Ultimamente, vedo troppo spesso utilizzare come una vera e propria pancea di tutti i mali, la tecnica del “NO CONTACT” per uscire dalla dipendenza affettiva.
Noto 2 distorsioni relativi al “contatto zero” che non sono funzionali se vuoi recuperare te stesso e la tua Autostima e come conseguenza diretta, incredibile ma vero, potresti anche ritornare col tuo ex-partner. In realtà queste due distorsioni derivano da un fraintendimento del concetto di NO CONTACT stesso, dal suo perché e dal modo in cui funziona con te stesso e il tuo ex-partner.
Primo errore: non applicare il contatto zero
Il primo errore che fa la maggior parte delle persone, è non applicare il contatto zero o applicarlo in modo inappropriato. Se ancora hai dei legami visivi o ancora delle cose in comune, è normale che la parte affettiva abbia ancora dei sentimenti piuttosto intensi nei confronti del tuo o della tua ex, e se questo è il tuo caso, è conveniente tagliare il contatto con la fonte del dolore il prima possibile.
Lavori assieme al tuo ex? Valuta al prima possibile di cambiare lavoro o fare una scelta che ti veda salvare la tua salute mentale e fisica. Credi che dovresti continuare ad andare dietro al tuo o alla tua ex per riaverlo/a o che dovresti rimanere vicino in modo da controllare, verificare, spiare ma tutto ciò è masochistico ed un errore assoluto da evitare. Segui il vecchio adagio “lontano dagli occhi, lontano dal cuore!”. Perché se continui a seguire il tuo ex partner, l’unica cosa che realizzerai sarà umiliazione e frustrazione, vedrai te stesso o te stessa, come qualcuno senza valore e autostima.
In alcuni casi, le coppie tornano assieme felici soltanto se si sono perse ed hanno compreso ognuno nella propria unicità, cosa veramente si vuole. In altri casi, ognuno si crea la vita che veramente desidera, finalmente libero di scegliere ciò che desidera guadagnando finalmente Autostima e fiducia in sé stessi.
In molti articoli del blog di Crescita-Personale.org ho scritto che l’obiettivo numero 1 di una persona che viene abbandonata è riprendere in mano la propira vita e la propria Autostima, riprendere le redini della propria vita, prendere consapevolezza della responsabilità che abbiamo nella situazione e smettere di soffrire perché si è bloccati ed attaccati alla fonte del dolore, comprendo la tristezza dell’evento ma non permettere a questa tristezza di alimentare la sofferenza. Ricordati che TU puoi gestire i tuoi stati d’animo, TU puoi scegliere di ridurre o ampliare un’emozione, tu puoi decidere di essere felice ora. Non domani ma ora!
Adesso, tu sai che come effetto collaterale del NO CONTACT può aiutare il tuo partner ad essere interessato in qualche misura a conoscerti e almeno causerà qualche incertezza, non sapendo perché hai smesso di sospirare per lui o lei, non sei più sottomesso e devoto alla sua persona. Quindi, se vuoi recuperare te stesso e solo dopo aver recuperato te stesso considerare qualche possibilità di recuperare il tuo ex-partner, la cosa migliore che puoi fare è applicare il no contact.
Applicare il “contatto zero” implica ovviamente applicarlo bene. Contatto zero significa che non vi è alcun contatto in alcuna direzione tra te e il tuo o la tua ex. E no, non puoi lasciarlo aggiunto su Facebook o su WhatsApp anche se non le parli. Se vuoi applicare il contatto zero spetta a te, ma devi veramente applicare il contatto zero. Bloccalo ora da tutti i social network, abbandona tutti i profili social, le foto e metti via i ricordi. Perché il contatto zero ha anche una componente mentale e psicologica che include non passare la giornata a guardare le sue foto e piangere amaramente ascoltando la canzone preferita. No, zero contatto significa distacco, significa taglio per motivi di salute. Fa male, lo so, ma a lungo andare è la soluzione migliore.
Secondo errore: applicarlo per esortarlo a farlo reagire (anche per riconquistarlo inconsciamente).
Questo errore è molto comune. Su Internet ci sono dozzine se non centinaia di pagine che parlano di No Contact, il che ti dicono, come applicarlo alla lettera e quali sono gli argomenti correlati. Questo va bene, ma dobbiamo essere onesti. Se quello che vuoi è recuperare te stesso, di comune accordo vorrei che tu ti prendessi un impegno: applica il contatto zero, spostando l’attenzione su altro, sparisci dal contorno che vi è attorno al “problema” e focalizzati verso la “soluzione”, allontana la vita del tuo ex o della tua ex per sempre e con il passare del tempo vedrai i benefici. Smetterai di soffrire per la rottura, ti sentirai più indipendente, autonomo, maturo e fiducioso, e poco a poco recupererai la tua energia e la tua vitalità se farai bene le cose e ti aprirai a nuovi progetti, persone e apprendimenti nella tua vita.
Ora, come ho detto, siamo onesti. Se sparisci per sempre dalla vita del tuo ex, la possibilità di tornare da lui o lei è praticamente ridotta a zero. Sì, d’accordo, ci possono essere alcuni casi specifici ed eccezionali in cui alla fine ti manca così tanto che torna per te e ti chiede disperatamente un’altra opportunità. Può succedere, è vero. Ma non è probabile.
Se la vecchia ferita sanguina… non è così vecchia.
Quando il tuo ex o la tua ex ti ha lasciato è perché non ti ama abbastanza per stare al tuo fianco. Se applichi il contatto zero solo per esortarlo a reagire o ancora peggio per recuperare la relazione, il tuo ex o la tua ex sentirà qualche incertezza su di te come un effetto collaterale di un’applicazione corretta. Ora, se il ricordo che ha di te è negativo, alla lunga finirà per provare sollievo ed essere grato di essere completamente scomparso o scomparsa dalla sua vita. Se vuoi tornare con lei o lui, questa situazione applicata per un breve periodo non ti favorirà. Molte pagine, libri e guru della seduzione, si concentrano tanto sull’applicare il NO CONTACT e sull’insegnarti a farlo rigorosamente che dimenticano una cosa molto importante, che è che non dovresti applicarla per riconquistare.
E tu che relazione hai avuto in passato con il NO CONTACT? Dimmelo nei commenti dopo aver visionato il video “Applicare il NO CONTACT”.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE “RINASCERE DOPO LA FINE DI UN AMORE”
Salve, sono 7 mesi che il mio ex ed io ci siamo lasciati a causa di problemi do comunicazione e litigi. Ci amavamo tanto ed io tuttora lo amo tantissimo e anche lui fino a due mesi mi ha detto la stessa cosa. Ho provato a chiedergli di riprovarci ma lui non vuole e ha bisogno di stare solo e dice che forse in futuro potremmo ritrovarci. È da un mese che applico il contatto zero ma non so se faccio bene perché io non riesco a voltar pagina e lui mi manca tanto. Sto recuperando me stessa e per fortuna ho resistito a non soffrire troppo pensando che questa rottura debba essermi una possibilità di maturare e imparare dagli errori che mi ha fatto perdere lui.
Gli ho detto che mi manca e che lo amo tanto ma lui non vuole riprovarci perché non crede al mio cambiamento e non vuole soffrire. Che fare secondo voi?
Grazie mille
Ciao Speranza,
Se lui non vuole riprovare a stare con te non puoi fare altro che accettare la situazione. L’amore è anche questo: lasciare libero l’altro! Continua a lavorare su te stessa e sulla possibilità di miglioramento soprattutto se il processo passa attraverso un’apparente sconfitta o delusione. In queste situazioni l’uomo ha la possibilità di rinascere passando da una situazione svantaggiosa…
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao sono Francesco o conosciuto una ragazza da 6 mesi e da 2 conviviamo dice di volermi bene ma non mi ama xche non riesce a liberarsi del suo passato e a paura di perdere la sua libertà se dovesse legarsi sul serio ,mi senuovo molto amareggiato e deluso ,sento tanto parlare del contatto zero x riconquistarla nel frattempo o preso le distanze da lei cosa devo fare ,in attesa di una vostra risposta porgo i miei saluti.
Ciao Francesco, ma se afferma di non amarti perché è venuta a vivere con te? Cosa intende lei per “convivere” lo hai chiesto?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Io ho applicato il no contact per due mesi, dopo essere stato lasciato da una donna che ho scoperto essere un incrocio tra una “narcisista” e una “Peter Pan” (non so quale dalle due patologie sia peggiore). Morale? Appena lhonrisentita
Dopo due mesi e ho iniziato a “spiarla”(mi ha mollato per uno che vive a pochi passi da casa mia) mi ha
Bloccato da tutto. Mai più sentita ne vista se non di sfuggita in mezzo alla strada : ovviamente non l’ho fermata. Inoltre ho scoperto cose agghiaccianti : i suoi amici sapevano a malapena della mia esistenza ed io ero solo uno dei tanti che si faceva … Ho scoperto cose così orribili di questa persona che mi è passata la “poesia” come si dice. Ma ioncredo nel karma e sono
Sicuro che tutto il male che ha fatto a me e probabilmente ad altri le tornerà indietro alla seconda potenza! No, il “no contact” con certe persone deve essere eterno. Mi è servito comunque Di lezione: mai fidarsi Delle parole dinqualcuno , ma Dei fatti! Lei parlava, mindirenche cose bellissime, ma a fatti dimostrava il contrario. Volete sapere una cosa Adesso che ne sono uscito dopo mesi di sofferenze e depressione? Mi dispiace per quello povero cristo che se l’e messa in casa! Non sa Nemmeno lontanamente con chi ha che fare… Saluti.
