valoriPer vivere liberi e felici, occorre essere in armonia con i tuoi valori! Madre Teresa di Calcutta affermava: “la felicità è un percorso, non un traguardo!”.

Ti sei mai chiesto che cosa stai facendo qui, in questa vita, la tua missione qual è? In questo lavoro? In questa città? O in questa relazione o amicizia? Ti sei mai chiesto che cosa ha vermanete significato per te? Dietro al motivo che ti spinge verso le scelte delle tue azioni che fai o che scegli, ci sono… i tuoi valori!

I valori rappresentano la somma degli indicatori della nostra identità che a livello conscio ed inconscio ci fanno approdare alle decisioni.

Un valore ha un impatto molto maggiore sulla qualità della tua vita. Da un lato,  hai come riferimento interno te stesso (sei tu al centro del mondo), e dall’altro lato hai un riferimento esterno (il mondo intorno a te) che è onnipresente nella percezione della realtà, vale a dire, che sarai influenzato in qualsiasi momento in cui ti trovi.

Infine, utilizzando una metafora, si potrebbe considerare che i valori sono “il carburante della tua auto” e ti permettono di andare avanti.

In primo luogo è importante comprendere non la definizione esatta di un valore in questo contesto, ma qual è il significato che gli attribuisci. Ad esempio, la sincerità, la lealtà, l’onestà, la trasparenza sono valori distinti, e hanno un significato speciale per tutti.

Quando uno o più dei tuoi valori sono violati da qualcuno, in una situazione o anche da te stesso, il tuo stato d’animo interiore sarà negativo, con emozioni e sintomi fisici conseguenti. È possibile provare emozioni come la paura, la rabbia, la tristezza, la malinconia, lo sconforto, con relativi sintomi fisici di stress, tensione muscolare, una frequenza cardiaca molto veloce o molto lenta, mal di testa, mal di stomaco, lentezza nei movimenti, diminuzione di energia.

Al contrario, quando saranno confermati i tuoi valori, il tuo stato d’animo interno sarà positivo, con emozioni e sintomi fisici coerenti: gioia, felicità, sollievo, motivazione e benessere, tranquillità, ad alta energia, risate, sorrisi.

Possiamo capire che la coscienza dei nostri valori è permanente nel nostro dialogo interno, noi viviamo nella consapevolezza di ciò che è importante per noi e che ci permette di fare la scelta più accurata su chi siamo e su cosa vogliamo vivere.

Ad esempio, un valore può essere contrastante se nella tua classifica hai al primo posto “sicurezza” e al secondo posto “l’avventura”. Percepirai un comportamento in costante conflitto in quanto in alcune situazioni agirai per la sicurezza e in altre per l’avventura. Ma tutto ciò provoca un disallineamento emotivo non funzionale a vivere bene. D’accordo?

E’ quindi importante identificare i propri valori, dal momento che saranno anche un fattore decisivo e una fonte di motivazione nelle nostre decisioni.

Un valore può essere negativo, quando si rivolterà contro di noi, abbassando la nostra energia e vitalità, incidendo sulla nostra felicità!

Ad esempio, la spinta verso l’integrità o coerenza estrema avrà l’effetto di orientare una persona verso il fondamentalismo. Ancora una volta, vivendo nella consapevolezza dei tuoi valori negativi potrai aiutarti a sapere quali sono le decisioni migliori per te.

Valori conosciuti per rafforzare la propria autostima.

Dal Latino autostima “aestimare” è definita come: “per determinare il valore”. La stima ha quindi nulla a che fare con l’ego, ma è direttamente correlata alla conoscenza di sé, vale a dire la conoscenza del proprio valore e dei valori che possediamo. E’ anche attraverso questa conoscenza che riusciamo ad avere un’auto-accettazione.

L’ autostima è un composto di Sicurezza di sé, l’immagine di sé e l’amore di sé:

Sicurezza e Fiducia in se stessi è la capacità di una persona di agire in una modalità che per se stesso è appropriata in ogni situazione. La fiducia in se stessi è direttamente correlata all’azione e integrità: penso, dico, faccio.

• Immagine di sé è il look che si indossa su di sé, l’idea che hai di te sulle tue qualità e difetti, i tuoi punti di forza e di debolezza, il tuo potenziale e i tuoi limiti.

• L’amore di sé è la gentilezza e il rispetto che provia per te, nonostante le tue debolezze, i tuoi limiti e presunti insuccessi.

