Come smettere di paragonarti agli altri
Al momento attuale, con l’onnipresenza dei social, so che è facile cadere nel gioco del confronto.
Oggi più che mai hai una finestra su momenti specifici della vita delle persone che segui. In questo nuovo articolo condivido con voi alcuni consigli per evitare il lato poco salutare di questa pratica.
Ogni persona è unica
Il confronto può essere salutare se fatto con rispetto di sé. Può aiutarti a stabilire obiettivi o a implementare ulteriori sforzi in un’area specifica della tua vita. Se invece cadi in una mentalità in cui la usi per sapere se sei “normale” o per sentirti accettato dagli altri, ti invito a fare un passo indietro per trovarne la causa.
Non dimenticare che sei unico. Le tue esperienze di vita, le tue qualità (e i tuoi difetti) fanno parte della persona eccezionale che sei. Quando ti confronti con le persone intorno a te (reali o virtuali), indichi al tuo subconscio che potresti non essere abbastanza, e questo ha un impatto diretto sulla tua sicurezza e sulla percezione che hai della tua vita.
Un semplice consiglio per riportare l’attenzione sulla tua vita è tenere un diario della gratitudine. Ogni giorno, prenditi il tempo per pensare ad almeno tre (3) cose per le quali sei grato. Questo esercizio ti farà capire quanto è verde anche l’erba dalla tua parte!
Non credere a tutto
Sui social media ma anche nella vita reale, la maggior parte delle persone non mostra il dietro le quinte di ciò che ha attraversato per raggiungere il successo che ha oggi.
Non vedi tutti gli sforzi, i fallimenti e il lavoro dietro le quinte richiesti negli anni precedenti al momento in cui “Tizio ce l’ha fatta!!!”.
Per ispirare i propri follower, queste persone scelgono invece di esporre il proprio successo, i propri successi e i momenti belli della propria vita.
Non lasciarti ingannare dalle apparenze: ciò che viene condiviso potrebbe essere stato lavorato a lungo per offrire contenuti “perfetti” piuttosto che riflettere la realtà della “brutta giornata” di quel giorno!
Per contrastare gli effetti dei social media sul tuo subconscio, puoi prenderti una pausa dal consumo di diverse piattaforme. Un momento trascorso lontano da questo scorrimento infinito può aiutarti a ricostruire la tua autostima e vedere quanto sei perfetto così come sei!
Fai un po’ di pulizia! Hai il diritto di cancellarti da qualsiasi account che non ti porta nulla o che ti “irrita” più di quanto ti emoziona.
Giorno 1 VS Giorno 1.000
Ogni persona fa delle scelte che modellano il proprio futuro. Ti farò un esempio tratto dal mio percorso personale.
Confrontando il tuo Giorno 1 con il mio Giorno 1000 ad esempio, potresti sentirti completamente sopraffatto.
Se sei una persona che ha iniziato adesso il proprio percorso di Crescita Personale, sarà naturale cadere dinnanzi alle trappole o agli ostacoli. Devi fare esperienza!
Io personalmente ho scelto di dire sì a un’opportunità che mi si è presentata nel 2011 e da li ho iniziato il mio viaggio nella Crescita Pertsonale. Da allora ho fatto esperienze e imparato cose che mi permettono di essere dove sono.
Invece di confrontare il tuo viaggio con quello di qualcuno che è andato avanti per diversi anni, usa il suo successo per dare slancio. Leggi il suo libro, ascolta i suoi video, fai le sue domande, impara dagli errori che ha commesso. Pensa a questa persona come a colui che ti ha aperto la strada rimuovendo i grandi rami che altrimenti ti impedirebbero di andare avanti altrettanto rapidamente.
In ogni caso, l’unica persona con cui dovresti confrontarti sei tu. Stai meglio di ieri? Come applichi ciò che hai imparato nella vita quotidiana per crescere, evolvere e diventare una versione migliore di te stesso?