Ti senti sempre stanco/a oppure vorresti avere sempre la giusta energia in equilibrio?

Per quanto saremmo tutti decisamente contenti nel pensare che l’energia si presenta in una bottiglia, come la pozione magica di Asterix e Obelix, non è così.

Ma questo non significa che non è possibile o meglio, il benessere che intendo io sta nella capacità del nostro corpo e nella nostra mente di avere la sua naturale energia.

Prima di tutto, non credo nell’energia immediata e nelle bibite sofisticate e colorate che sono fatte in laboratorio, piene di caffeina e taurina e sicuramente meno agli spot che ti invitano ad acquistare il prodotto con l’idea che: “Redbull ti mette le ali”. E poi, fondamentalmente l’energia che intendo io è quella “spinta costante” che ti fa stare in peak state per 16 ore al giorno per 7 giorni settimanali e non per al massimo un paio d’ore.

Secondo, una delle fonti più note di una fuga di energia è lo stress. Vedrete, non appena si imparano delle tecniche per ridurre lo stress, il livello di energia aumenterà. Un ottimo suggerimento da provare è la respirazione profonda diaframmatica, un altro è la meditazione.

Detto questo, prova a considerare queste cinque chiavi per aiutarti a recuperare uno slancio verso il benessere fisico:

1. Sonno adeguato

– Questo può sembrare banale, ma molte persone soffrono di diverse forme di insonnia. Anche se la quantità media di tempo è di otto ore, ad alcuni può servire anche meno perché l’importante è la qualità del sonno e svegliarsi e sentirsi riposati. Questa valutazione la devi fare soltanto te.

Ti svegli spesso durante la notte e non hai un sonno continuo? Allora inizia ad evitare la caffeina e l’alcol per assicurare un sonno ristoratore.

2. Bevi acqua ed idratati

– Non è solo importante per rimanere idratati per la pelle e la salute dell’apparato digerente, ma per ossigenare tutto il sistema linfatico e cellulare (non è un caso che la formula chimica dell’acqua sia composta oltre che dall’idrogeno anche da ossigeno: H2O). Si consapevole di quanta acqua stai bevendo per tutto il giorno.

Ti sentirai meglio quando avrai assorbito almeno 2 litri di acqua al giorno!

3.  Mangia tanta frutta e verdura

– Avere una dieta equilibrata è fondamentale per mantenere il nostro organismo in forma e al riparo dalle malattie. Esagera con le verdure e la frutta anche lontano dai pasti. Sfrutta l’alcalinità della verdura verde per abbassare l’acidità di altri alimenti: vai con zucchine, fagiolini, sedano, insalata.

Ricordi il vecchio detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Trasformalo in 3-4 mele al giorno tolgono il medico di torno.

4. Esercizio fisico

Anche se molte persone pensano che l’inattività fisica sia una forma per recuperare energia e riposo, non è così: i nostri muscoli sono stati fatti per essere utilizzati e sollecitati dal movimento fisico. L’esercizio fisico aumenta l’energia effettiva fornendo al cuore un maggiore pompaggio, producendo ossigeno al sangue e ai muscoli del corpo e aumentando la capacità cardio-respiratoria.

5. La colazione

Molti possono pensare che non è così importante, ma coloro che fanno colazione possono dire quale differenza abbiano nei giorni in cui la saltano. Il tuo corpo è a riposo tutta la notte e l’unico modo per farlo ripartire al mattino è nutrendolo.  E ‘come cercare di avviare una macchina senza benzina – non funzionerà.

Qualcosa di leggero e sano è un ottimo modo per iniziare la giornata, vai anche con pane o fette biscottate integrali.

E la prossima volta ti senti un po’ pigro,  metti sul lettore mp3 della musica energica che ti gasa, afferra una bottiglia d’acqua e inizia a fare una bella camminata veloce.

Prova queste 5 chiavi – sono una ricetta garantita per il tuo benessere fisico.

Tutti possono avere più energia durante il giorno, basta una piccola spinta di volontà e motivazione a compiere alcuni gesti che ci cambieranno la vita per avere una marcia in più.

Basta cambiare un paio di cose nella vostra routine quotidiana può fare la differenza, a volte basta spingersi oltre noi stessi anche solo per un centimetro per cambiarci la vita. Vi lascio vedere questo video che adoro per esortarvi a fare di più.

 

Le 5 chiavi per il benessere fisico
5 (100%) 3 votes
Share This