Più una persona conoscerà i propri valori, tanto più tenderà a vivere assecondandoli, più si rafforzerà la propria autostima, tanto maggiore sarà la capacità di assertività (rispettando gli altri ovviamente) e maggiore sarà in grado di vivere i propri valori attraverso coerenza!

Immagina il seguente esempio. Una persona ha questa scala di valori: avventura, libertà, curiosità, autenticità, aiutare gli altri e la natura. Sarà quasi sicuramente molto difficile lavorare in una stanza chiusa, dietro una scrivania con orari fissi per incontrare una gerarchia in una società che non rispetta l’ambiente e non ha etica sociale. Questa persona in caso di assunzione in un’azienda con quelle caratteristiche, sarà sottoposta a una dose elevata di stress e si sentirà con continue emozioni negative. Per opposti, la stessa persona può facilmente lavorare all’estero, forse in un’organizzazione umanitaria, e sarà a suo agio e sereno in questo ambiente di lavoro.

Nella prima situazione, si troverà certamente in scarsa considerazione, con una perdita di fiducia in sé stesso, mentre nel secondo caso sarà in grande stima, lavorando in perfetta armonia con chi ha gli stessi valori.

Come sostenere e convalidare la vita di tutti i giorni, in una relazione o in un progetto?

Dietro ognuno dei nostri valori sono associate diverse esigenze ed è la soddisfazione di questi bisogni che nutre e vivere questi valori.

Ad esempio, il valore “amicizia” può essere guidato dalle seguenti esigenze: condividere le gioie e/o dolori, confidarsi, sostenersi, incontrarsi in occasioni conviviali, condividere momenti di felicità. Per vivere secondo questo valore, la persona svilupperà un meccanismo automatico alle proprie esigenze di auto-soddisfazione, come programmare almeno un appuntamento settimanale con i suoi migliori amici per condividere bei momenti.

La soddisfazione dei bisogni consente inoltre il senso alle azioni che intraprendiamo. Questa soddisfazione rafforzerà la motivazione e l’energia che svilupperemo per adottare nuovi comportamenti, abitudini e creare nuovi atteggiamenti che in PNL chiamiamo ancoraggio, infine, ci permette di vivere in conformità con i nostri valori.

Ad esempio, se sei una persona che ha un valore “salute” associato all’esigenza “di sentirti bene con il tuo corpo” o “avere un corpo sano”, il che significa che dovresti svolgere regolari allenamenti nello sport e quindi avere motivazione ed energia per mantenere con costanza e regolarità gli allenamenti, per soddisfare il bisogno di avere un corpo sano.

Tornando alla metafora della macchina, se i valori sono il carburante, puoi considerare i bisogni come “l’olio che mettiamo nel motore”.

Come identificare i nostri valori, bisogni e sviluppare la consapevolezza

Per identificare una scala di valori, puoi fare questo esercizio pratico ed efficace. Elenca 10 situazioni in cui ne sei uscito vincente che ha determinato una tua sensazione positiva e 10 negative dove hai riscontrato il contrario. Per ogni circostanza, scrivi tutti i valori che sono stati espressi.

Una situazione viene vissuta negativamente quando uno o più di questi valori sono violati, all’opposto una situazione è positivo quando questi valori sono stati rispettati.

Una volta che l’elenco globale è stabilito, puoi paragonarli uno ad uno e stilare la tua personale classifica dall’alto verso il basso.

Esempio:

Situazione negativa: “Non mi sento a mio posto in questo lavoro dove mi sento “chiuso” o “limitato”, mi sono bloccato in un ufficio, dove nessuno può esprimersi con i vertici e pertanto non mi sento rispettato dai miei superiori, inoltre credo che non sto lasciando nulla di significativo in questo mondo senza dare il mio contributo”.
Valori (violati): la libertà, la comunicazione, l’avventura, la condivisione, il rispetto, l’umanità, l’aiuto agli altri, la realizzazione di sé…

E tu quali valori possidi? Hai iniziato ad utilizzare la “tua bussola” di vita? Dimmelo nei commenti.


CLICCA QUI SE VUOI IMMEDIATAMENTE MIGLIORARE TE STESSO ATTRAVERSO MANUALI E COACHING!


 

I tuoi Valori, il segreto della felicità!
5 (100%) 6 votes
Share This