la vacanza giustaUna vacanza è sempre qualcosa di magico, di speciale, di straordinario. Ma la pianificazione della vacanza può essere molto meno divertente. In particolare, è spesso difficile fare le prime decisioni: dove si vorrebbe andare? Cosa si vorrebbe fare?

C’è letteralmente un mondo di opzioni tra cui scegliere. Che include non solo innumerevoli paesi, ma una vasta scelta di diversi tipi di vacanza. Le opzioni possono andare dalla classica “spiaggia bianca e rilassante” all’adrenalina dei viaggi avventura, dalle bellezze naturali mozzafiato alla visita di metropoli dove le attività sono sempre ricche e variegate.

Soltanto dopo aver deciso il periodo occorre puntare all’obiettivo di decidere la tua vacanza ideale. Ecco 3 chiavi fondamentali per capire quale è il tipo di vacanza perfetta per te:

1. Le Vacanze passate.

Il primo passo per pianificare la prossima vacanza è quello di pensare ai periodi di vacanze trascorse in passato. Quali sono stati i luoghi preferiti, e che cosa ti è piaciuto di più di quell’esperienza? Alcune persone avranno vissuto una vacanza così meravigliosa a tal punto che vorranno ripeterla magari in un luogo differente. Tuttavia, è più probabile che si vuole apprendere soltanto alcuni aspetti dalle esperienze passate, piuttosto che ripetere esattamente la stessa esperienza. Pensa, quali esperienze passate si sono mostrate rilevanti per te? Hai amato una vacanza dove hai imparato cose nuove e hai visitato siti storici? Oppure era una spiaggia rilassante la vacanza che rappresenta la migliore esperienza che tu abbia mai vissuto? Forse quello che hai apprezzato molto sulle vacanze passate era la possibilità di sperimentare una nuova cultura? Queste domande ti aiuteranno a ricercare il tipo di esperienze da ripetere per la nuova vacanza.

2. Seguire i tuoi desideri.

Di cosa hai bisogno per vivere bene? A volte, le persone hanno la sensazione che abbiano necessità di una vacanza soltanto per evadere dallo stress e fuggire dalle pressioni lavorative o sociali. Anche se questo non è il tuo caso, una vacanza sarà quasi sempre un’esperienza utile meglio se associata al divertimento, indipendentemente dalla tua età anagrafica! Nella scelta della vacanza giusta, quindi, è importante pensare a ciò che è necessario per ottenere fuori di esso. Ad esempio, se sei stato occupato o stressato, allora probabilmente si desidera una vacanza per farti semplicemente stare bene. La scelta più ovvia è una vacanza rilassante vicino alla spiaggia o in un luogo appartato pieno di bellezze naturali. In alternativa, “allontanarsi da tutto” può essere molto rigenerante. Alcune persone tornate dalla vacanza in città, hanno avuto una vera e propria depressione in quanto si erano così distaccati dalla loro realtà che tornare a riviverla è stato tutto molto difficile. Tuttavia, itinerari confezionati su misura o avventure fisicamente impegnative è meglio lasciarle alle persone che cercano emozioni forti dalla loro vacanza.

3. Considerare il gruppo.

Ultima considerazione fondamentale è verificare se si viaggia con altre persone, questo può influenzare il tipo di vacanza che si decide. A parte la necessità di considerare i loro bisogni e desideri, nonché le proprie, diverse vacanze saranno adeguate a diversi gruppi. Se viaggi soltanto con il tuo partner, probabilmente è importante prendere una vacanza dove è possibile trascorrere tempo di qualità con il partner. Quando si viaggia con i bambini ad esempio, vi è una evidente necessità di assicurarsi che essi possono divertirsi e stare in sicurezza nella destinazione selezionata.

E tu che tipo di vacanza ami fare? Dimmelo nei commenti.

Scegliere la vacanza giusta
5 (100%) 6 votes
CHIUDI
CLOSE
Share This