Hai appena finito le superiori o ti stai per diplomare? Congratulazioni!

Hai fatto un passo molto importante per crescere come persona e anche come futuro italiano pronto a dare il proprio contributo come adulto!

Ma, se stai cercando di migliorare te stesso e avere uno standard di vita migliore, c’è ancora molta strada da fare. E questa ti sembrerà una brutta notizia!

Studiare per una laurea è importante per diversi motivi e serve motivazione.

Primo su tutti, perché ti offre una visione più ampia del mondo che ti circonda, quello che ai miei tempi si diceva “aprire la mente”.

Inoltre, studiare in un’università ti insegnerà un senso di disciplina e responsabilità e ti permetterà di incontrare persone provenienti da molti campi.

Ma, soprattutto, laurearsi sarà la chiave per avere maggiori possibilità di scegliere un lavoro, probabilmente uno stipendio all’altezza delle tue aspettative e, quindi, una migliore qualità della vita.

Non vale la pena andare all’Università?

Se non sei ancora così sicuro, esplora i motivi per cui consiglio vivamente di conseguire una laurea.

Continua a leggere i 6 motivi per iscriversi all’Università:

1. Avrai maggiori possibilità di trovare un lavoro migliore

Devi sapere che che generalmente una persona laureata guadagna il 25% in più di chi ha solo un diploma. (Fonte OCSE University Report del 2018).

Oggi più che mai, i datori di lavoro stanno cercando di assumere persone con una laurea e questo è ancora più importante quando si decide chi crescerà all’interno di un’azienda.

Se aspiri ad avere un buon lavoro, avere una carriera non è solo un “punto in più” a tuo favore. Per svilupparti in molte professioni, è semplicemente un must. Considera che tra 10 anni la percezione del mercato del lavoro nei confronti dei diplomati di oggi, sarà più bassa e sempre meno riconoscente, in quanto la scolarizzazione è un fenomeno comunque crescente e meno difficoltoso rispetto a 20 o 30 anni fa!

2. Ti sentirai più sicuro di te stesso

Aver conseguito una laurea, acquisito una base di conoscenze teoriche e pratiche per rafforzare quanto appreso, aver formato un’ampia rete di contatti (compagni di corso, insegnanti e altro) ti consentirà di acquisire fiducia in te stesso e sicurezza verso il mondo esterno. Ovviamente proietterete questa sicurezza. Essere una persona preparata (e sicura di sé) ti aprirà molte porte.

3. Svilupperai una visione ampia e critica

L’Università ha lo scopo di prepararti ad affrontare con successo le sfide “là fuori”. Conoscerai la parte bella e anche gli aspetti più difficili della professione che sceglerai, ti troverai di fronte a problemi e simulazioni molto simili a quelli del mondo reale e dovrai prendere decisioni difficili.

Inoltre, incontrerai innumerevoli persone con idee simili e diverse dalle tue e acquisirai conoscenze che ti consentiranno di avere una visione più critica del mondo che ti circonda. In conclusione: l’università allargherà il tuo orizzonte in modi che non puoi nemmeno immaginare.

4. Diventerai una persona indipendente

Studiare un corso di laurea non è per niente come studiare alle scuole superiori. Io personalmente ho fatto Ragioneria e non ero motivato, tant’è che fui anche bocciato al terzo anno. Quando arrivai all’ultimo anno i miei professori sconsigliarono a me e ai miei genitori di continuare gli studi universitari, ma loro non conoscevano la motivazione!

Non sapevano ancora che un ragazzo può fare qualunque cosa se ha un obiettivo motivante! Per loro se nascevi tondo non potevi diventare quadrato!

Durante le scuole superiori, gli insegnanti ed i tuoi stessi genitori ti “inseguono” per andare a scuola e fare i compiti.

All’Università, sei l’unico responsabile della tua istruzione. Gli insegnanti saranno le tue guide, ma non ti inseguiranno per ottenere buoni voti. Questo è più positivo di quanto sembri: ti porta a diventare una persona indipendente, responsabile, capace di prendere le tue decisioni. Per non parlare del fatto che studiare una professione di nicchia ti dà più possibilità di trovare un lavoro pagato meglio e, quindi, avere alla fine degli studi universitari il tuo reddito aggiunto.

5. Ti preparerà a lavorare in squadra

Pochi attributi sono essenziali per avere successo nel mondo del lavoro quanto imparare a lavorare in squadra e saper individuare più velocemente i processi aziendali. In alcune professioni è più importante che in altre, ma in tutte devi lavorare con altre persone per raggiungere gli obiettivi.

L’università ti insegna ad essere una persona indipendente, ma allo stesso tempo collaborativa. I lavori in gruppo saranno una parte molto importante del tuo sviluppo accademico.

6. La laurea ti farà sentire sempre soddisfatto

Poche sensazioni sono soddisfacenti come laurearsi, salire sul gradino più alto dell’istruzione e ricevere il diploma di laurea. Senza dubbio, ottenere una laurea è uno dei più alti motivi di orgoglio che potresti dare a te stesso e anche alla tua famiglia, e sarà sempre uno dei grandi successi della tua vita.

L’immagine di te stesso laureato sarà per te un grande ancoraggio emotivo per quei momenti che avrai bisogno di caricarti o semplicemente “leccarti le ferite”, potrai sempre dire che in fondo hai ottenuto quel titolo di studio accademico e non è cosa da poco!

Adesso lo sai: studiare per una laurea ti preparerà a realizzare i tuoi sogni e obiettivi professionali. Non dubitare che investire nella tua istruzione, sarà il tuo miglior investimento!

Se hai ancora dei dubbi o delle incertezze, puoi contattarmi per delle sessioni di Coaching e Orientamento Professionale.

Rate this post
CHIUDI
CHIUDI
Share This