normale che ci siano degli stati d’animo contrastanti: la negazione, rabbia, depressione ed infine accettazione del tradimento.

3. Togli l’etichetta di “vittima”. Sei stato tradito, ma se continui a pensare a tutte le cose brutte che ti sono successe, stai contrastando la capacità di guarire e stai lasciando spazio alla depressione. Si può finire ad avere più rabbia di prima ed iniziare ad avercela con tutto il mondo accusando tutti nella tua vita.

4. Guarda tutto ciò che hai e ringrazia per questo. Quando sei stato tradito, il mondo intero sembra perduto. Ma, è necessario modificare il nostro modo di vedere le cose per essere felice per quello che si ha. Il pensiero positivo aiuta molto ad alimentare l’ottimismo necessario per andare avanti.

5. Cambiamento. Da una situazione di tradimento di fiducia potresti iniziare ad essere più geloso oppure troppo sensibile e diffidente. Quindi come strategia vincente potrebbe essere che entrambi le parti facciano tesoro dagli errori e gli inganni per cambiare in meglio.

6. Perdona chi ti ha tradito. È necessario perdonare prima di fidarsi ancora. Entrambi potreste contribuire all’inganno e soltanto assieme e con la volontà di cambiare si può mantenere il rapporto saldo.

7. Vivi un giorno alla volta. Attraversare la bufera ed accettare la situazione è un grande passo in avanti per ritrovare la fiducia. Tuttavia, si possono avere ricadute e si possono sentire insicurezze. Tutti questi sentimenti sono naturali e gestibili se si vive ogni giorno come un giorno nuovo senza mettere in cantiere dei progetti impegnativi, almeno per il momento.

Il tuo dolore non guarirà immediatamente, dovrai attendere molto tempo prima di ritornare a fidarti del tuo partner. Cerca di non monitorare o controllare chi ti ha tradito, questo ti aiuterà a ritrovare la fiducia. Se chi ti ha tradito continua a farlo, è necessario comprendere che la tua relazione è giunta a termine ed è arrivato il momento di iniziare una nuova vita.

****************************************************************************************************************

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE “OTTIENI LA TUA AUTOSTIMA”!

****************************************************************************************************************

Ti saluto con la scena del film “L’ultimo bacio” dove avviene il perdono al tradimento.
Dopo la visione rispondimi: “Sei stato mai tradito/a? Se si troviamo le soluzioni commenti!”

 

Ridare la fiducia dopo un tradimento
5 (100%) 11 votes
Share This