Ciao Azure, probabilmente doveva finire così. Il no contact in amore serve soprattutto a chi non riesce a dimenticare il suo ex partner, soprattutto nella fase iniziale… Adesso non ti resta che girare pagina definitivamente ed aprirti ad una nuova relazione che ne dici?
A presto!
Pierluigi D’Alessio
Ciao,io e il mio fidanzato ci siamo lasciati oramai un mese e mezzo fa,dopo 4 anni di relazione. Io volevo un po più di concretezza ( non necessariamente una convivenza ma solo un po di progettualità) e lui libertà.
Lui teneva la macchina in garage da me,e quando è venuto a prenderla mi é proprio crollato il mondo addosso. Ci siamo sentiti e visti per una settimana ma come se fossimo due amici, poi all’improvviso ha smesso di parlarmi. Io ho chiesto chiarimenti e al suo” sto cercando di delimitare la nostra situazione”gli ho detto che era meglio non sentirsi per un po dato che da parte mia c’erano troppi sentimenti in ballo. “Se pensi sia la soluzione accetto,anche perché io non ne ho”ha risposto.
3 giorni dopo pubblica negli stati whatsapp una foto con un tavolo vista mare apparecchiato per due. Secondo le mie amiche era una provocazione,do loro retta e mi costringi a non reagire.
Lunedì mi blocca su Whatsapp.
Li non ci ho più visto,sono partita e sono andata a lavoro con la scusa di alcuni acquisti.
Entro in negozio e mi dice “me lo sentivo ci saremmo visti oggi” io gli dico che a bloccando la gente su wa prima o poi una reazione ci sarà… lui risponde che non mi ha bloccata,mi ha tolto dai contatti per non vedere i miei aggiornamenti di stato,fa parte del suo percorso di allontanamento e riuscire a chiudere la ferita e poter voltare pagina quanto prima. Io allibita gli rispondo che lo ha fatto per avvicinarsi quanto prima a quella con cui è andato a pranzo il giorno prima e lui ridendo mi fa vedere che era con un suo amico (gli ha fatto una foto di nascosto,avvalorando la teoria delle mie amiche,si aspettava una reazione e per smorzarla ha fatto una foto dimostrativa) .
Io chiedo scusa e me ne vado.
La sera alle 11 mi scrive che non capisce perché io faccia la psicopatica,poi mi scuso,non lo faccio più e poi lo rifaccio lo stesso.
Io non ho risposto È lui ha incalzato “guarda non rispondere,anzi meglio. A causa di questo atteggiamento ho chiuso quella porta.”(quale atteggiamento e quale porta?)
Io dopo un po rispondo,gli dico che cambierò giri così potrà essere tranquillo e lui risponde che gli basta la seconda,basta che sia una promessa che so di poter mantenere.
Gli rispondo che vorrei solo stare tranquilla ora e lui risponde che io però sono andata durante il giorno con l’intento di litigare. Mi scuso (anche se non era vero,ma volevo andare a dormire) e lui risponde “no problema a me interessa che tu faccia un lavoro su te stessa e io farò altrettanto.
Notte”
Io non ho più risposto e ora sono quasi 15 giorni di silenzio assoluto. Cosa posso fare?
Ciao Mara,
Probabilmente sareste opportuno risponderti ad alcune domande: Cosa genera questo malessere? Cosa vorresti ora da questa relazione? Se avete 2 obiettivi differenti, come potreste ancora stare assieme? Sicuramente dovresti fare un lavoro su te stessa per acquisire maggiore consapevolezza di ciò che è giusto per te! In relazione alla tua Autostima come ti senti? In ogni caso valuta di iscriviti ad un Corso di Crescita personale o leggi dei testi in materia, ti aiuteranno senza dubbio!
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Caro Pierluigi, in questi 15 giorni di suo silenzio ho lavorato su me stessa,ho capito che di fondo,il mio malessere nasceva dalla ricerca fi questa stabilità relazionale,che venendo disattesa non mi faceva sentire in una relazione “normale”
Invece mi sono resa conto di quanto mi sbagliassi,il mio fidanzato in fondo mi offriva una stabilità e una progettualità ma in modo diverso da come me lo aspettavo io.
Il nessun contatto mi sta facendo bene perché sto lavorando molto su me stessa,come per altro mi aveva chiesto lui,ma allo stesso tempo ho paura che lui volti pagina e vada avanti senza di me. So che anche lui sta molto male per questa decisione,io non ho mai risposto al suo messaggio e ora non so se farmi sentire o aspettare ancora un po,per lasciargli lo spazio e la serenità per smaltire i sentimenti negativi. Nell ultimo periodo mi sono dimostrata troppo appiccicosa e bisognosa,ogni motivo era buono per discutere e credo che lui fosse davvero esasperato…Non so davvero come comportarmi,temo oramai sia troppo tardi
Ciao Mara… leggendoti ho riletto quasi la mia storia. Mi sono lasciata da un anno e lui mi diceva le stesse parole. Mi ha tenuta appesa così ad un filo fino a 2 settimane fa. Non mi ha bloccata su whatsapp ma ha cancellato le nostre foto sul suo Profilo Facebook. Io sono andata su tutte le furie e lui mi ha detto che le h cancellate perché gli faceva male guardarle e pensare che LUI era stato un cretino a non portare a termine ciò che aveva iniziato… poi gli ho chiesto se pensava di tornare con me e mi ha detto che ci pensa tutt’oRa.. bene io controllandolo sui social mi sono accorta che ha conosciuto una ragazza e si sono cominciati a mettere
Entrambi mi piace alle foto. Anche lì gli ho chiesto se gli piaceva qualcuno e lui ha negato pure infastidito della mia domanda. Gli ho pure detto che ci tenevo ancora a lui e lui mi ha risposto con la solita cosa “non so niente voglio stare solo tranquillo “ Da lì mi sono stancata. Sto malissimo e sto adottando il No Contact da 3 giorni… sono pochi lo so però un po’ mi hanno aiutato. Ti consiglio di non scrivergli nulla. Ti tratterebbe solo male…
Come
È successo a me. Resisti Mara… non ci amano più purtroppo e non hanno il coraggio di dirlo…un abbraccio
Ciao , sono una ragazza di 20 anni e lui di qualche anno più grande. Non vuole fidanzarsi perché dice che ha mille problemi tra lavoro e famiglia per cui non ha testa ma allo stesso tempo vuole che rimaniamo in contatto. Vedi che mette mi piace ad altre ragazze e penso le contatti pure. Dice di avere sentimenti per me, di essere sempre più attratto ma non vuole fidanzarsi (con nessuno) dopo 3 anni di relazione seppur travagliata . Cosa dovrei fare? Sparisco ? Cosa succederà?
Ciao Mara, se non vuole ufficializzare la relazione secondo me vuol dire che in fondo in fondo a lui va bene così…
Devi decidere tu, se accontentarti di una relazione a mezzo servizio oppure chiudere tutti i contatti perché arrivata a questo punto non intravedi un senso.
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
La mia situazione è esattamente come questa, ma mi trovo dal lato opposto. Lei è sparita, dopo avermi dato un ultimatum, io dopo due mesi di riflessioni e tanto stress, sono tornato da lei, ma per lei era troppo tardi. Ora dice che il sentimento si è smorzato e ha paura di starci ancora male a tornare con me. Ora mi ha chiesto lei un periodo di pausa che io ho rispettato in parte cercando di fare di tutto per riconquistarla, ma senza ottenere grossi risultati.
Ciao Sebastiano,
Una relazione è fatta di fasi e momenti, pertanto se adesso è lei a chiederti una pausa forse la miglior tecnica di riconquista è quella di cambiare il proprio focus spostandolo da lei. In ogni caso così capirete entrambi se veramente è finita oppure no!
A presto!
Pierluigi D’Alessio
Ciao Pierluigi, vorrei sapere cosa c’entra l’autostima con l’amore per il proprio compagno?
Non è normale aspettare delle attenzioni da chi amiamo? Ovvio che non è a qualsiasi prezzo… ma ritengo sia normale!!
Potresti chiarire meglio? grazie
Ciao Gio,
Il collegamento dell’Autostima e fiducia in sé stessi riguarda l’aspetto di abbandonare la “dipendeza affettiva“. Finché seguiremo il partner e “vivremo” per lui o lei, staremo sempre in attesa delle sue minime attenzioni, riporremo nel partner una responabilità che generalmente fa scappare le persone. Ogni membro della coppia vuole essere sereno, libero di poter esprimere se stesso senza essere giudicato per un minimo comportamento.
A presto!
Pierluigi D’Alessio
Buon pomeriggio,
io e il mio ex siamo “stati insieme” per 8 anni (metto le virgolette perchè per colpa mia, a causa di vari tradimenti, è statoun rapporto travagliato); sono sempre tornata da lui perchè comunque il nostro rapporto era speciale, lui c’e sempre stato fino a che, alla terza volta mi ha messo un muro…non vuole più avere a che fare con me, mi ha detto che ha un’altra anche se, secondo me non è vero, perchè si è “sciolto” nel bel mezzo del litigio ma quando si è reso conto ha rimesso un mur…io ho insistito molto, non voglio perderlo perchè so che in fondo mi ama, anche se mi dice di no…non vuole che insisto (perchè dice di saper pensare da solo), teme che io voglia raggirarlo ma non so più come fargli capire che non è così…mi ha chiesto tempo, ma ho paura ad allontanarmi…stavolta sono sincera e sto facendo sul serio (ci sono dei motivi per cui mi sono comportata cosi e lui li conosce benissimo)..applico il no contact? funzionerebbe?
