Una delle domande che più mi viene fatta dalle mie clienti donne dopo un tradimento del loro uomo, è “Perché mi ha tradita?”

Dopo 10 anni di studio e vicinanza al fenomeno, ho deciso di concentrare l’attenzione sul perché l’uomo tradisce la moglie o la partner!

Vedremo insieme quali sono le loro motivazioni per tradire la propria moglie.

Perché la sua relazione non gli dà ciò di cui ha bisogno, perché è “maschio alfa!”, o semplicemente, per vendetta.

Queste potrebbero essere alcune delle ragioni per cui un uomo è infedele. Certo, anche le donne possono esserlo, ma oggi ci concentriamo completamente sugli uomini e, in questa nota, vi dirò perché si verificano questi tradimenti, le cause e cosa fare per evitarli.

Ma intanto che significa essere infedele?

Secondo la psicosociologia, l’infedeltà è ovviemente intesa dalle persone in modi diversi, ad esempio, per alcuni un bacio non è tradimento, mentre per altri è un vero e proprio motivo di tradimento e separazione.

Stefano, un mio cliente che voleva capire il significato dell’Amore e smettere di andare di “fiore in fiore”, riguarda al suo tradimento della moglie mi disse: “Ero super innamorato, ma non mi sentivo emotivamente bene con il mio rapporto… Mi sentivo a disagio, non mi sentivo appagato, sentivo che non stavo andando da nessuna parte. Ebbene, c’era una collega di lavoro che mi cercava sempre e siccome mi sono sentito debole in quel momento, ho ceduto al trasporto!”.

Il tradimento è generalmente considerato come un semplice rapporto sessuale al di fuori della relazione ufficiale. Tuttavia, l’infedeltà è anche correlata ad altri atti. L’uomo che tradisce guarda al di fuori della coppia ufficiale, ciò che non trova nella loro relazione.

Quindi, sei un traditore quando agisci fisicamente attraverso un atto intimo come il bacio o sessuale perché in qualche modo stai cercando attenzione intellettuale, fisica o emotiva.

Quindi, un bacio può essere un segno di infedeltà, anche se sembra un atto innocente.

Perché l’Uomo tradisce la moglie?

Sebbene sempre più uomini e donne tradiscano allo stesso modo, dal mio punto di vista non condividono le stesse ragioni per farlo. L’uomo è infedele molte volte per motivi esclusivamente sessuali o per approvazione del suo ego, mentre una donna generalmente per aumentare la propria autostima, sentirsi amata e desiderata.

Ma torniamo ai motivi per cui un uomo tradisce la moglie:

1.Sesso

Le ragioni dell’infedeltà maschile possono essere diverse, anche se si ritiene ancora che abbia molto a che fare con ragioni sessuali.

Si, lo so che è banale e al quanto stupido, ma gli uomini hanno ancora questa debolezza fisica e mentale: poter fare l’amore con donne differenti dalla moglie!

Questo è il motivo per cui alcuni tradiscono la partner in modo premeditato e scientifico, ed altri invece si affidano ad escort e prostitute!

2.Trascorso familiare

Oggi si sono aggiunte molte altre cause, che hanno a che fare, ad esempio, con i valori acquisiti nella famiglia di origine, dove magari l’infedeltà del proprio padre è stata vissuta fin dall’infanzia, come qualcosa naturale e di facile accettazione da parte della donna.

Il punto fondamentale di questa credenza è che paragoniamo la nostra relazione di coppia con quella dei nostri genitori!

Ma i nostri genitori hanno vissuto un rapporto matrimoniale così diverso dal punto di vista sociale che adesso paragonarlo sarebbe un errore grandissimo. Pensate alle nostre mamme e ancor peggio nonne, che non avevano neanche il diritto di separarsi perché era semplicemente vietato e non accettato dal punto di vista normativo! Quindi dinnanzi ad un tradimento del marito cosa avrebbe potuto fare la donna degli anni ’60 per farsi rispettare e riprendere in mano la propria dignità sociale? Poco…

3.Insicurezza

L’infedeltà è comune anche negli uomini che non sono convinti della loro storia d’amore, non hanno deciso veramente cosa fare del loro futuro e vivono in una situazione emotiva di incertezza ed insicurezza: hanno comportamenti ambigui, sono indecisi e insicuri e non hanno idea di cosa vogliono veramente.

Ed ecco che in questa situazione, la donna predatrice che intuisce un “vuoto emotivo”, può fare in modo di far perdere la testa al suo collega sposato e da li a finire in un parcheggio isolato, il passo è breve!

4.Maschilismo cosmico

Puoi vedere il comportamento maschilista in ogni occasione in cui più uomini si riuniscono. Potrebbe essere in un contesto aziendale di dirigenti o anche di operai che stanno asfaltando, il gruppo di maschi si comporterà allo stesso modo: noterà e commenterà qualche avvenente ragazza malcapitata sotto i loro occhi!

In quel momento l’uomo sente il bisogno di mostrare a se stesso e ai loro pari, che è in grado di poter conquistare e soddisfare più di una donna.

5.Vendetta

Un altro motivo potrebbe essere a causa di un trauma subito in passato, ad esempio, un’infedeltà che li ha segnati e se la prendono per legge del contrappasso, a tempo debito, con la loro attuale moglie.

Come si può evitare l’infedeltà?

Per prevenire l’infedeltà si può lavorare su alcuni aspetti che sono fondamentali per mantenere un buon rapporto di coppia:

1.Comunicazione

È importante mantenere una comunicazione sempre aperta e trasparente. Ogni persona all’interno della coppia dovrebbe avere il diritto e dovere di poter parlare con il proprio partner di qualsiasi cosa, di ciascun problema senza provare paura o vergogna o sentirsi rifiutato dall’altro. È importante risolvere i conflitti e non lasciarli rimanere lì, perché prima o poi il “mostro” cresce e poi diventerebbe sempre più difficile abbatterlo!

2.Sesso e romanticismo

Devi divertirti con il tuo partner e avere una sessualità buona e appagante. Se questo non è il caso, dovresti cercare di cercare immediatamente aiuto, poiché i motivi sopra indicati possono incoraggiare l’infedeltà.

E tu, vuoi darmi il tuo commento sottostante, per quale motivo sei finito/finita a leggere questo articolo?

CHIUDI
CHIUDI
Share This