Oggi se vuoi fare la differenza come Azienda, devi sviluppare una squadra che faccia la differenza!
Non esistono “aziende eccellenti” ed “aziende scadenti”, ci sono persone che guidano aziende e sono più consapevoli ed altre persone meno consapevoli.
Diciamo che alcuni hanno una visione ben definita e lavorano per il miglioramento costante di tutti, altre persone hanno una visione di azienda meno definita e si trovano costantemente a “navigare a vista”.
Però, tutte le aziende hanno bisogno di ottenere benefici ed obiettivi, ma quanto sono consapevoli che per generare i risultati attesi da un progetto è necessario che le persone coinvolte abbiano le capacità e le attitudini adeguate?
Come si può raggiungere la necessaria coesione tra le persone che vi lavorano e gli obiettivi aziendali tali per cui ottenere risultati di successo?
Il Coaching risponde a queste e ad altre domande, diventando un elemento chiave per lo sviluppo del potenziale di persone e team.
Cos’è il coaching aziendale?
Vale la pena chiedersi perché è necessario il coaching e cosa può ottenere.
In generale, posso dire che il coaching è il modo in cui le persone possono essere aiutate, a sviluppare il loro pieno potenziale e migliorare i loro livelli di prestazione.
Io sono Pierluigi D’Alessio e sono un Mental Coach che, oltre ad utilizzare la metodologia, le tecniche di Coaching e aver sviluppato una serie di abilità personali, come la capacità di ascoltare, l’arte di porre domande potenti o l’empatia, ho esperienza di 20 anni nel mondo aziendale della GDS e Agenzie per il Lavoro – come manager di Risorse Umane – con il quale ho compreso i problemi e le sfide più frequenti affrontate da persone e team nelle organizzazioni aziendali.
Personalmente ho acquisito grazie alle mie esperienze, familiarità con le Risorse Umane e il Business dell’Azienda che oggi mi consente di aiutare i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi in modo più rapido ed efficiente.
Le persone sono il capitale più prezioso dell’azienda e gran parte del successo aziendale dipenderà da come vengono eseguite le azioni e da come ciascun membro di questa “grande famiglia” interpreta i ruoli.
Aiuto le aziende a mettere in campo il potenziale di persone e team, generando una profonda trasformazione attraverso la quale vedono le cose da altre prospettive, aumentano l’impegno e la responsabilità, ottenendo risultati migliori.
Il Coaching promuove cambiamenti comportamentali, emotivi e di conoscenza nelle persone e nei team, in modo che raggiungano gli obiettivi prefissati, utilizzando le proprie risorse e competenze.
Perché la mia azienda dovrebbe rivolgersi al Mental Coach Pierluigi D’Alessio?
Sulla base dello studio delle esigenze e degli obiettivi del cliente, viene formulata la proposta più idonea con le metodologie e gli strumenti necessari per sviluppare efficacemente un programma di coaching in azienda.
Il lavoro di coaching aziendale può essere svolto a livello individuale, di squadra e di gruppo.
Ad esempio, in molte occasioni, la mancanza di motivazione impedisce il completamento di nuovi compiti o progetti.
E la motivazione è essenziale per ottenere risultati. In una situazione del genere, un Mental Coach può essere essenziale per aiutare a identificare i freni e migliorare la motivazione personale e di gruppo.
Questo è solo un esempio di ciò che si può ottenere attraverso il Coaching.
In breve, fa risparmiare tempo in azienda e crea valore al proprio interno, poiché serve ad accelerare il nuovo apprendimento che le persone e i team devono fare per gestire quelle situazioni in cui la gestione era inefficiente e in cui viene investito più tempo del dovuto.
Quali vantaggi può ottenere la mia azienda con un Mental Coach come Pierluigi D’Alessio?
I seguenti punti menzionano gli obiettivi da raggiungere attraverso i servizi offerti dal Mental Coaching in Azienda:
Da cosa dipende l’efficacia del coaching aziendale?
Da 2 aspetti:
Nei processi di Coaching, diversi obiettivi si basano sulle esigenze del cliente, ma cercherò sempre di fare in modo che il cliente approfondisca le proprie risorse e conoscenze, migliori le proprie prestazioni e la qualità di vita. Il mio obiettivo è quello di dare al mio Cliente, tutti gli strumenti che può utilizzare per essere “la migliore versione di sé stesso!”.