Hai mai avuto la sensazione che la tua relazione stesse andando alla deriva?
Magari è stato solo un attimo, ma ti ha fatto capire che le tue certezze nella tua relazione non sono poi così solide.
Certo, tu potresti voler continuare la relazione…ma se ci fossero degli altri momenti più difficili, cosa faresti?
Perché Certe Relazioni non Funzionano
Il fatto è che c’è un motivo ben preciso per cui la tua relazione potrebbe andare alla deriva. Più e più volte.
Il motivo è molto semplice: lasciare la relazione al caso, lasciarsi abbandonare al flusso degli eventi è come stare in una barca senza remi su un grande fiume.
A volte il fiume è calmo, ma altre volte esso è impetuoso e rischi di schiantarti contro delle rocce, di perdere il controllo della barca; e in certi casi il fiume finisce con una cascata.
L’unico modo per rimanere incolume sulla barca è quello di avere a bordo dei remi e di usarli per mitigare gli effetti del fiume in piena e soprattutto per evitare di avvicinarsi troppo alla cascata.
Con questa premessa, voglio spiegarti come puoi migliorare drasticamente la qualità della tua relazione.
La Responsabilità della Tua Relazione
Quanto sei responsabile della tua relazione?
Forse al 50%? Dopotutto, anche l’altra persona dovrà fare la sua parte, o no?
Forse 51% perché devi fare un po’ di più dell’altra persona per dimostrarle quanto ci tieni?
Ecco la realtà:
Sei responsabile al 100% della tua relazione.
Non un infinitesimo di meno.
Qualsiasi cosa succeda sta a te decidere come reagire, in che direzione andare.
QUALSIASI COSA.
Il tuo partner si dimostra più freddo e distaccato da un po’ di tempo a questa parte?
Piuttosto che pensare che sia colpa tua o che stia frequentando un’altra persona potresti parlargli e chiedergli “Ho notato che da un po’ di tempo c’è qualcosa che ti turba. Mi piacerebbe parlarne e aiutarti a superare questo momento.”
La tua partner si sente confusa e non sa se vuole continuare questa relazione?
Sta a te farla sentire protetta, ascoltarla e rassicurarle che le cose andranno per il meglio.
Così come tu hai potere di fare piccolissimi gesti quotidiani che possano fare sentire l’altra persona nella coppia apprezzata e amata. Hai il potere di ascoltare e di instaurare dialoghi costruttivi che possano portare miglioramenti alla coppia.
E quando non sai cosa fare, hai possibilità di fermarti a riflettere o di chiedere consiglio ad un tuo amico/a che ha una relazione felice da tempo o di rivolgerti ad un coach che possa aiutarti a fare chiarezza.
Tu hai il potere di informarti e studiare dei modi per migliorare la tua relazione. Dopotutto viviamo nell’era di internet e della libera informazione, hai accesso a un quantitativo sconfinato di informazioni (il più delle volte gratis) che possono davvero aiutarti a portare la tua relazione a livelli senza precedenti.
Focalizzati su Ciò che Può Aiutare la Relazione
Una delle cose più importanti che puoi fare per migliorare la qualità della tua relazione è quella di focalizzarti su ciò che può aiutarla, non su ciò che può danneggiarla.
A volte non è facile, ma ricordati che hai il 100% della responsabilità…e realizza che probabilmente è più facile sforzarsi in un momento difficile piuttosto che superare il dolore dovuto alla fine della tua relazione.
Focalizzarsi su ciò che può aiutare una relazione significa capire come qualcosa, per quanto possa sembrare un ostacolo, possa rafforzare il vostro legame.
Significa che quando qualcosa non va, invece di pensare alle cose negative che ne potrebbero derivare, sforzati di capire perché questa cosa non va e come puoi sistemare le cose.
Perché lei si comporta in modo più distaccato ultimamente?
Perché lui si è scordato del vostro anniversario?
Perché fare l’amore ha perso la sua magia?
Cosa c’è all’origine di queste cose?
Magari lei ha dei conflitti con i suoi genitori e la cosa fa preoccupare. Magari lui si è scordato del tuo anniversario perché ha delle difficioltà a lavoro e il forte stress gli sta impegnando tutte le energie fisiche e mentali. Magari ultimamente avete perso quella connessione che avevate prima perché non state parlando di meno l’uno con l’altra.
Qualsiasi cosa succeda ha un motivo alla sua origine. Piuttosto che lamentarti/proccuparti/arrabbiarti, sforzati di capire quale sia il motivo e cerca di sistemare le cose.
La tua relazione dipende al 100% da te.
Tocca a Te
Ultimamente c’è qualche attrito nella tua relazione e non sai cosa fare per risolvere le cose?
Scrivimi un commento e fare del mio meglio per risponderti 😉
Mauro D’Andrea, fondatore di Seduzione Efficace, esperto di lifestyle e relazioni, aiuta da anni gli uomini ad avere il massimo dalla propria vita sentimentale.
