animaliTempo fa avevamo parlato di come ridurre lo stress in generale, ma in questo articolo ti parlerò di come i nostri amici a quattro zampe possono davvero aiutarci in questo compito. Quando si pensa a dei modi per ridurre lo stress nella vita, di solito si pensa a complesse tecniche di meditazione, yoga ed altre discipline individuali, ma condividere una nuova esperienza di amicizia ad esempio con una nuova persona ha tantitissimi benefici aggiuntivi.

Mentre gli amici umani forniscono un ottimo supporto sociale e sono dotati di alcuni vantaggi favolosi, questo articolo si concentra sui vantaggi dei nostri amici a quattro zampe: cani e gatti!

Molte ricerche hanno dimostrato che, a meno che tu non sia una persona che non ama gli animali o è assolutamente troppo occupato per prendersi cura di un cane o gatto, gli animali domestici possono fornire un eccellente supporto sociale, alleviare lo stress e produrre altri benefici per la salute, forse più di quanto immagini!

Ecco qui di seguito alcuni benefici per la salute dell’uomo grazie agli animali domestici:

Gli animali domestici possono migliorare il tuo umore.

Per chi ama gli animali, è praticamente impossibile rimanere di cattivo umore quando un paio di occhi di cucciolo incontrano il tuo sguardo, o quando un gatto super-morbidone si strofina sulla tua mano. La ricerca scientifica sostiene i benefici a migliorare l’umore attraverso gli animali domestici. Un recente studio ad esempio, ha scoperto che persone malate di AIDS sono state meno propense a soffrire di depressione se si fossero prese la responsabilità di un animale domestico rispetto a chi non aveva un cucciolo a quattro zampe vicino.

Gli animali sono coadiuvanti della pressione arteriosa meglio di farmaci.

Sì, è vero. Mentre i farmaci inibitori generalmente possono ridurre la pressione sanguigna, essi non sono efficaci sul controllo di picchi di pressione sanguigna a causa di stress e tensione. Tuttavia, in uno studio sugli animali domestici e la pressione sanguigna, gruppi di agenti di cambio ipertesi di New York che possedevano cani o gatti sono stati registrati con una pressione sanguigna e la frequenza cardiaca più bassa rispetto a quelli che non possedevano gli animali domestici. Quando hanno ricevuto i risultati, la maggior parte di quelli del gruppo che non possedeva animali domestici è andato a reperirli!

Gli animali ci esortano a fare esercizio fisico.

Sia perché camminiamo con i nostri cani per i loro bisogni, o perché siamo propensi a godere di una passeggiata quando abbiamo compagnia, i proprietari di cani passano più tempo a camminare e fare esercizio fisico che le persone che non possiedono animali domestici, almeno se si vive in un contesto urbano. In conclusione, l’esercizio fisico è salutare per la gestione dello stress e la salute generale e se si ha un cane si è “obbligati” ad esercitarsi!

Gli animali ci aiutano a socializzare.

Se sei un buon osservatore, non puoi fare a meno di notare che molte persone con la “scusa” della passeggiata al cane sviluppano relazioni sociali ed a volte trovano anche l’amore di una donna o di un uomo. Quando siamo fuori a piedi, avere un cane con noi ci fornisce maggiori opportunità per rivolgersi alla gente e fermarsi a parlare, aumentando così il numero delle persone che incontriamo, dandoci la possibilità di aumentare la nostra rete di amici e conoscenti, che ha anche grandi vantaggi nella gestione dello stress.

Gli animali allontanano la solitudine e ci forniscono un Amore Incondizionato.

Gli animali domestici sono lì per te in un modo che altre persone non potrebbero. Possono offrire amore e compagnia, e possono anche godere di comodi silenzi, mantenere segreti e sono ottimi complici. E potrebbero essere il miglior antidoto alla solitudine. Infatti, uno studio ha riscontrato che i residenti della casa di cura hanno sentito meno la solitudine, quando avevano visite di soli cani rispetto a quando trascorrevano il tempo con delle persone!

Gli animali possono ridurre lo stress, a volte più delle persone.

Mentre sappiamo tutti il potere consolatorio del condividere i tuoi problemi con un buon amico che è anche e soprattutto un buon ascoltatore, la ricerca dimostra che passare del tempo con un animale domestico può essere ancora migliore! Uno studio ha dimostrato che, per lo svolgimento di un compito stressante, le persone hanno provato meno stress quando i loro animali domestici erano assieme a loro rispetto a quando era presente un amico a dargli sostegno o anche il coniuge! (Questo può essere in parte dovuto al fatto che gli animali non ci giudicano mai. Ci amano perché esistiamo, questa si che è una bella lezione di amore incondizionato!)

E’ importante rendersi conto che possedere un animale domestico non è per tutti. Gli animali impongono un lavoro supplementare e di responsabilità, che devi considerare prima di lanciarti nell’adozione. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, i vantaggi di avere un animale domestico superano gli svantaggi. Avere un migliore amico peloso può ridurre lo stress nella tua vita e portare supporto quando la vita ci lancia il suo guanto di sfida!

E tu hai un cane o gatto? Ti è di supporto? Dimmelo nei commenti.

 

Possedere un cane o gatto per ridurre lo stress
4.75 (95%) 40 votes
CHIUDI
CLOSE
Share This