iscriversi in palestraHai preso la decisione: dalla prossima settimana inizierai ad andare in palestra. Ma… Sei veramente determinato? Può essere che hai lo slancio per un paio di settimane, ma poi puoi perdere interesse, annoiarti o tornare la pigrizia, così una volta scoraggiato puoi mollare ancora prima di iniziare.

Ecco 5 punti per rafforzare la tua giusta e sana decisione di fare attività fisica permanente:

1) Obiettivi

Sei veramente determinato? Se la motivazione principale per la palestra non è quella di migliorare la tua salute e l’aspetto fisico, ma di conquistare una ragazza o un ragazzo non riuscirai ad avere altri obiettivi duraturi, non puoi essere sicuro che l’attività fisica sia proficua e duratura. L’attività fisica in palestra ha fondamentalmente 2 scopi permanenti e continui: migliorare il tuo aspetto e, soprattutto, migliorare la tua salute.

2) Pianificare la dieta

Se dici che sei in procinto di iscriverti in palestra, ma le tue abitudini alimentari non sono le migliori, e non hai intenzioni di cambiare nulla, non stupirti se avrai pochi risultati in termini di agilità e peso. Non si vede alcun risultato in palestra se la tua dieta è scorretta, e se consumi una quantintà eccessiva di grassi! Occorre una dieta equilibrata e povera di grassi per soddisfare esclusivamente i bisogni energetici con carboidrati a basso contenuto di grassi. Riduci ovviamente al minimo l’assunzione di alcol e se fumi, accetta la sfida di smettere con qualsiasi mezzo. Consultare un buon medico nutrizionista può essere un’ottima scelta!

3) Scegliere una buona palestra

A volte la vita ci costringe a fare scelte difficili: la migliore palestra è a km di distanza ed invece quella più modesta e a buon mercato è proprio dietro l’angolo. Ma se si deve decidere, ricordati che l’attività fisica è un compito a lungo termine, deve diventare uno stile di vita!

Prima di iscriverti in una palestra, scopri il numero e la disponibilità degli allenatori, gli orari migliori per frequentare le lezioni, i servizi extra che dovrai pagare dopo la tua iscrizione e tutti quei dettagli che ti possono aiutare a prendere una decisione.

4) Il personal trainer

Se sono diversi anni che non fai attività fisica, troverai un mondo che non è complicato, ma ha i suoi segreti e in cui molti esercizi possono farti del male se non li esegui correttamente. Inoltre, un buon allenatore può farti anche risparmiare nel lungo periodo, tempo e denaro se ti mostra la strada giusta per i tuoi obiettivi. Nella maggior parte delle palestre il personale è troppo occupato per dare attenzione individuale a tutte le persone, quindi se hai abbastanza soldi per pagare un personal trainer, questa potrebbe essere una buona decisione.

5) Misurare i risultati

Un vecchio adagio recita, “non si arriva mai se non sai dove andare“. Lo stesso vale per l’attività fisica: una persona vorrebbe raggiungere un corpo sano e bello perdendo peso o ritornare in forma, altri vorrebbero magari aumentare la loro massa muscolare. Considera i tuoi obiettivi su base trimestrale, ad esempio per perdere una certa quantità di chili, ogni 90 giorni dovrai aumentare il numero di serie e ripetizioni, aggiungere più esercizi, fare allenamento aerobico, ecc. Quando avrai raggiunto un buon risultato, potrai rivederti nelle vecchie foto ed iniziare a godere dei tuoi risultati raggiunti.

E tu hai deciso di iscriverti in palestra? E se già sei iscritto, stai andando regolarmente? Dimmelo nei commenti.

Ho deciso! Mi iscrivo in palestra
5 (100%) 5 votes
Share This