Ciao Valeria,
Se applichi tu il no contact potresti arrivare ad un bivio: o che lui possa tornare perché le manchi oppure allontanarsi definitivamente perché ritiene che sia meglio così. Cosa ti senti di fare?
A presto!
Pierluigi D’Alessio
Sono ritornata dal mio ex da circa 1 mese e mezzo dopo averlo lasciato per un altro. Lui dice di tenerci a me, ma non sa se è ancora innamorato di me. Sentiva una ragazza e, nel momento in cui sono ritornata, l’ha mandata a quel paese. Soffro tanto e lui dice di tenerci a me, ma di non sentirsi pronto a tornare insieme e non sa se accadrà mai.
Sono confusa e non so cosa pensare.
L hai mollato per un altro, ti renderà Pan per focaccia..????
Buongiorno,
la mia storia è un po’ complicata ma avrei bisogno di un consiglio. Ho cominciato a frequentare un uomo a marzo. Lui era separato in casa ed era già in contatto con un avvocato per sapere come muoversi per la separazione. La situazione era delicata perché c’erano di mezzo due bimbi piccoli e la minaccia della moglie di non farglieli vedere più. Nonostante i problemi ci vediamo appena possibile, ci innamoriamo follemente. Il 18 luglio dovevamo vederci per cena. Poche ore prima mi telefona, aveva trovato la moglie svenuta in casa. Qui inizia il calvario per tutti. Dopo numerosi esami si scopre che la moglie ha avuto un aneurisma celebrale a causa di un tumore. Lei gli chiede di rimanerle accanto, di non lasciarla. Lui, nonostante l’amore che provava per me, decide che non può abbandonarla. Così, dopo numerosi tentennamenti, a settembre mi lascia. Non può tenermi “appesa” ad una relazione che non porterebbe mai a nulla. Io capisco la sua situazione ma soffro moltissimo. Cerco di reagire ma non ce la faccio. Lo cerco spesso, gli mando canzoni, gli dico che mi manca. Insomma, mi vergogno molto a dirlo, ma mi umilio.. in fondo al cuore pensavo che anche lui soffrisse come me. Poi, piano piano, ho aperto gli occhi. Lui ha preso la sua decisione e si dimostra molto più maturo di me. Sta di fatto che lui non mi cerca mai. Risponde educatamente ai miei messaggi ma solo se sono io a scrivere. Io gli racconto ancora tutto di me ma lui non fa altrettanto. Così prendo la decisione di non cercarlo più. Sono 10 giorni che non ci sentiamo. Naturalmente lui non mi cerca, io faccio altrettanto. Ho ancora la sua amicizia su Fb ma pensavo di eliminare anche quella. Lui, appena ci siamo lasciati, mi diceva che voleva assolutamente rimanere nella mia vita, che non poteva finire tutto così, che potevamo rimanere amici. Poi mi ha vista dare di matto e soffrire come un cane e, probabilmente, si è reso conto che non è una cosa fattibile.
Ogni giorno è una battaglia interiore per non scrivergli, per non cercarlo. E’ dura. Lui mi manca d morire. Nonostante questo la mia vita va avanti, non sto certo a casa a piangere. Ho una vita piena. Ho ripreso persino a giocare a pallavolo. Ma ho un vuoto dentro. Cerco di non pensarci ma fa un male cane.
E’ inutile che menta, spero che questo mio improvviso distacco gli faccia sentire la mia mancanza. In fondo a me non ci credo, probabilmente si sentirà sollevato e questo mi fa ancora più male. Mi fa male pensare che mi abbia cancellata così dalla sua vita dopo tutto l’amore, la complicità e l’intimità che c’è stata tra di noi.
Sono qui a chiedere aiuto. Cosa posso o devo fare? Come devo comportarmi?
Grazie di cuore Mascia
Cara Mascia,
La situazione come avrai compreso è molto delicata. Lui probabilmente ha deciso di avvicinarsi a sua moglie e la cosa che in questo momento ritiene più corretta è quella di lasciarti andare. Immagina se lui continuasse a sentirti e vederti, come potreste poi stare? Dove vi porterebbe una situazione così? Dal tuo punto di vista ovviamente avrai mille dubbi se fosse stato amore vero prima o no, come può distaccarsi così velocemente, perché ha deciso di essere infelice, etc etc.
Ma tutto questo non ti porterà a nulla purtroppo. Come hai intuito devi riprendere in mano la tua vita e continuare a vivere al meglio possibile, lasciare andare! Purtroppo la medicina migliore come spesso accade è il tempo!
Dopo un po’ di mesi, i pensieri di lui saranno sempre più sfocati e piano piano tornerà la lucidità necessaria per poter eventualmente riaprire la tua porta del cuore…
Facci sapere cosa intendi fare per rinascere dopo la fine di un amore!
A presto!
Pierluigi D’Alessio
Ormai ci siamo lasciati da 9 mesi, ma fino a 2 mesi fa, avevamo ancora dialogo e contatto…
Ci siamo tanto amati, siamo stati insieme quasi 3 anni, e per quasi 7 mesi, ci ho provato in tutti i modi a riconquistarla, ma (anche se sembrava ci stessi riuscendo) non ne ha voluto sapere.
È arrivato poi un momento dove lei ha deciso di non avere più nessun contatto, di farmi evitare di trovare scuse per vederla, che mi vuole bene, ma non vede più futuro.
Credetemi, mi sono anche zerbinato per tutto questo tempo, e avrei fatto di tutto per riaverla, ma ormai non c’è più verso, così sono sparito per un mese, poi le ho scritto, abbiamo avuto un dialogo normale, tranquillo, e lei disse che le faceva piacere che finalmente stia andando avanti (questo è quello che le feci capire, ma non è così).
Si, sto un po’ meglio, ma continuo a vederla sui social, a cercare di capire cosa fa, che foto pubblica….
Solo per natale ci siamo mandati gli auguri, dopodiché, di nuovo il silenzio.
Ormai è andata avanti di parecchio, e penso che anche il no contact non serva più a nulla, ma vorrei sapere da voi cosa mi consigliate.
Grazie a tutti
Caro Marco,
Qual è stato il motivo per il quale vi siete lasciati? Se questo motivo è soggettivo, non puoi e non devi insistere! Purtroppo ci sono momenti nel quale occorre “lasciare andare” perché non si può pretendere di essere amati e qualunque tecnica di conquista non funzionerebbe. Amare una persona vuol dire anche rispettare la propria scelta e decisione. Pensaci…
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Salve, sono stata lasciata da un’altra ragazza (io 26 anni, lei 22) il 20 maggio 2019 con motivazione “Voglio una pausa per capire ciò che è meglio per me.”
Siamo state insieme circa due anni…
Dopo il 20 maggio ci siamo sentite di tanto in tanto su whatsapp finché io l’ho telefonata per sapere tutto ed ho scoperto che non mi ama più, che vuole fare determinate esperienze da sola, che non può controllare il suo istinto, che vuole essere libera da impegni. In tutto ciò c’era di mezzo la distanza (lei a settembre 2018 è partita per andare a studiare al nord) e mi ha chiesto di parlarne accuratamente di persona non appena ci saremmo riviste… ci siamo viste il 1 giugno 2019 ed è stato un confronto in cui ci aprivamo l’una all’altra, abbiamo riso e scherzato, ci siamo tenute per mano, accarezzate, abbracciate, mi baciava le mani e poi mi ha baciato. Alla fine mi ha detto scrivimi se ti va tra un mese, due, un anno… io le ho detto perché dovrei farlo io? Lei ha detto no, anche io, se abbiamo altro da dirci. Si è anche detta devo riflettere sul perché sono arrivata a questa scelta io le ho detto ormai hai deciso che senso ha e lei mi risponde hai ragione, ho già deciso.
Mi ha detto che non c’è un’altra…
Adesso non ci sentiamo da quel giorno… e mi manca da morire. Temo non le scriverò più o non adesso… non so che fare.
Ciao Pierluigi, la nostra relazione è durata dieci anni di convivenza, poi ultimamente non avevamo più stimoli a causa di tanti fattori, stress lavoro etc. In un momento di forte rabbia lo mandato via di casa trattandolo malissimo ( non era la prima volta) e lui ha preso la palla al balzo per decidersi, lui ora è da amici sta cercando casa, lo rincontrato per chiedergli scusa ( l’ho cercato io) , mi sono umiliata le ho descritto i miei sentimenti, ma continua a dirmi sei un punto di riferimento ti voglio come amica. Le ho detto che lo capisco ma che lo amo e che non sentirci mi farà bene. Purtroppo a lasciato volutamente delle cose a casa perché ci siamo detti ci rivedremo quando trovo casa e questo mi frastorna e non ci capisco nulla, è vero anche che mi dice non posso darti nulla come uomo e tu starai bene io ti vedo come una sorella… fammi sapere ciao
Cara Gianna,
Il tuo ex fidanzato probabilmente ti ha già detto tutto dicendoti che ti vede come “una sorella”. Hai lavorato su questo aspetto? Il rapporto di amore può finire e non per quello è stato tutto da buttare in quanto grazie a quella relazione abbiamo avuto una crescita e condiviso gioie e dolori.
