i segreti della felicitàOgnuno cerca la felicità in qualunque modo. Tutti, nessuno escluso. Da anni mi dedico allo studio del comportamento umano ed avendo la fortuna di conoscere tantissime persone: attraverso il mio lavoro di Mental Coach ed i miei Corsi, credo che la felicità sia veramente un diritto di tutti ed è fondmentale per fare della nostra vita il nostro monumento!

Ecco i 15 segreti delle persone felici:

1. Sognano

Le persone felici non dimenticano mai di sognare, di credere in se stessi, ponendo degli obiettivi raggiungibili e realizzabili. Impiegano il tempo prima a sognare, poi si rimboccano le maniche per fare progetti per la loro vita, per essere e diventare esattamente ciò che desiderano.

2. Sono grati

Le persone felici non dimenticano la gratitudine. La gratitudine permette di focalizzare le nostre azioni e le cose incredibili della  vostra vita, così come i luoghi, le creazioni della natura e le meravigliose bellezze che sono state create per tutti noi. Mettendo a fuoco ciò che ci succede, si crea per se stessi consapevolezza e soddisfazione, piuttosto che necessità di avere sempre di più per essere felice! Quante volte abbiamo pensato purtroppo: “Soltanto quando avrò quella cosa o raggiunto quell’obiettivo sarò felice!”

3. Donano agli altri

Ad un popolo felice non piace essere egoisti, non avrebbero mai potuto essere felici se lo fossero stati. Sanno che prima di tutto devono badare a loro stessi quello si, ma vogliono poi condividere con gli altri ed essere di supporto, non vogliono agevolare loro stessi per danneggiare gli altri. Le persone felici sono persone compassionevoli e pronte a donare. Forniscono volontariamente agli altri il loro tempo, pazienza ed amore.

4. Hanno profondità interiore

Le persone felici non hanno bisogno di acquistare beni materiali per essere felici. In una società che rinforza il modello che soltanto se acquisti delle cose ti senti bene, la gente felice è consapevole di questo e agisce al suo opposto perché “lavora” nella felicità di fondo da “dentro” di sé, nella propria profondità.

5. Agiscono

Le persone felici fanno della loro vita una scelta perenne: prendono provvedimenti operativi per raggiungere obiettivi e sogni, immettono interventi volti a migliorare la loro vita, non si raccontano scuse né tantomeno si sentono delle vittime.

6. Valorizzano la propria unicità

Le persone felici non si paragonano agli altri perché sanno che ogni persona è speciale e unica. Confrontare te stesso con qualcun altro e le loro realizzazioni è una delle peggiori cose che si possono fare perché equivale a sabotare la tua fiducia ed autostima.

Tu sei speciale e unico nella tua identità.

7. Vivono nel presente

Le persone felici non prendono la vita come una destinazione perché sanno che la vita è un viaggio che va goduto minutuo per minuto, nel qui ed ora. Sono persone che tirano fuori il meglio delle loro esperienze, creano le loro proprie circostanze e apprezzano il presente.

8. Tracciano una loro strada

Le persone felici non seguono la massa. Sono in qualche modo e misura, pionieri che seguono il loro cuore e prendono le decisioni. Sono leader di loro stessi prima di guidare gli altri.

9. Imparano dagli errori

Le persone felici non hanno rimpianti, usano i loro errori e li rivedono come un’opportunità per imparare una lezione. Le persone felici perdonano gli altri e ignorano tutto ciò che li rendono infelici ed emotivamente negativi.

10. Gestiscono al meglio gli stati d’animo negativi

Le persone felici non permettono alle persone o circostanze negative di modificare la loro “felicità di base” più del dovuto. Non sto dicendo che queste emozioni non debbano esistere nella nostra esistenza, ma devono avere il dovuto contesto e non devono essere legate ad una condizione permanente. Se subisco un torto da qualcuno che non mi aspettavo, devo comprendere che l’evento negativo non gli dà diritto di cambiare il mio stato interiore, è esterno a me e va gestito in quanto tale nel giusto tempo. Le persone felici sono equilibrate nella loro felicità ed elaborano più rapidamente i “momenti negativi”.

11. Sospendono i giudizi

Hanno imparato a capire le differenze degli altri e le accettano. Quando si denigra il prossimo, generalmente può essere il primo segnale delle proprie insicurezze. Le persone felici si interessano agli altri e mai giudicano veramente. “Chi siamo noi per giudicare” recitava qualcuno più influente di me migliaia di anni fa in questo aforisma!

12. Hanno uno stile di vita salutare

Le persone felici non dimenticano mai di prendersi cura di se stessi. Sono consapevoli della loro salute e questo significa mangiare in modo sano, andare in palestra, meditare, fare le vacanze, celebrare anche i piccoli successi e amano le coccole.

13. Gestiscono il Tempo

Le persone felici non amano perdere tempo e se lo fanno sono consapevoli. Rendendosi conto che la vita è preziosa, gestiscono saggiamente il tempo. Se ci pensi il tempo è l’unica risorsa democratica che è uguale per tutti e non si può recuperare! Vuoi ancora stare 3 ore al giorno a vedere TV spazzatura?

14. Vivono per obiettivi

Le persone felici vivono in funzione di ciò che vogliono nella loro vita. A volte, agire e muoversi può essere spaventoso, ma la gente felice in ogni caso si muove verso ciò che vogliono ottenere, invece di rimanere bloccati, infelici ed incompleti. Si focalizzano su ciò che vogliono piuttosto che quello che non vogliono è molto meglio. Si dice che “Nessuna nave lascia un porto senza sapere dove andare…”

15. Allenano la Felicità

Le persone felici non dimenticano di essere felice! La felicità è una scelta, un allenamento. La felicità viene da ciò che scegliamo di pensare, i nostri pensieri creano le nostre azioni, le nostre azioni creano le nostre abitudini, le nostre abitudini in qualche modo creano il nostro carattere. Le nostre emozioni sono ciò che ci fa sentire felici o infelici.

Scegli i tuoi pensieri con saggezza, scopri ciò che ti arricchisce, quello che ti dà l’energia e ciò che di valore nella vita. Sapere chi sei ti permetterà di capire cosa ti rende felice.

E tu sei Felice? Hai trovato il tuo equilibrio per la Felicità? Dimmelo nei commenti che ti rispondo!

I 15 segreti delle Persone Felici
5 (100%) 8 votes
CHIUDI
CLOSE
Share This