come può aiutarti il coachingMolte persone hanno sentito parlare di coaching in un dato momento della loro vita, in situazioni complesse in cui necessitavano di una soluzione differente. Una domanda che ti puoi porre adesso è “come il coaching mi può aiutare?”

Partiamo dal presupposto che il coaching è uno strumento per lo sviluppo personale e professionale e che davvero ti può aiutare soltanto se hai deciso di impegnarti ed avere fiducia nel cambiamento, non ti serve recitare o ancora peggio “raccontarti delle scuse” come ad esempio: “sono fatto così, ora non ho voglia, ormai è tardi, avrei dovuto farlo prima, etc.”

La pratica del coaching è molto ampia, può comprendere sfere personali ma anche professionali. Di base tutto parte dall’uomo, stare bene con se stessi senza dubbio avrà dei risultati anche in ambiti apparentemente differenti come il lavoro e gli affari.

In sintesi, non credo che si può stare bene ed avere successo anche nel lavoro se non si ha successo a livello personale.


CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE “AUTOCOACHING, MIGLIORA TE STESSO!”


Il primo vantaggio evidente derivante dai processi di coaching è l’avanzamento o il raggiungimento degli obiettivi iniziali che ti hanno spinto ad avviare il processo, oltre a questo, ho raccolto alcuni degli altri benefici che ho sperimentato e osservato in prima persona.

Come può aiutarti un Life Coach:

1. Ti aiuta a conoscerti.

Migliaia di anni supportano la frase “conosci te stesso”. In un processo di coaching probabilmente scoprirai aspetti di te stesso con non avevi mai scoperto.

Sarai consapevole dei tuoi punti di forza, la tua “cassetta degli attrezzi personali”, che si espanderà, e imparerai ad applicare in situazioni differenti.

Potrai anche essere in grado di identificare chiaramente i tuoi valori, forse non sei mai entrato così in profondità con te stesso, e non hai mai dato la giusta attenzione ai tuoi valori. Non si può essere felici e vivere una vita coerente contraddicendo i tuoi valori personali. Un coach ti può aiutare a riconoscerli e considerarli nelle tue decisioni.

2. Ti fornisce chiarezza.

Ti è mai capitato di voler cambiare qualcosa, ma non sapere davvero che cosa e da dove iniziare?

Il Coaching ti dà chiarezza circa la tua situazione attuale, in relazione a ciò che vuoi e cosa no, l’approccio giusto per te nel tuo modo di pensare e come affrontare le questioni che ti interessano.

In questo modo i clienti di coaching possono lavorare sugli obiettivi in modo più semplice e consente loro, per dirla alla Max Formisano, di “concentrarsi sull’essenziale invalidando il resto”.

Quando inizi un percorso non puoi sapere cosa troverai lungo la strada, questa è anche la bellissima metafora della vita! Il Coaching provoca quel processo di accelerare la tua vita quando vuoi avviare un nuovo progetto o una nuova strada, quando vuoi operare un cambiamento.

Attraverso domande, il coaching trasformerà i tuoi pensieri in veri e propri punti di riferimento, sempre più in profondità, focalizzandoti soltanto sui tuoi obiettivi.

3. Ti aiuta ad impostare obiettivi ed a stabilire strategie di Life Coaching per raggiungerli.

Questo sembra molto semplice, ma non lo è.

Molte volte cerchiamo di raggiungere gli obiettivi nel modo sbagliato, o che siano troppo ambiziosi, astratti, vaghi… o sono gli obiettivi che altre persone hanno pensato per noi, ma non i nostri!

Se gli obiettivi non soddisfano determinati requisiti, è facile abbandonarli prima di raggiungerli.

Un allenatore mentale ti fa tenere i piedi per terra e ti aiuta anche a fissare obiettivi ambiziosi ma raggiungibili. Non fare l’errore di mettere degli obiettivi impossibili, creerai demotivazione e scoraggiamento.

Quante volte abbiamo sentito la frustrazione quando qualcosa non ha funzionato per la prima volta? Tuttavia, quante possibilità ci sono che qualcosa di nuovo e complesso funzioni perfettamente dalla prima esecuzione? Poche, ma finché avrai il coraggio e la forza per provare non conoscerai il fallimento!

4. Lavori sulle tue priorità.

La priorità è uno dei principali accelleratori di risultati, perché ci fa prendere l’attenzione su ciò che è importante prestare attenzione e non si basa sulle urgenze che diventano dei veri e propri ladri del tempo!

La mancanza di priorità ci inganna distraendoci da quello che abbiamo deciso di fare, un Coach ti terrà concentrato.

5. Il protagonista sei tu.

Ogni persona ha in sé le migliori risposte alle questioni che li riguardano, basta trovarle e promuoverle. Un Life Coach professionista ti aiuterà a spostarti dal ruolo di vittima degli eventi esterni a protagonista e responsabile effettivo della tua vita. Tutto ciò farà aumentare la tua autostima in modo esponenziale!