Ma adesso cosa vorresti? Sei consapevole che dovrai rimboccarti le maniche per ricomporre i pezzi di te stessa, la persona più importante della tua vita?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Buongiorno, insieme da 4 anni e l’ultimo anno di convivenza (tot.5). Un amore profondo, sempre insieme, condividevamo tutto, ha voluto a tutti i costi andare a convivere, ok fatto e felicissimi. Alti e bassi, dettati dalla stanchezza del lavoro però ci aiutavamo parecchio, ho cambiato molto le mie abitudini, si infortuna e non usciamo quasi mai ma il tempo passava tranquillo. ultime vacanze bellissime (zanzibar), abbiamo parlato di avere un bambino, contenti. Torniamo e dopo un mese nel giro di 2 settimane trasloca tutto (bum-bum) “vuole di piu” “non gli basto” “non ti amo piu” e sparisce , senza una discussione o una litigata precedente. Dopo un mese di silenzio ci sentiamo, con freddezza glaciale e cinismo ribadisce la scelta fatta condendola da frasi come “non sarò sempre sfortunata nella vita”o “non siamo compatibili voglio uno come me” oppure “già ci pensavo prima delle vacanze” (ma chi zzo era quella che avevo accanto allora?)…mi uccide praticamente nonostante le abbia chiesto almeno di confrontarci sui difetti per migliorare, per non buttare tutto all’aria, nonostante (sua ammissione) sono sempre stato amorevole e dedicato e onesto: niente, “io sono cosi, quando decido non cambio idea”. un mese di silenzio e poi l’altro giorno le invio un messaggino leggero del tipo “mi trovavo qui (in un posto che amava) e mi è venuto in mente (una cosa nostra) e mi è venuto un sorriso, come stai? e lei ” tutto bene. grazie.ciao”…un mostro praticamente. Non riesco a stare nella casa che ho tirato su per lei da solo con il suo fantasma oltretutto ho aiutato a trovare un alloggio alla madre che vive ancora là, ad un muro di distanza…non mi ha mai chiesto come stavo o detto mi dispiace, niente nemmeno un caffè per parlare un po. Mi ha cancellato come se non fossi mai esistito. Ma un minimo di umanità?affetto? cioè ti ho riempito la vita per anni ma che schifo fai? che ricordo puoi lasciare? sono anche i tuoi di anni quelli che hai vissuto, sei pazza? sei falsa? ho tanto irrisolto ma non mi darà mai la possibilità di capire che cavolo le è partito in testa. La odio( perchè non ha senso fare così, distruggendo i progetti di vita all’improvviso e trattando la persona che “era tutto il suo mondo” così da schifo) e la amo (perchè sono tante le emozioni che ci siamo dati), mi ha ridotto uno straccio. Che fare? poi dici come è possibile che menano alle donne ( cosa che non mi appartiene, ovvio)…però loro possono ucciderci in maniera ben peggiore (-9 kg). Ma che vita è questa che quando meno te lo aspetti la persona che più ami ti accoltella a morte alle spalle e poi infierisce sul cadavere?
Carissimo Raffaello,
Purtroppo non è mai facile superare la fine di un amore! Probabilmente il fatto che lei si comporti con indifferenza e cinismo, anche se fa male, ti aiuterà di più ad accettare e lasciare andare. Se non riesci a superare questa fase cerca di farti aiutare da un amico o perché no da uno specialista che possa ascoltarti e tu possa tirar fuori tutta la tua amarezza…
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao mi chiamo Paolo qualche mese fa ho conosciuto una ragazza sposata con 4 figli lei ha 35 Anni eio 27 dice che si era sposata con lui
perché lui era diverso e non le dava attenzioni e che lui la picchia(non sono convinto di questo penso che lo faccia per attirare la mia attenzione)quando la conobbi la vidi con una la figlia perché passai da casa sua dove per il lavoro che faccio mi presentai come professionista lasciando una letterara con dati dello studio e altro ma con un numero di un mio.amico e non il mio.Mi cercò una sua amica dicendomi che appunto la ragazza che vidi una volta era interessata a me e mi diede il numero ci vedremmo il giorno dopo e ci baciammo da lì mi incomincio a chiamare tesoro mostrarsi molto attaccata un giorno l’amica mi disse che aveva altri figli e che comunque prima o poi me l’avrebbe detto.Ci fu un rapporto stupendo a un certo Punto per il suo modo di fare appariscente cominciamo a litigare e fino a che io un giorno le mandai un messaggio dicendole che la volevo lasciare da lì mi blocco’ e sblocco su WhatsApp perché la supplicai io fino ad oggi abbiamo litigato spesso non ci siamo visti per 3 mesi perché lei diceva che il marito le stava dietro e che ora si sta dedicando a un ragazzo che si e dichiarato quando noi eravamo nel periodo di criso dice che questo era già interessata a lei ma che lui ha una vita difficile e non mi può dire altro ci vedremmo pochi giorni fa per parlarci chiarirci ando abbastanza beneIl giorno dopo le dissi che mi dispiaceva per tutto e se dovevamo dirci addio in questo modo lei mi rispose nonne un addio io ti scrivera ora ho altro bella mia testa sono confusa non voglio stare con nessuno.Scusami per essere stato così lungo nello scrivere ti volevo chiedere se questa situazione si può recuperare e e si cosa può diventare un amicizia di solo sesso un amicizia superficiale o un rapporto importante?
Caro Paolo,
Purtroppo l’amante non è mai in una posizione semplice…Ma tu cosa provi per questa ragazza? Cosa vorresti da questa relazione? Amicizia o amore? Esclusività o sesso?
Facci sapere!
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao io vorrei qualcosa di importante per Lei però ora lei e feria da me perché ho fatto degli errori.Mi dava fastidio che lei mettese tante foto su WhatsApp perche pensavo ma allora le.mette perché piace farsi vedere o chissà perché.Aveva dei comportamenti che io interpretavo come mancanza di rispetto e in più l’amica non mi ha aiutato mettendosi sempre in mezzo.Questi miei comportamenti l’hanno ferita e ora c’è un ragazzo che si e dichiarato e nel periodo di crisi e stato sempre vicino a lei.Lei mi.docd che non e successo nulla e he lui la ama tanto.Io vorrei riprendermela.Come posso fare per riconquistarla farle cucire queste ferite questo senso di delusione?Io e lei ci scriviamo ma qualche settimana fa non le scrissi per 8 giorni e lei non mi scrisse proprio quando le ho chiesto perché non ti sono mancato e non mi hai scritto mi disse scusami ma non so perché..I rapporti sono buoni ma lei non vuole ritornare da me e ho paura che il tempo serva solo per mettersi definitivamente con lui..Cosa posso fare? Grazie mille
Ciao Paolo,
Purtroppo nelle relazioni si è in due. Se lei non si vuole riavvicinare puoi fare ben poco per riconquistarla. Se invece noti che ci sono dei margini per riaverla, allora dovrai fare leva sulle tue abilità e sulle caratteristiche che a lei piacciono di te!
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Grazie sarebbe buono se non le scrivo più per un po’?o servirebbe solo a consolidare il rapporto con l’altro? grazie ancora
Ciao Paolo,
Ogni decisione sarebbe opportuna e funzionale per te stesso. Fai ciò che ti farebbe stare meglio e non sbaglierai mai…
A presto!
Pierluigi D’Alessio
ciao,
sono una ragazza di 22 anni e il mio ex ha la stessa mia età, ci siamo lasciati da 3 settimane dicendomi che si sentiva chiuso da me.
dopo avermi lasciata io non l’ho cercato, anzi pubblicavo stati felici e lui me li guardava..
dopo 3 giorni gli ho scritto un “ciao come stai” e lui mi ha risposto subito, e abbiamo parlato normalmente..dopo altri 3 giorni mi scrive lui..e anche li abbiamo parlato normalmente dandoci anche la “buonanotte”.
poi io sono sparita per due settimane, mettendo in atto il “no contact”.
ieri gli ho scritto un “ciao come stai” l’ha visto ma non mi ha risposto..la mia domanda è..perchè prima appena lasciati mi rispondeva tranquillo e adesso che sono sparita e fatta risentire non mi risponde più?
ti faccio anche presente che io in queste due settimane mi sono fatta vedere con il sorriso sui social..
tu cosa ne pensi?
Cara Federica,
Possono essere tanti i motivi per cui il tuo ex non ti risponde più. Potrebbe essere che effettivamente abbia “chiuso” la relazione? Penso che più che comprendere il suo comportamento dovresti cercare di capire il tuo. Perché se vi siete lasciati, vuoi ancora scrivergli? Perché vorresti che lui ti rispondesse? Qual è il fine nascosto? Vorresti tornare con lui? Quando due persone si lasciano le cose cambiano…
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Salve, sono stata lasciata da 6 giorni, dopo 3 anni di relazione. Sto praticando il No contact, ma sono emotivamente distrutta. Già prima della rottura vivevo in una situazione di forte malessere, dato che non ho un buon rapporto con i miei, non c’e dialogo, soltanto litigi, e quindi ho sempre sentito un forte bisogno di evadere da casa mia, bisogno che riuscivo in parte a soddisfare con il mio ex, dato che il weekend lo passavo da lui. Lui dice che il motivo per cui mi ha lasciata è anche questo, cioè il fatto che non vuole che io sia dipendente da lui, vuole che risolvi la situazione con i miei. Si sente appesantito dai miei problemi, ma purtroppo, essendo sola, lui era l’unica persona con cui potevo sfogarmi. Mi sono aperta totalmente con lui, e ora sono finita in un baratro di solitudine. Il problema però non è solo questo, ha detto che è deluso dal fatto che io non gli ho mai dimostrato realmente quanto lo amassi, era sempre lui a fare il primo passo dopo una litigata, e non ho fatto abbastanza se lui, parlo dei piccoli gesti, mi pento moltissimo di questo, ma ormai è troppo tardi, dice che non prova più quello che provava prima. Io a questo però non credo, abbiamo una complicità assurda, e mi ha sempre detto che voleva un futuro con me.
