Felix Baumgartner's drawing, predicting his death-defying stunt.Hai visto il disegno? Lo riconosci? Quell’uomo disegnato da quel bambino è la sua rappresentazione di ciò che per quest’ultimo era il suo sogno.

Il bambino in questione è Felix Baumgartner, l’uomo record per aver superato in caduta libera la velocità del suono! Straordinario non credi? Fondamentalmente, ci sono due tipi di motivazioni: interiori ed esteriori

. E’ importante capire che le leve motivazionali nell’essere umano non sono tutte uguali; così come non esistono persone motivate e persone demotivate ma obiettivi motivanti ed obiettivi demotivanti.

Potrebbe essere efficace motivare delle persone andando a chiedere loro quali tipi di bisogni essi percepiscono! Tale comprensione ti permetterà di meglio conoscere le persone o i membri del tuo team, applicando ad ognuno la differente tipologia di motivazione. Troverai ogni persona diversa e ognuno avrà bisogni motivazionali differenti. Il mondo è bello perché vario giusto?

Ed allora perché le persone ma anche le aziende, vogliono utilizzare lo stesso modo per motivare le persone? Se sei un genitore ed hai 2 figli ad esempio, chi può affermare con certezza che vanno “trattati” con le stesse modalità? Chi può affermare che i bisogni di uno siano uguali a quelli dell’altro?

Alcune persone rispondono meglio a stimoli di motivazione interiori che significa “dal di dentro” come ad esempio Felix, che sin da piccolo sognava di poter volare nello Spazio. Si, voleva volare nello Spazio non semplicemente volare! Gli stimoli interiori rappresentano pertanto le proprie aspirazioni, tutto ciò che in qualche modo incontrerà la propria passione.

Al contrario, altri risponderanno meglio alla motivazione esterna che, proviene da “cose esterne” all’individuo, prevede che i compiti difficili possono essere affrontati a condizione che vi sia una ricompensa materiale al completamento di tale compito.

Continua a leggere per determinare quale tipo funziona meglio con te stesso, con le persone che ti circondi ma anche con i membri del tuo team. In questo modo puoi anche aumentare la tua persuasione.

Motivazione interiore

La motivazione interiore significa che gli stimoli motivazionali della persona sono provenienti da dentro, dal proprio interiore. L’individuo ha il desiderio di svolgere un compito specifico, perché i suoi risultati sono in accordo con il suo sistema di credenze o soddisfa un desiderio profondo collegato all’essere umano. Questo è lo straordinario potere dei SOGNI! I nostri desideri profondi hanno il più alto potere motivazionale.

Ecco qui di seguito sono riportati alcuni esempi:

• Ascolto: Tutti abbiamo bisogno di sentire di essere ascoltati, così come le nostre decisioni siano ascoltate e rispettate dai nostri collaboratori.

• Curiosità: Abbiamo tutti il desiderio di essere a conoscenza di ciò che accade intorno a noi.

• Onore: Dobbiamo tutti rispettare le regole, stabilire il proprio codice etico. • Unicità: Abbiamo tutti bisogno di sentire che siamo unici e pertanto non replicabili.

• Indipendenza: Tutti noi abbiamo la necessità di sentirsi potenzialmente liberi di pensare ed agire come vogliamo. • Ordine: Tutti abbiamo bisogno di essere organizzati e di organizzare.

• Potere: Abbiamo tutti il desiderio di essere in grado di avere un’influenza fosse anche minima, ma deve esserci. • Il contatto sociale: Abbiamo tutti bisogno di avere alcune interazioni sociali, siamo sempre degli animali sociali.

• Stato sociale: Abbiamo tutti il desiderio di sentirci importanti, per qualcuno o anche solo per noi stessi.

Motivazione esterna

La motivazione esterna significa che gli stimoli motivazionali della persona sono provenienti da fuori. In altre parole, i nostri desideri per eseguire un compito sono controllati da una fonte esterna a noi. Quindi, anche se gli stimoli vengono da fuori, il risultato nell’eseguire un compito sarà ancora gratificante per la persona che lo svolge. Il più noto delle motivazione esterna è il denaro che si basa sul concetto di ricchezza.

Ecco qui riportati alcuni esempi:

• I premi in denaro: Come ad un bambino possiamo concordare “Se fai il bravo a questa cena ti do 5 euro” oppure diventare il Venditore top che vince il premio mensile.

• Pacchetto Benefit

• Bonus

• Vacanze premio

Visualizza e Condividi i tuoi pensieri Utilizzare il potere della visualizzazione può allenarti ad accompagnare i tuoi sogni verso la strada della realizzazione. Condividere i tuoi pensieri motivanti o i suggerimenti ti servirà per beneficiare ogni persona che è intorno a te.

La motivazione è ciò che dà te e loro l’energia per cercare costantemente di migliorare. Di conseguenza, aumenta anche la tua leadership! E tu, sai sognare ad occhi aperti? Dimmelo nei commenti.

 

I sogni ci motivano?
4.94 (98.82%) 17 votes
CHIUDI
CLOSE
Share This