Una sessione di coaching è anche uno spazio in cui ritrovare se stessi senza che nessuno ti giudichi o imponga nulla, perché nessuno può conoscerti meglio di te stesso.

Di fronte ad un dilemma, se chiedi consigli a tua madre, un amico, il tuo partner, etc. ognuno di loro probabilmente, suggerirà qualcosa di diverso, anche se con le migliori intenzioni, perché ognuno basa le proprie scelte in funzione delle proprie conoscenze ed esperienze. Un Coach non consiglia o suggerisce, ti accompagna nel processo di esplorazione e di ricerca di risposte, nel processo cognitivo del pensiero, con riflessione e sperimentazione, in cui l’obiettivo finale è quello di imparare ad agire e mettere in pratica le risposte trovate.

6. Ti porta equilibrio alla tua vita.

Il Coach lavora con aspetti provenienti da una visione olistica, cioè, i diversi aspetti della tua vita: famiglia, amici, denaro, salute, carriera, etc…

Spesso abbiamo un’area specifica che rappresenta la ruota della vita e vogliamo lavorare e concentrarsi su di essa, ma trascuriamo altre, perdendo il nostro equilibrio. Un Coach tiene conto delle diverse aree della tua vita e ti aiuta a trovare soluzioni per trovare l’armonia tra di esse.

7. Il Life Coach ti consente di rimuovere gli ostacoli e le credenze limitanti.

Molte persone hanno le risorse necessarie per affrontare i progetti proposti ma non riescono a progredire, il motivo è che credono che non possono riuscirci.

I sistemi di credenze spesso ci accompagnano fin dall’infanzia e ci possono aiutare a migliorare o addirittura limitare.

La buona notizia è che in un processo di coaching è probabile che venga alla luce le tue convinzioni limitanti, un buon Coach ti aiuterà a lavorare su di esse se lo desideri.

8 Ti tiene la motivazione alta.

Durante le sessioni di Coaching scoprirai che la tua motivazione è crescente, sarai consapevole delle tue capacità, potrai impostare gli obiettivi, troverai la giusta determinazione per raggiungerli, sarai accompagnato nel processo di ottenere risultati, sentendo più vicini i tuoi obiettivi. Questo è molto stimolante e motivante!

9. Un Life Coach ti aiuterà a creare un efficace piano d’azione.

A cosa serve un obiettivo se non si dispone di un piano per realizzarlo? Un Life Coach ha le competenze e l’esperienza per aiutarti a creare un piano dettagliato di alta qualità che consente di ottenere i tuoi obiettivi.

Un piano strategico contribuirà ad abbattere ogni azione fuorviante ed ha superare possibili “incidenti”… Raggiungere un obiettivo è più semplice con un buon piano d’azione.

10. Risparmierai tempo.

Aver definiti tuoi obiettivi e sapere come raggiungerli ti aiuterà a risparmiare tempo e fatica barcollando e sperimentando la strada a prove e tentativi. Sarai concentrato su ciò che desideri, non è splendido?

Lo scopo del coaching è quello di apprendere il cambiamento, migliorarsi facendo le cose in modo diverso per ottenere risultati diversi.

11. Troverai nuove prospettive e opzioni.

Di fronte alla necessità di prendere decisioni che hanno un impatto enorme sulla tua vita e nelle persone accanto a te, accade spesso che non sai da dove iniziare se non dalle stesse cose che sempre hai fatto e appreso, praticamente sei sempre giunto alla stessa conclusione ripetendo le stesse domande, ricadi sempre nella stessa soluzione “pensando allo stesso modo”.

Il Coaching ti aiuterà ad implementare la tua creatività, per vedere le cose da nuove prospettive e trovare approcci e opzioni che fino a qualche tempo fa non vedevi! Tutto in linea con i tuoi desideri e valori.

12. Avrai risultati durevoli, e spesso più velocemente.

La modifica del modo di pensare provoca un effetto a catena modificando l’ambiente che ti circonda e le persone che ti sono intorno. Forse, farai “piazza pulita” con molti pseudo amici, in quanto capirai che l’amicizia va oltre il semplice fatto di stare assieme in un posto per condividere una serata o una giornata. Quando ti senti positivo, quelli intorno a te potranno beneficiare di questi nuovi modi di agire e reagire di riflesso. Così potrai sperimentare i benefici e anche le persone intorno a te potranno riscontrare questi miglioramenti.

E tu hai mai utilizzato una sessione di Coaching? Se si quali miglioramenti ti ha apportato? Dimmelo nei commenti dopo aver visto questo bel video che ti mostra cosa fa il coaching attraverso alcune scene di film da vedere.

Come ti può aiutare il Life Coaching?
5 (100%) 7 votes
CHIUDI
CLOSE
Share This