L’ultima volta che ci siamo visti ho percepito una contraddizione tra le sue parole e i suoi gesti, anche se diceva di essere stufo di lottare, mostrava segni di gelosia, e il modo in cui mi guardava e abbracciava, mi hanno dato la speranza per un possibile ritorno da parte sua. Spero che questi giorni mi daranno la forza di ritrovare me stessa, ma al contempo, spero serviranno a fargli cambiare idea, senza di lui mi sento morire. Nel caso tornasse, come dovrei comportarmi?
Cara Valentina,
Spesso le persone si accorgono veramente delle cose che non vanno soltanto quando perdono la persona amata… Se lui tornasse probabilmente dovrai scendere a compromessi con lui in quanto senza dubbio qualcosa è cambiato rispetto a prima e la relazione ha bisogno di un nuovo percorso! Ma la domanda più corretta per te è “se lui non tornasse cosa faresti?”. Evidentemente i messaggi che ti ha inviato il tuo ex sono chiari e diretti, non vuole sentirsi troppo responsabile del tuo stato emotivo e vedere dipendenza affettiva a 360 gradi! Rifletti molto su questi aspetti che ti aiuteranno a migliorarti: autostima, sicurezza in te stessa, approccio assertivo…
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao… La mia. Situazioni e diversa… Dopo 3 anni e mezzo di relazione un matrimonio che il 22 luglio faceva un anno.. E una figlia di 2 anni e mezzo mi ha abbandonato il 6 maggio e da allora è venuto a prendere la sua roba accompagnto dai familiari… Nn ha voluto vedere la figlia ne parlarmi… Ad oggi mi ha fatto recapitare la separazione senza averne mai parlato… Premetto che litigavamo spesso perchè non si è mai preso responsabilità di marito e padre… Come per esempio una casa(noi abitiamo nella casa del mio ex che c’è lha prestata temporaneamente…)… Poi sua mamma e sempre stata in mezza in maniera malsana era contro di me e lui la chiamava di nascosto quando litigavamo… Ha 48 anni lui e 37 io… Nn mi parla più… Nn ha voluto nemmeno un confronto nonostante una bimba voti piccola… Su fb ha tolto tutte le ns foto.. E che è sposato… Non è nemmeno un mese… Sto malissimo….
Cara Antonella,
Chi non starebbe male al tuo posto? Tutto così in fretta e soprattutto senza avere un confronto… Hai provato a pretendere un confronto anche soltanto scritto via email per capire il suo punto di vista?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Buonasera, nel mio caso la ns relazione è finita in pratica 2 mesi fa, abbiamo avuto discussioni, ci siamo detti di tutto via Waths app, poi abbiamo moderato tutto e siamo comunque sempre rimasti in contatto solo Waths app sempre con gentilezza, quasi ogni giorno.
Ultimamente il contatto via chat è più intenso anche perché dovremmo condividere in futuro una passione in comune: fare teatro. Molti dicono che la riconquista ha più probabilità dopo il no contact, il vs l’articolo in realtà da due valutazioni diverse. Vorrei sapere se nel mio caso non avendolo applicato se non solo per pochissimi giorni, e visto questo avvicinamento in amicizia (per lei) ci sia modo di giocarmi la carta della riconquista.
Grazie e buona serata
Christian
Ciao Christian,
Io credo che il no contact possa servire soltanto, nel momento in cui comprendi che serve a te per stare meglio e non per riconquistare. Perché puoi senza dubbio fare leva sulla tua “indifferenza” nei suoi confronti ma poi alla fine anche nel caso in cui tornaste assieme, questo non ti porterebbe a nulla perché i vecchi schemi mentali ritornerebbero.
A presto!
Pierluigi D’Alessio
Buonasera frequento un uomo di 34 anni(io 34),saltuariamente,da circa 9 mesi. Saltuariamente a causa della sua storia “d’amore” complicata che non viveva in maniera serena per pesanti problemi di coppia. Io ero il saltuario dove lui andava a rifugiarsi quando le cose tra loro si interrompevano ma che dopo qualche giorno o settimana si ricomponevano.non abbiamo mai smesso di sentirci e cercarci anche se non ci vedevamo..
oggi è’ quasi un mese che si sono lasciati ed ovviamente lui cerca me (gli do serenità). Premetto che non ha lasciato la fidanzata per me ma di certo sono stata una spinta contro un amore malato. Oggi lui e’ altalenante,apatico,un giorno a mille l’ altro a 1. Ci sentiamo 2/3 volte al gg e vediamo 2/3 volte a settimana mi racconta gli accaduti fino a quando è’ lui stesso a dire “basta parlarne”,all inizio era molto arrabbiato..ora si è’ calmato.ma purtroppo lei non lo lascia in pace facendolo sentire in colpa,disperandosi,piangendo.
da quando mi ha conosciuta,quando mi guarda,i suoi occhi brillano,ha da sempre fantastiche immaginazioni sul fare cose insieme,ma che non ha mai concretizzato x ovvi motivi
Non insisto sul vederci,rispetto i suoi silenzi,non lo chiamo se non e’ lui a farlo,sono disponibile a vederci e sentirlo ma ho paura di fare un passo falso.
Scomparendo x 2 gg l ho chiamato, come sempre e’ tornato probabilmente con la ex. Dopo qualche giorno gli ho scritto 2 righe dove oltre a dirgli che avrebbe potuto chiudere in maniera piu “decorosa” si merita il malessere che lui stesso afferma di vivere poiche’ vigliacco. Risponde che ha bisogno di avere la mente libera dai pensieri che lo tormentano e che “risorgera come una fenice”. A mio parere Sempre lasciando una porta semiaperta…senza confermarmi di esser tornato come un cane dal padrone. L’ho mandato a quel paese. Premetto che ad ogni distacco devo ricostruirmi.credo sempre di riuscire a tener banco…ma sento sempre il colpo. lui di me ha una grande stima perche’ sono abbastanza realista,gli dico le cose per come stanno e faccio la dura anche se fondamentalmente rodo dentro perche’ non ha forma di rispetto assoluto nei miei confronti. ho sperato tanto che questa relazione andasse … e spero che un giorno qualcosa cambi. perche’ non sono una che si illude facilmente e se quello che ho visto e’ finto, io in 34 anni non ho capito proprio niente.
Cara Ferita,
Da quello che scrivi appari molto matura e pacata, forse troppo. In alcuni casi occorre probabilmente una “linea decisa”. Come ti sentiresti nel comunicare duramente al tuo uomo di decidere definitivamente? Se gli dicessi “…decidi con me o senza di me?” cosa succederebbe dentro di te, staresti meglio per aver preso in mano la situazione oppure l’idea di rompere definitivamente ti manderebbe in tilt?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Caro Pierluigi, mi manda assolutamente in tilt nel bene e nel male. E’ questo il danno.
Devo pero’ scegliere se farmi male con la sua molla strumentale o farmi male troncando, consapevole che occorre il giusto tempo.
2 settimane oggi ho bloccato i contatti tel con questa persona e anche coloro che potevano fare da ponte (ricevuta 1 tel anonima scorsa settimana alla quale non ho risposto)
Non voglio farmi male inseguendo una chimera e non posso andare avanti sino a quando i miei pensieri si concentrano principalmente su di lui.
Voglio sorridere di pancia, non voglio alienarmi per la nostalgia di “cio’ che poteva essere…
Voglio vivere perche’ so che posso dare tanto senza accontentarmi delle briciole di colui che magari mi ha voluta per colmare un vuoto momentaneo.
Due persone si scelgono ed in mezzo a tanta gente, continueranno a scegliersi. Questo e’ cio’ che penso io. Forse e’ presuntuoso pensare che debba accadere tutto in un lampo piuttosto che dopo qualche tempo.
Amo chi si impone prepotentemente. Chi sa cio’ che vuole. Chi va o almeno prova a prenderselo.
Lui si è imposto prepotentemente, ma per non restare, ma per avermi quando per lui e’ stato il momento di bisogno.
Gli auguro di pensarmi. Cosi’, continuamente. Come si pensa all’interno di una gabbia.
