Essere in forma è un obiettivo che noi tutti desideriamo raggiungere, ma per ognuno ha un significato diverso. Per alcuni potrebbe significare il ritorno ad essere “magri” per rientrare nei jeans, per altri essere pronti e in grado di correre una maratona, altri vorrebbero semplicemente vedere il proprio corpo in una condizione di benessere ed essere più in salute dopo un problema.

Ti mostrerò 9 modi per metterti in forma, e vivere la tua vita al massimo:

1. Sviluppa il giusto atteggiamento.
La mente non può essere un muscolo, ma può fare la differenza per il successo quando hai il tuo obiettivo. Essere in forma è una maratona, non è uno scatto, e richiede di apportare modifiche al tuo intero stile di vita. Non avvicinarti a questa mentalità, rischieresti di tornare alle tue vecchie abitudini e perdere di vista lo scopo. Per operare dei cambiamenti occorre sostituire alcune abitudini negative con altre positive.

2. Aggiungi più esercizio fisico nella tua routine quotidiana.
Per accettare una sfida, di mantenere il tuo fisico in forma, devi adottare uno stile di vita basato sull’esercizio fisico e perdere peso, così aiuterai la tua dieta! Se ti alleni con costanza, questo è il modo migliore per garantire un miglioramento certo.

Sostituisci la metropolitana con la bicicletta per andare a lavoro/scuola. Se questo non è possibile, sforzati di camminare almeno 15 minuti al giorno. Quando vai a fare la spesa, invece di litigare per un posto auto vicino alla porta d’ingresso, cerca di posteggiare lontano. Questi piccoli cambiamenti possono avere un impatto positivo a lungo termine nella tua vita.

Pulire la tua casa con vigore. Sarai sorpreso di come i lavori domestici facciano bene al tuo fisico: spolverare i mobili, pulire i bagni, lavare i piatti, tagliare l’erba, strappare le erbacce e pulire il garage sarà sicuramente un buon allenamento. Associa il regolare esercizio fisico alla pulizia della casa (ad esempio, ogni settimana o ogni due settimane), non solo per creare un ambiente migliore dove vivere, ma anche per bruciare calorie.

3. Avvia l’esercizio fisico a regime rigido.
Prova ad eseguire o utilizzare il tapis roulant per un determinato numero di giorni a settimana, aumentando gradualmente l’intensità e/o durata dell’esercizio.

Aumentare il tono muscolare non solo ti fa aumentare di forza ma fa accelerare anche il metabolismo, cioè brucerai le calorie anche durante il sonno.
Se andare in palestra non è per te, prova ad acquistare degli attrezzi in casa.

Effettuare degli allenamenti cardio vascolari ti faranno migliorare la circolazione del sangue e la resistenza fisica. La salute cardio vascolare non è solo un bene per la salute del cuore e la pressione sanguigna, è anche benefica per la diminuzione del rischio di malattia di Alzheimer.

Chiunque abbia più di 50 anni o avuto malattie di cuore, pressione alta, o l’artrite dovrebbe consultare un medico prima di effettuare sport.

4. Varia le attività.
Qualsiasi attività fisica che richiede un po’ di sforzo ti aiuterà a metterti in forma, ma è importante ricordare che la varietà e i cambiamenti sono dei bisogni umani e necessari per la forma fisica! Mantieni il corpo e la mente in parallelo con una varietà di attività e divertimenti:

Danza per fare esercizio. Qualsiasi stile, da danza classica a breakdance o addirittura balli da discoteca.

Vai in piscina. Non importa se non sei un nuotatore provetto e sai fare soltanto il morto a galla. Il nuoto è una buona forma di esercizio che può essere anche divertente.

Se possiedi un cane, portalo a spasso il più possibile, ti aiuterà a fare movimento!

5. Tieni traccia dei tuoi progressi e sii orgoglioso dei piccoli miglioramenti.
Non scoraggiarti se smetti di perdere peso o se hai un paio di battute d’arresto; ricorda che, nel complesso, ti sei messo su una traiettoria verso l’alto e questo è sicuramente qualcosa di cui essere orgogliosi.

Non pensare che solo perché hai avuto una battuta d’arresto, non hai raggiunto il tuo obiettivo. Avrai la costanza di rientrare negli schemi!

6. Gestisci il tuo carburante.
Quando diventi più attivo, hai bisogno di più cibo, ma non qualsiasi cibo.

Impara a mangiare integrale. Tutto ciò è sano e nutriente. Non è quello in cui siete abituati, ma godrete più vantaggi. Taglia gli spuntini malsani e sostituiscili con frutta e verdura. L’alto contenuto di fibre e il contenuto d’acqua vi farà sentire pieno.

Bevi 8-10 bicchieri di acqua ogni giorno. Se aumenti l’idratazione svilupperai l’attività metabolica ottimale. Inoltre, l’acqua occupa un grande volume nello stomaco, così ti sentirai più sazio senza aver consumato molti spuntini o pasti. Questo è un ottimo strumento per tenere lontano le calorie in eccesso che non si ha realmente bisogno.

Porta con te una bottiglia d’acqua in ogni luogo che vai. Sarai sorpreso di quanto sia facile e migliorativo ottenere uno scarico di tossine dalle urine.

Mangia cibo con un indice glicemico basso. Si tratta di alimenti che richiedono meno tempo per il tuo corpo per digerire e convertire in energia, così ti sentirai più soddisfatto per tutta la giornata, con un minor numero di calorie. Inoltre, eviterai l’eccesso di cioccolata e nutella, che è il risultato di mangiare cibi con un alto indice glicemico.

7. Mantieni la tua casa con i giusti cibi.
Acquistare frutti sani, verdura, cereali integrali, zuppe, etc. che si desidera di mangiare, e gettare via il cibo spazzatura che non ci servirà più! Non è male concedersi un dolcetto una volta ogni tanto, ma è troppo difficile resistere se hai in soggiorno una riserva di cioccolatini.

8. Lascia riposare il tuo corpo.
Quando inizi a svolgere molteplici attività fisiche si rende necessario anche riposare per recuperare e rinnovare una quantità sufficiente di sonno. Determinare il numero di ore di sonno è necessario per sentirsi freschi al mattino, poi abbiate disciplina per svegliarsi e andare a letto alla stessa ora ogni giorno.

Se non dormi a sufficienza alla lunga potrai compromettere anche il tuo sistema immunitario. Non avere l’energia giusta per combattere virus e batteri ti porterebbe ad avere più raffreddori di quanto ne avresti dormendo le tue ore di sonno.

Soffrire di insonnia ha una connessione diretta anche all’eccedenza di cibo!

9. Esegui un check-up regolarmente.
Per mantenerti in forma nel lungo periodo, è necessario eseguire la manutenzione regolare sul tuo corpo, proprio come si farebbe con una macchina.

Esegui le analisi del sangue almeno una volta all’anno e assicurati che tutto funzioni senza problemi al tuo interno.

Ora ti voglio salutare con questo caso di successo di questa ragazza che è passata da 106 kg a 60 kg. Niente male vero? E tu come sei messo/a con la volontà di ritornare in forma?

Tornare in forma in breve tempo
5 (100%) 12 votes
Share This