Salve, innanzitutto complimenti per l’articolo.. beh anche a me sta capitando di avere un momento di defainces nella storia che vivo da 7 anni .. il mio partner dice che sono io a volerlo ma se mi comporto così evidentemente un motivo ci sarà .. vorrei tornare ad essere quella di sempre ma non riesco ad uscirne.. e non so come fare. .
Grazie Lulu, sono contento che ti sia piaciuto.
C’è sicuramente un motivo dietro, prova a capire quali sono le radici più profonde. Potrebbe essere qualsiasi cosa: dal fatto di non sentirti apprezzata abbastanza al sentire il bisogno di spezzare la monotonia, ecc…
Prova a fare un’introspezione, hai la possibilità di capire molte cose. Prenditi i tuoi 10-20 minuti di tempo e cerca di ascoltarti.
Una volta trovata la causa, puoi parlarne col tuo partner in modo delicato e chiedergli di aiutarti.
Se per esempio senti di aver maggior bisogno di affetto potresti iniziare il discorso con un “Caro, in questo periodo ricevo un fore stress al lavoro e ho un grosso bisogno di affetto, puoi aiutarmi?”
La chiave sta nel NON far metter il partner sulla difensiva (dicendo cose del tipo “non mi dai abbastanza affetto”, “non mi sento amata abbastanza”, ecc…).
Beh sicuramente il mio problema non è questo perché il mio ragazzo mi da tutto l’amore e l’affetto del mondo.. mi coccola, mi fa i complimenti, mi sta sempre vicino.. però da un pò di tempo a questa parte mi sto fissando su delle storie passate che stanno rovinando il mio presente perché sembra quasi che voglio scoprire a tutti i costi qualcosa. . Quando sono con lui sto bene mentre quando sono a casa mi assalgono mille dubbi e divento paranoica anche su cose che agli occhi degli altri sembrano futili come l’essere registrato su un sito e non avermelo detto ma per me hanno importanza!
Se ti viene da pensare a delle storie passate, forse c’è qualcosa che ti manca da esse. Se riesci a capire cos’è, puoi portarlo nella tua relazione attuale.
Per quanto riguarda le paranoie…stroncale. Quando ti vengono in mente, mettiti a fare qualcosa, agisci, vedrai che scompariranno.
Per storie passate mi riferivo ad aneddoti successi nella storia con il mio ragazzo. . Vecchie liti intendevo..
Per le paranoie è un po difficile mettere in pratica ciò che mi hai detto..
Grazie mille per i consigli
Gentile Lulu, credo che se non fornisci un quadro chiaro della tua situazione, limitandoti ad “aggiornamenti” da decifrare, non potrai che avere risposte , da chiunque, non soddisfacenti.
Allora Le spiego meglio la mia situazione.. sono fidanzata da 7 anni con un ragazzo che mi ama alla follia. . Io sono sempre stata gelosa e possessiva ma nell’ultimo periodo sono nettamente peggiorata e questo non mi fa andare avanti serena e spensierata come dovrei e vorrei. A novembre è successo un episodio in cui lui sbagliò a mandare un sms e io credevo che fosse destinato ad un’altra.. da lì ho scatenato un putuferio perché pretesi di vedere il suo traffico dati e lui si rifiutò dicendo che dovevo fidarmi della sua parola. .decisi di andare avanti ma più andavo avanti più lo torturavo e sono arrivata al punto di tirare fuori vecchie liti e in particolare una su cui ero stata davvero male.. sono a maggio e anche se la situazione è leggermente migliorata continuo ad indagare su ogni cosa addirittura vedendo tt i siti a cui può essere iscritto piuttosto che i messaggi che ha potuto scambiare come se volessi a tutti i costi cercare qualcosa che non c’è. . E sto perdendo di vista quello che prima di questi orribili mesi mi rendeva felice. . Come faccio per uscirne ??
Ok, tutto chiaro, Lulu.
Per eliminare la gelosia e risolvere questa situazione ti basta farti una semplice domanda e darti le risposte:
“Come posso essere la migliora donna che il mio uomo possa avere?”
Trovate le risposte, mettile in atto.
Vedrai che man mano smetterai di pensare all’eventualità che lui abbia altre donne, perché sarai certa di essere la sua scelta migliore.
Sai darmi qualche consiglio concreto ? Ne avrei davvero bisogno. . Sono ossessionata dal pensiero che lui abbia in passato o tuttora chattato con altre
Questo lo sai sicuramente meglio tu di me, dato che sai com’è la vostra relazione.
Due cose che sono piuttosto universali per gli uomini (e con cui sono sicuro che puoi coinvolgerlo maggioramente) sono il cibo e il sesso.
Fallo impazzire con i suoi piatti preferiti; aggiungi un po’ di pepe ai vostri rapporti.
se due persone sono compatibili la crisi non c’è, faccio un esempio, se io amo una disordinata e sono disordinato pure io, difficilmente avremo una crisi per l’ordine in casa, se io invece provo attrazione e amore per una donna ordinata, uno dei due si deve piegare all’altro, e alla fine la corda si rompe, cioè, c’è passione e attrazione ma anche disagio e fastidio, e quando il disagio supera l’attrazione il rapporto scricchiola.
questa è la mia opinione
ciao a tutti