Grazie ancora, e’ un sollievo potersi raccontare
Samantha
Cara Samantha,
Noto molta profondità e saggezza dalle tue parole pertanto sono certo che passata la tempesta tornerà sereno… Probabilmente avevate due obiettivi di relazione differenti Samantha?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Grazie Pierluigi. Penso che,in generale, sia lui a non averne proprio obiettivi sentimentali (da ambedue le parti). trastullarsi fra relazioni tira e molla è un passatempo concesso a coloro che probabilmente hanno gia’ figli e un matrimonio… o per chi, come lui, non ha coraggio di prendere le redini della propria vita affidandosi ai giorni che passano. E’ stato difficile per me maturare queste motivazioni che servono anche come forma di autoconvincimento. Ci penso continuamente e, malgrado tutto, il mio cuore lo aspetta. Ho bisogno di negarmi per farmi forte (anche se dovro’ legarmi per non cedere (un controsenso, lo so :)), ma coi sentimenti e’ sempre un gran casino. ci aspettiamo il gran finale come nelle canzoni.. “mi manchi come l’aria”.. “non faccio che pensare a te” etc etc.. ma davvero esiste cio’? ci si puo’ accorgere dopo di provare amore per qualcuno?
Ciao ferita,
Abbiamo sempre il dovere nel credere nell’Amore vero. Chiaro è che non deve essere confuso con la fase dell’innamoramento (leggi questo post) che ha una durata circoscritta…
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
ciao sono sposato con mia moglie da 7 anni due bambini, abbiamo litigato perche chattava con un altro e il suo carattere era cambiato. andai via di casa per 2 giorni mi cerco’ disperatamnte e tornai. dopo un mese pero’ sembra che lei mi stia sfruttando e non è sincera. Voglio applicare il no contact perche questa situazione mi sta facendo diventare pazzo. non so piu che fare con lei.
e non so se cercandomi di nuovo devo lasciarla o meno.
Grazie
Ciao Vittorio,
Effettuare il no contact soltanto per riconquistarla credi possa risolvere gli eventuali problemi che avete? Le hai parlato di tutti i tuoi dubbi ed incertezze? Lei cosa vorrebbe fare in relazione alla vostra relazione?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Buongiorno Pierluigi, sono Francesco e ho 53 anni. Ho avuto una relazione per circa 4 anni con una donna separata con 2 figlie adolescenti. Lei le ha sempre considerate al primo posto ma io credo di non aver mai fatto nulla per usurpare il posto… anzi con loro ho un buon rapporto. In sintesi la nostra relazione è stata sempre un tira e molla, un’alternanza di periodi di passione e di crisi in cui preferiva restassimo amici. Paura di esternalizzare il nostro rapporto, coinvolgere le figlie. Tant’è vero che nell’ultimo periodo di stabilità, conclusosi in aprile, lei, dopo tre giorni di vacanza insieme a me, di cui aveva informato tutti, al rientro non ha avuto il coraggio di parlarne né con i suoi genitori, né con le figlie… riaprendo la crisi. Sino a circa tre settimane fa quando, in seguito a vari momenti in cui io, esasperato, ho fatto un po’ di pressione per comprendere che valore avesse la nostra relazione per lei, se veramente provasse qualcosa per me, ho ottenuto la dichiarazione che lei era cambiata, che percepiva che qualcosa mancava nel nostro rapporto. Ma che comunque non voleva assolutamente perdere la nostra amicizia, cosa per cui non voleva neanche pensare potesse accadere. Ora ho chiuso i contatti da due settimane. Lei ha provato a sentirmi con dei pretesti, uno per sapere del mio portafogli perso, l’altro per ringraziarmi per gli auguri di compleanno da me fatti alla figlia. Io per ora continuerò così, perché questo distacco serve anche a me. Però tra un mese ho un viaggio di gruppo dove partecipa anche lei e per il quale non so cosa fare, considerato anche che mi è costato un bel po’. E poi non so se, a distanza di tempo, ritrovato me stesso, provare a risentirla con un approccio diverso, considerato che tengo tanto a lei.
Grazie
Caro Francesco,
Credo che da parte tua ci sia chiarezza sulla relazione che vuoi intraprendere. È da parte di lei che devi aspettarti una vera decisione, se ti vede come amico ma per te non è così, la relazione diventa non corrisposta con due sentimenti diversi.
A presto!
Pierluigi D’Alessio
Salve Pierluigi,
Ho rotto con la mia ex circa un mese fa ed è stata lei a lasciarmi con la scusa che non mi meritava. Io ho fatto l’errore di correre dietro pochi giorni dopo, sembrava andasse bene ma alla fine abbiamo concluso con un altro litigio (non pensante) ora lei ha cancellato il mio numero, ma mi ha sbloccato sui social. Non so come comportarmi, la amo ancora ma ho paura a contattarla.
Ciao Massimo,
Lascia passare un po’di giorni e nel frattempo cerca di esaltare le caratteristiche personali che ti farebbero migliorare come individuo. In questo modo se da parte di lei vi è ancora sentimento, noterà un tuo cambiamento e potreste essere pronti a rivedervi.
Un abbraccio
Pierluigi D’Alessio
Ciao Pierluigi, la mia è una situazione molto complessa.
Ci siamo fidanzati da piccoli, io 20 anni lei 16. Dopo 14 anni di relazione di cui uno di convivenza, il mese scorso lei mi ha lasciato dicendomi di non amarmi più, dopo un paio di mesi di silenzi e distanze da parte di entrambi. Dopo averle chiesto spiegazioni ho smesso di contattarla. Solo che lei di tanto in tanto mi chiede “come stai” é successo una volta dopo 3gg di silenzio da parte mia e un’altra volta dopo 5 gg. È stata sempre lei a scrivere e in entrambe le situazioni siamo finiti a parlottare di come va il lavoro. Per noi il no contact è complicato. Siamo tornati entrambi a vivere dai genitori ma le nostre case sono a cento metri fi distanza in linea d’aria e finisco pet guardare spesso verso casa sua per cogliere segnali della sua esistenza. Inoltre viviamo in un paese piccolissimo di 150 abitanti. Ieri ci siamo incrociati velocemente in macchina. Come vedi é tutto molto complicato. Potresti darmi un aiuto? Grazie..buona domenica.
Ciao Raffaele,
Cosa vorresti che accadesse per farti stare bene? Vorresti tornare da lei giusto? Vorresti che lei ti amasse come probabilmente era prima? Sai il punto centrale è capire cosa vuoi veramente e se tutto ciò è giusto e realizzabile.
A presto!
Pierluigi D’Alessio
Grazie per la risposta Pierluigi. Nel commento precedente non ti ho detto che ho commesso quello che si chiama tradimento emotivo, avvicinandomi molto emotivamente ad una collega e senza fare nulla per nasconderlo alla mia compagna, anzi..in un certo senso l’ho provocata. Lei è una persona chiusa, ad un certo punto non ha retto più la cosa ed è andata via.
Che fare? Io mi sono già scusato per questo tradimento e per tutto il resto, lei dice che non ha influito e che già da tempo si stava interrogando sul suo sentimento per me. Hai consigli in merito a tutto ciò? Grazie
Ciao Raffaele, il tradimento emotivo per me non ha valore. Per natura il tradimento è fisico. Hai provato a parlare con lei in riferimento al perché non vuole più avere una relazione con te? Cosa esattamente secondo lei dovrebbe accedere per essere vicino a te? Perché Raffaele, ad un certo punto se non vi è più sentimento bisogna ahimè lasciare andare. E quindi lavorare su te stesso per ripartire.
Un abbraccio
Pierluigi D’Alessio
Ciao,
da un paio di mesi frequento un uomo che viveva a 100 km da me, quindi ci si riusciva a vedere una volta a settimana. C’è feeling e compatibilità, ma ha da poco trovato lavoro a 1000km da me ed è partito dopo aver “fatto il punto della situazione con me”. In pratica mi ha detto di essersi affezionato a me e mi definisce la donna perfetta, con la quale ha una compatibilità mai trovata in passato con altre e non vuole rinunciare a me, ma è sicuro di non essere innamorato in questo momento. Non esclude di poterlo essere in futuro ma non me lo assicura. Oltre a questo in vari contesti mi ha detto frasi molto contrastanti, come ad esempio (riferendosi ad un regalo) “almeno ti sarà rimasto qualcosa di questi mesi” e anche “non voglio complicarmi la vita, a volte bisogna essere egoisti per essere felici”. Ora, anch’io non sono innamorata di lui, ma credo di essere sulla buona strada, mi piace davvero parecchio, ma con tutte queste premesse gli ho detto che non voglio rischiare di farmi male tra qualche mese scoprendomi coinvolta per una persona che non mi corrisponde. Lui ha controbattuto, ma neanche troppo, dicendo che non vuole farmi soffrire, che è una persona che cerca una storia seria e non si innamora facilmente (ma in passato gli è capitato almeno una volta) e non vuole rinunciare a me, vorrebbe continuare a sentirmi in modo “relax, easy”, senza darmi alcuna garanzia sul se ci vedremo. Soltanto dicendo che con me si trova “benissimo”. Mi lascia anche perplessa questo suo voler prendere le cose in modo easy in questo momento, dopo aver premuto sull’acceleratore fino a due settimane prima della partenza, soprattutto sul lato fisico. Alla fine, dato che non mi smuovevo dalla mia posizione, ha accettato la mia decisione e ha detto che la rispetterà ma farà quello che si sente di fare (riferendosi al sentirmi). Vorrei un parere esterno su questa situazione, soprattutto sulla mia decisione di non volerlo più sentire perché percepisco che non andiamo nella stessa direzione. Mi sento confusa e continuo a pensarci temendo di aver affrettato troppo la conclusione. Premetto che in passato ho avuto una storia in cui l’unica innamorata ero io, ho subito diversi tradimenti e ne sono uscita distrutta, son riuscita a riprendermi dopo molto tempo e comunque risento ancora di qualche danno, in particolare sull’autostima e sulla fiducia nelle relazioni con gli uomini. Grazie per l’ascolto
Cara Cieffe,
Purtroppo in amore non vince chi fugge ma chi rischia! Mi spiego meglio. Da quello che hai raccontato mi sembra di capire che il tuo lui sia stato abbastanza chiaro e diretto: vuole andarci molto piano e vivere la relazione molto alla giornata. La domanda innanzitutto è “Ma vi siete dichiarati fidanzati oppure ancora no?” Perché ovviamente tutto dipende dalle “regole” che avete stabilito se le avete stabilite… Tu cosa vorresti da lui esattamente?
