Scoprire il bugiardoC’è un unico gesto per indicare che qualcuno sta mentendo? Purtroppo no.
“Qualcuno che si tocca il naso mentre parla, ti sta mentendo?” Forse, ma forse potrebbe essere anche una puntura di un insetto oppure un “tick”, si può essere nervosi o intimiditi.
A fronte di un gesto che indica che qualcuno ci sta mentendo, tuttavia ci sono altri gesti che possono esprimere altre emozioni e, a seconda del contesto, possiamo dire se una persona sta mentendo oppure è sincera.
Quindi possiamo rilevare le bugie?Si
E’ facile individuare il bugiardo? Se sei un buon osservatore e ti alleni a comprendere le microespressioni ad esempio, è possibile individuare un bugiardo con una certa facilità.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a farlo:
Se qualcuno ti fa i complimenti, ma la sua espressione dimostra disprezzo…. è un bugiardo!
Se qualcuno sembra preoccupato per qualcosa che stai raccontando, ma sorride… è un bugiardo!
Se qualcuno dice di sì, ma con la testa dice di no….. è un bugiardo!
Per abbreviare, quando la comunicazione verbale e non verbale sono incoerenti, la persona mente!
Quando ciò che si dice e ciò che viene espresso con le emozioni non sembra corrispondente, la persona mente!

I FALSI MITI
Ci sono buoni bugiardi e cattivi bugiardi, ma i bugiardi ma non sono originali.
Noi tutti facciamo gli stessi gesti per esprimere le stesse cose, riflettici un attimo. Gli esseri umani esprimono allo stesso modo gli stessi sentimenti.
Per quanto riguarda le bugie si sono generate moltissime leggende metropolitane diffuse nella società. Ad esempio:
Mente chi non guarda negli occhi: FALSO! O meglio non è detto! A volte è anche timidezza o disagio. Ricordati che ovviamente nessun bugiardo vuole essere scoperto.
Noi crediamo che i grandi sorrisi sono segnali di onestà e sincerità: FALSO! Normalmente un sorriso è un segno positivo, ma non è un indicatore esclusivo per mostrare apertura e schiettezza!
Le persone che mentono si muovono molto! Un buon bugiardo può immobilizzare senza alcun problema la parte superiore del corpo, soprattutto il tronco e le mani per non sembrare ansioso o nervoso.
E’ stato studiato che gran parte del comportamento delle persone che mentono e sono dei bugiardi sanno modificare la velocità e il tono della voce. Tuttavia, il segreto per individuare un bugiardo è quello di osservare le incoerenze globali tra linguaggio verbale e non verbale.

E tu sai comprendere quando qualcuno ti mente? Dimmelo nei commenti.

Scoprire il bugiardo
5 (100%) 9 votes
Share This