superare una delusioneLa delusione è parte della vita, possiamo essere delusi perché la nostra squadra del cuore non ha ottenuto il risultato che ci aspettavamo, siamo rimasti delusi perché un nostro amico o parente non ci ha chiamato per il compleanno, possiamo essere delusi come coppia perché non ci hanno fatto il dono che ci aspettavamo, siamo delusi perché il capo non ci ha considerato per quella promozione che pensavamo ci meritassimo…  Potremmo quindi fare una lunga lista di situazioni deludenti che sperimentiamo durante la nostra vita.

Viviamo in continua delusione perché come esseri umani creiamo aspettative per le relazioni, il lavoro, i viaggi, gli hobby. L’uomo si crea la propria realtà, allora si crea lo stesso stato di delusione quando è in attesa di un risultato.

Come esseri umani, incontreremo per tutta la nostra vita delusioni e ostacoli che ci permetteranno di sviluppare appieno le nostre abilità emotive per gestire gli stati d’animo sfidando situazioni che improvvisamente ci colpiranno. Più saremo allenati alla resilienza e maggiore sarà l’ottimismo della vita.

Ti suggerisco di allenarti ad avere delle prestazioni migliori:

– Non cercare di aspettarti nulla dalla vita, né dagli altri, devi vivere il distacco dai risultati della vita. Non generare aspettative, vivi il presente come deve essere. Questo non significa non credere a nulla e non essere determinato negli obiettivi, ma se tutto ciò ti crea malessere, devi anche “lasciare andare”.

– Accetta anche quello che per te è “impossibile da comprendere” dagli altri, perché è parte dell’umanità, che grande valore accettare e prendere la vita con serenità, puoi credere che tutto il mondo è perfetto oppure che tutto il mondo è alla deriva, ma sarà il tuo mondo e non hai alcun diritto di generalizzare. Piuttosto, cerca il meglio del mondo e diffondilo il più possibile!

– Non rinunciare all’amore o all’amicizia o ad un progetto o ad una tua passione, anche se sei deluso da una situazione o attività o comportamento, e quando in futuro si ripresenteranno le stesse premesse di questa situazione che al momento ti ha portato alla delusione, sarai più ricco ed esperto e saprai impegnare al meglio te stesso!

– Non allontanarti dal mondo, perché hai vissuto molte delusioni, l’uomo ha bisogno di credere, di impegnarsi, di realizzarsi ed allontanare la sensazione di delusione è un tuo obiettivo. Dopo che avrai abbandonato le grandi delusioni riscoprerai una nuova gioia di vivere, fidati.

– In questo momento, anche se la delusione è una ferita fresca e come tale brucia e il dolore si fa sentire, devi comprendere che le varie situazioni negative che abbiamo vissuto in passato e che immancabilmente vivremo in futuro, quei problemi che generalmente chiamiamo “fallimenti”,  non sono altro che le nostre più grandi lezioni dell’estistenza, che fanno parte di questo tortuoso e affascinante percorso chiamato vita.

E tu sai superare una delusione? Che tipo di delusione hai dovuto supeare? Dimmelo nei commenti.

Come Superare una Delusione
5 (100%) 5 votes
Share This