Fammi sapere!
Pierluigi D’Alessio
Buongiorno PierLuigi,
La mia relazione è complicata. Ho conosciuto a lui il mese di ottobre dell’anno scorso su una chat d’incontri. Lui è di Rimini e io in Sicilia. Quando ero a Milano per cercare lavoro il mese di novembre, lui mi invitò di andare a conoscerlo a Rimini e così fu. Il primo incontro alla stazione del treno era magica. Poi mi ha portato a casa sia dove vive con sua mamma perché lui è separato con due bambine adolescente. Io ero rimasta per due giorni e mezzo li. Il 23 di dicembre mi invitò di nuovo ed ero rimasta fino il 5 gennaio fin qui era tutto bene eravamo felici. prima frequentava in 4 anni una thailandese ma veramente innamorato perché quando l’ho conosciuto all’inizio parlava sempre di lei. La thailandese l’ha lasciata non so il vero motivo e lei è tornata in Thailandia quindi quando si era messo con me era già lasciato quasi un anno con lei. Stavamo molto bene insieme che non nominava neanche più a lei. Il mese di febbraio di quest’anno ho avuto un’offerta di lavoro a San Marino allora lo accettai e lui era contento perché siamo quasi più vicini. Prima di andare a San Marino ero rimasta una settimana da lui anche questa volta eravamo contenti e affezionati. Una mattina lui mi diceva che sua ex ha mandato un messaggio su Line e hanno fatto anche la videochiamata e io non avevo dato troppo conto perché ero fiduciosa se non che si erano continuati a scambiare messaggi e videochiamata. Il giorno che mi aveva accompagnato a San Marino sembrava tutto apposto. Quando era venuto a trovarmi passato una settimana mi ha detto che lui è ancora innamorato di lei e che lui stava bene con me e voleva tenerci tutte due in caso andasse male con lei. Ho detto che rimane con lei non so cosa me ne faccio di lui. Lui non mi ha cercato per 3 settimane. Ho chiamato a lui di venirmi a prendere il mese di marzo perché era l’inizio di Covid19. Dove lavoravo ha chiuso e non sapevo dove andare anche perché le mie robe ha lui in casa. Lui era venuto a prendermi e purtroppo ero rimasta a casa sua per due mesi e una settimana per la situazione di Covid 19 che non si poteva uscire più anche per in Sicilia. Tutto questo tempo insieme abbiamo passati più o meno bene e abbiamo tutti due i modi di conoscerci bene. Purtroppo la thailandese è autoritaria. Lui non ha mal voluto farla sapere che sono rimasta da lui. Lui comunque all’inizio mi diceva che tra noi c’era solo attrazione fisica ma passando piu tempo sapevo che provava qualcosa per me. La cosa che mo daba rabbiamo comunque che lui è egoista e mi faceva male perchè facevano la videochiamata e mi faceva uscire dalla stanza. Il morale della favola che lei tornerà in Italia da lui appena finisce il covid 19. Prima che ero tornata in Sicilia mi ha detto che era confuso e mi vuole bene e che sono una persona speciale. Ora che sono in Sicilia i primi due giorni abbiamo scambiato dei messaggi poi lui voleva la videochiamata ma ho rifiutato. Lui si era offeso e non mi ha parlato per tre giorni e in quarto giorno mi ha mandato il messaggio dove voleva sapere come sto e che sono una persona speciale e sua mamma ha detto a lui che l’ho chiamata a lei per salutarla. Adesso non ho risposto ancora il suo messaggio, è passato tre giorni. Però sempre messa con lei. Cosa dovrei fare? A me piace davvero lui e una volta mi disse che se lei non era tornata mi avrebbe chiesto in questa estate di convivere con lui. Continuo a non scrivergli per altri 4 giorni? Grazie .
Ciao Keem,
La situazione è abbastanza complessa, prova a vedere cosa succede dopo un periodo di stacco. Lui cosa ti dice se siete distaccati? Hai provato a dirgli che tu vuoi essere l’unica donna al centro dei suoi pensieri?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao Pierluigi, graxienper avermi risposto. Non so quanto ci vuole per il distacco. Forsebfacvio passate qualche giorno ancora oppure non lo scrivo più ma non so neanche cosa voglio fare. Non ho detto a lui che voglio essere la donna della sua vita ma ho avuto il modo di dimostrarlo. Comunque quando ero da lui aveva intenzione di sposarla una anno fa ma credo che adesso è il loro accordo quando tornerà in Italia. Pensi che il no contact in questo caso peggioro solo la mia situazione? Vale la pena di continuare con lui in questo modo anche se l’ultimo messaggio di una settimana fa mi disse che lui è sempre a mio completa disposizione aldilà della situazione e ho risposto che non avrebbe tempo e posto per me e lui mi rispose che tutto si può, volere è potere. Mi era caduto il mondo addosso sinceramente. Per questo non ho più scritto. Io con sua figlia maggiore e con sua mamma ci sentiamo e ci scambiamo messaggi ogni tanto. Cosa mi consigli? Sicuramente avrei e vorrei che diventasse il mio uomo e unico nella mia vita solo che vedendo la situazione , perdo anche la voglia di lottare per lui.
Ciao Keem,
Prova ad utilizzare il no contact, ma devi tener duro per almeno 2 settimane… Poi alla prima occasione ribadiscigli direttamente ciò che desideri da lui e cosa ti aspetti da una relazione. Non devi forzarlo ad obbligarlo a fare cose che lui non desidera, ma tu puoi scegliere e decidere cosa vuoi dalla tua vita e dalla relazione con un uomo!
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessiorelazione con un uomorelazione con un uomo
Ciao Pierluigi, non so se avrò possibilità a farmi scegliere dato che non vede l’ora di vederla. Pensi che tutto è possibile? Cosa dovrei fare per farlo cambiare idea? Sono ormai confusa. Comunque ho visto l’anteprima che lui mi ha mandato immagini credo che sia i pacchi che mi dovrebbe spedire come eravamo rimasti. Non ho ancora aperto la chat di lui. Faccio bene?
Ciao Keem,
Non so se farai bene o meno, di certo prendere una strada decisa può essere la miglior soluzione per vivere nella coerenza. Poi, è giusto far comprendere che tu desideri stare con lui in modo esclusivo.
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Buonasera,ho 27 anni e circa un mese fa la mia ragazza mi ha lasciato dopo due anni trascorsi insieme,ho insistito per un bel mesetto nel cercare di farle capire che potevo cambiare,proprio oggi ho fatto l’errore di andar a cercarla a lavoro e a casa,e a casa quando mi ha visto mi ha detto che e sempre più convinta della scelta che ha fatto e che se non vuole vedermi e perché ora non vuole parlarmi.Eravamo molto affiatati ma poi la relazione dopo circa 1 anno e 8 mesi ha iniziato a scemare,e lei dice di non amarmi più e di non provare alcun sentimento per me,e soprattutto cosa che mi ha fatto più male che dopo un mese mi dice che io non le manco per niente e lei e felice cosi,perché sta conoscendo gente nuova e posti nuovi con la sua migliore amica,molto più piccola di lei….ho ancora possibilità di recuperare il rapporto??ho deciso di non farmi sentire x un po e magari farle riaffiorare tutti gli aspetti positivi della nostra relazione. AIUTO
Ciao Fabio,
Lasciale del tempo per ragionare e comprendere a mente fredda cosa veramente prova per te! Nel frattempo impegnati per operare dei tuoi cambiamenti, soltanto così potrai dimostrare con i fatti il tuo miglioramento.
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao, il mio ragazzo con cui sono stata un anno e mezzo mi ha lasciata tre settimane fa. In passato è già successo che lui avesse dubbi sui suoi sentimenti per me, su ciò che voleva nella vita e alle mie domande su cosa provasse mi ha sempre risposto di volermi un gran bene ma che non sapeva se fosse amore, anche se dai sui gesti, dalle sue attenzioni e dall’affetto che mi dimostrava io capivo che lui ci teneva molto a me e ho sempre spinto il rapporto convinta che prima o poi le cose sarebbero migliorate, stavamo molto bene insieme e c’era molta sintonia e avevamo anche parlato di convivenza. Ma nell’ultimo periodo l’ho sentito più distante e alle mie richieste di capire cosa provasse, mi ha detto di sentirsi oppresso. Questo è stato quindi l’ultimo episodio in cui ha messo in discussione tutto e si è allontanato. Mi ha detto che merito qualcuno che mi ami come io amo lui e che è confuso e ha bisogno di conoscersi, ha aggiunto anche che non sa se sarà la decisione giusta ma per adesso è così e non tornerà se non sarà in grado di ricambiare ciò che io do a lui. Da due settimane ho applicato il no contact, per riuscire ad andare avanti, pensare a me e cercare di dimenticarlo anche se ancora ovviamente provo dei sentimenti e lo penso continuamente. E’ difficile ma tengo duro.
