Chi non ha vissuto situazioni difficili nella vita? Chi non ha mai pianto, pensando che qualcosa non avesse una soluzione? Tutti, senza alcuna eccezione, in maggiore o minor misura, hanno avuto la sensazione di incertezza o di disperazione, però, più abbiamo continuato a convivere con questo cattivo pensiero, e più questi sentimenti che ci hanno fatto male, hanno distrutto la nostra autostima.

Ovviamente ci sono situazioni, alcune più dolorose, altre più impressionanti, che ci portano ad uno sconvolgimento emotivo e non solo, la verità è che, se continuiamo con l’invio di informazioni negative al cervello, ci verrà meno anche l’ossigeno nei polmoni e rimarremo letteralmente col “cuore in gola”.

Se si possiede una forte autostima sarà più facile rimuovere gli ostacoli che non ci fanno andare avanti, credere nelle proprie abilità ci fa combattere con maggiore energia contro i problemi. Non fuggire da loro, ma fidandoti di te stesso, puoi risolvere la tua situazione apparentemente insormontabile.
Pertanto, è importante caricare la tua autostima, pensando che ti può sollevare nelle battute d’arresto della vita, non pensare al passato, lamentandoti di cosa avrebbe potuto essere e non è stato.


CLICCA QUI SE VUOI IMMEDIATAMENTE RISOLVERE IL PROBLEMA DI AUTOSTIMA ATTRAVERSO MANUALI E COACHING!


In tal senso, per utilizzare l’Autostima per superare le difficoltà occorre:

Distrarti intenzionalmente.

Ogni volta che ti senti triste e sconsolato, fai una lista di idee alternative per farti sentire meglio.

Ogni volta che ci si trova in una situazione difficile, fondamentale è pensare che si può imparare da ogni situazione negativa sviluppando metodi alternativi come ad esempio la creatività per creare nuovi metodi per risolvere i conflitti, ecc

E’ di vitale importanza che per caricare la tua autostima, devi tener conto di ciascuna delle tue qualità e servirti di esse come i tuoi migliori strumenti per il successo. Che cos’è che ti è sempre piaciuto di te? Che cos’è che ti rende così speciale e differente dagli altri?

Ragiona con delle idee positive, ad es: “come posso passarci sopra e andare avanti”, “Ho il diritto di essere felice“.

Cavalcare il cambiamento.

Non solo devi adattarti ad esso, ma anche, di fronte ad eventi improvvisi, impegnarti a vedere le cose con una prospettiva sempre in mutamento. L’unica cosa che nella vita non cambierà mai è proprio il cambiamento! Paradossale ma è così!

Ricordati che hai tutto il diritto di sfogare, rimuovere, esprimere le tue emozioni, quindi se qualcosa ha interferito sulla tua strada, se qualcosa ti ha rubato un po’ di felicità, hai il diritto di esprimere ciò che ti affligge, perché tenertelo dentro, è malsano per il tuo corpo e il tuo benessere.

Le difficoltà si incontreranno sempre, durante il cammino della vita, (nessuno può evitarle!) Ma il tuo atteggiamento mentale positivo, ti farà veramente forte e in grado di combatterle per vincere. Forte non è chi non cade mai, mai chi cade e si rialza! Anche mille volte!

E tu, stai allenando la tua autostima? Dimmelo nei commenti!

L’autostima: la chiave per superare le difficoltà
5 (100%) 5 votes
Share This