Ciao Rossella,
E’ molto difficile da accettare la fine di un amore perché in qualche modo è un cambio di vita che mai avremmo voluto. Ma ad ogni modo quando si vive una storia d’amore non è mai stato un errore!
Oltre al no contact, cosa stai facendo per non disperarti? Cerca di non isolarti e impegnati nelle cose probabilmente più manuali e operative, per fare in modo almeno temporaneamente, che la mente non vada col pensiero fisso al tuo ex.
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Grazie per la risposta e i consigli!
Mi sto dedicando a me, alle mie passioni, cerco di vedere gente e sono supportata da una psicologa da prima della rottura. Nei momenti di disperazione scrivo e piango, poi mi riprendo e cerco di accettare la realtà che purtroppo non posso cambiare. Non è mai passato così tanto tempo nel quale non ci siamo sentiti, quindi anche la speranza di un ritorno diminuisce ogni giorno che passa. E difficile ma non vedo altre strade…
Ciao, la mia relazione con matrimonio rimandato per la quarantena del Covid, è ora finita improvvisamente con la mia ex che mi ha bloccato su ogni canale di comunicazione, applicando il no contact con me. L’unica cosa che mi ha detto è che non vuole avere più alcun contatto con me e che vuole stare tranquilla. Era un paio di mesi che mi faceva un tira e molla di ‘ti amo’, seguiti da ‘non sono sicura di voler stare con te. La madre è iperprotettiva ed omofobica, e guardacaso il nocontact è iniziato subito dopo che lei ha visitato sua madre. Anche sua madre mi ignora, mentre suo padre e sua sorella no.
È passato un mese dall’inizio del no contact, durante il quale io le ho chiesto scusa per non essere stata più sicura di niente dopo che mi ha iniziato a fare il tira e molla, e aver dubitato anche di cose di cui non avrei dovuto dubitare, creando situazioni di conflitto.
E le ho chiesto di restituirmi le mie cose che sono a casa sua, alla quale richiesta lei ha risposto che ci dovevo pensare prima e che piuttosto le rompe e le butta… Ecco, io a questo punto ho smesso di capire il suo no contact. Davo per scontato che restituirmi le mie cose fosse una cosa che potesse togliere un paio anche a lei. Ora dovrò intraprendere vie legali per riaverle.
Non vedo cosa le mie cose abbiano a che fare con il no contact. E sinceramente, voi psicologi che consigliate questa strategia che poi farà da boomerang nelle relazioni future, sia per chi lo applica, che per chi lo subisce, ma avete idea dei danni che fate? Benedetti gli psicologi che aiutano le persone a crescere tramite il dialogo, non questi silenzi da cerebrolesi.
Grazie
Ciao Berta,
Il no contact in realtà non è altro che l’autoimposizione di smettere di contattare l’ex partner. Questo serve perché può diventare un’ossessione il contattare continuamente il proprio ex perdendo di consapevolezza sulla propria relazione e sentimento.
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Buon pomeriggio!
Io sono stata assieme con questo ragazzo per 1 anno e 7 mesi circa. Abbiamo avuto diversi alti e bassi (come in qualsiasi coppia) solo che lui da luglio ha iniziato ad essere costantemente in crisi. Il motivo era che in casa sua non c’è una bella situazione, in più io sarei dovuta andare in vacanza con lui e la sua famiglia.. La vacanza non è andata benissimo (purtroppo) e lui è andato completamente nel pallone.. Abbiamo fatto una pausa di 2 settimane, alla fine della quale lui mi ha lasciata.
Il motivo è stato perchè aveva bisogno di stare da solo, di concentrarsi sulla sua vita ecc.. Mi ha detto di essere molto confuso si suoi sentimenti e non era nemmeno convinto di volermi lasciare..ha aggiunto che se avesse capito di aver sbagliato sarebbe tornato indietro.
Io ovviamente non ho intenzione di aspettarlo, devo pensare alla mia vita, all’università, a costruire qualcosa di mio!
Io ci sto particolarmente male, anche perchè è stato come un fulmine a ciel sereno.. vorrei che tornasse, ma io ho bisogno di pensare a me..
pensi che il contatto 0 possa essere utile? Secondo me lui è molto confuso a causa delle problematiche che ci sono in casa ed al lavoro (a, in più fa anche l’accademia di moda..)
Ciao Nessuna,
Se vuoi passare oltre ed andare avanti nella tua vita devi applicare il no contact.
Soltanto così potrai staccarti dall’abbandono. Del resto, se lui ha deciso di restare da solo non puoi obbligarlo a stare con te.
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
assolutamente vero.. ci sto malissimo ma forse è meglio così..
grazie!
Volevo poi chiederle un suo parere su quei “guru” che svendono i propri manuali su come far tornare l’ex..
A parer suo quanto possono essere affidabili? A me onestamente sembrano solo una presa in giro.. soprattutto se non sono scritti da persone con una laurea
Ciao,
Purtroppo nel web trovi di tutto laurea a parte perché spesso non è il titolo accademico che fa il professionista. Ad ogni modo far tornare il proprio ex è una contraddizione amorosa. Conosco tante coppie che dopo anni di separazione si sono riscoperte e di nuovo innamorate. Ma ognuno ha fatto il proprio percorso e poi si sono riavvicinate come per magia. Puoi riconquistare il tuo ex soltanto se hai lavorato su te stessa con il giusto tempo ed hai immesso in te un vero cambiamento, ma di certo non perché hai letto un manuale in un giorno.
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao,
Lasciato da circa 1 mese dopo relazione di 10 anni ..lei mi ha recriminato il fatto che non abbiamo costruito molto nel tempo lei voleva una famiglia figli etc etc ma io sempre un po’ inconcludente ..lei francese quindi è tornata in Francia a fine gennaio..prima di partire ci parliamo molto e capiamo le problematiche e si parlava anche della possibilità che io potessi tornare su (già eravamo stati su ma io non mi trovai molto bene)..quindi tutto febbraio a distanza parlando del fatto che ad aprile il l’avrei raggiunto , primi di marzo la vado a trovare sembrava tutto ok invece dopo tre giorni mi scrive che non riesce a vedere il futuro insieme la..il futuro gli fa paura etc etc…e vuole del tempo..(ps mai parlato di sentimenti).
Ho fatto un mese di no contact in cui lei non smetteva di guardare mie stories chiedere ad amici cosa stessi facendo e inviarmi un sms con la scusa dell’assicurazione insomma qualche segnale indiretto prendo quindi la palla al balzo e le mando un sms soft ci messaggiamo un po’ ma senza parlare della relazione…mi trovo quindi ora in questa situazione…cosa ne pensi?come gestirla? Grazie mille…
Ciao Marco,
Gestire una relazione a distanza è molto difficile, soprattutto se ci sono state degli allontanamenti in passato.
Quanto uno dei due è disposto a mettersi in gioco di nuovo per ripartire da zero come coppia e vivere di nuovo assieme?
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ci stiamo risentendo..in maniera soft e divertente, lei sembra positiva , risponde subito ai messaggi..risponde alle chiamate si parla del più e del meno…prox settimana vado a trovarla a sorpresa per poi dirle che a metà maggio ho deciso di trasferirmi su in autonomia…sia perché in Francia sono messi meglio a livello lavorativo e sia perché mi voglio riavvicinare a lei…cosa ne pensi?
Ciao Marco,
Beh credo sia un’ottima idea in modo da poter dare un bel segnale positivo e deciso. Vediamo come va 👍
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao Pierluigi,
Ieri dopo almeno 20 gg che aveva tolto tutte le nostre foto da facebook le ho chiesto in maniera scherzosa..ho visto che hai fatto un bel restyling dei tuoi social..hai tolto tutte le foto..
E lei mi ha risposto facendo finta di nulla e dicendomi che non aveva toccato nulla!!
Ma che tipo di giochi sono?
Vuole forse che io sia più diretto?
Sta dimostrando interesse secondo te?
Grazie
Marco
Ciao Marco,
Lascia stare i social e focalizzati sulla relazione, il tempo sarà il giudice di tutto!
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio
Ciao caro, sono andato su..a sorpresa , ho preso casa , sto cercando lavoro e gliel’ho comunicato senza chiaramente metterle pressioni (ho detto che il passo l’ho fatto per me per avere un futuro migliore ma che se portasse ad un riavvicinamento ne sarei certamente contento)…li per li lei mi ha detto che se era per lei di non farlo ed è stata anche un po’ stronza, l’ho vista anche molto forzata nel dirmi che ora fa cose fighe esce con le amiche etc etc…e oltretutto mi ha anche detto che sa che io già sono stato con altre donne (cosa da me smentita.il giorno dopo al rientro in Italia mi ha scritto chiedendomi scusa del suo atteggiamento dicendomi più volte che spera che questo suo atteggiamento non abbia influito sulla mia scelta di trasferirmi e inoltre senza che io facessi richieste particolari mi ha anche detto di non sentirsi pronta per ricominciare.
Che significa? Perché allora non me lo dice chiaramente che è finita o sta con qualcuno oppure non so…
Cosa ne pensi??
Ciao Marco,
Ogni testa è un mondo. Non cadere nell’inganno personale di voler sapere cose che soltanto lei potrà conoscere. Datti tempo e dalle del tempo anche a lei, vedrai che avrai le tue risposte. Goditi il momento e cerca il più possibile di ambientarti, il resto verrà da sé.
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio