Come riprogrammare il cervello in 21 giorni

Hai più influenza sulla tua vita di quanto pensi.

In realtà, sei fatto per credere in te stesso, per avere successo e per creare la vita che desideri.

Perché così poche persone osano rincorrere i propri obiettivi?

È semplice: crescendo siamo stati condizionati a pensare in piccolo, a stare zitti, a vivere con ansia, ad adattarci agli schemi e a non credere in noi stessi.

E se cambiassimo questo schema mentale?

Questa settimana condividerò con te come riprogrammare il tuo cervello in 21 giorni. Perché in 21 giorni?

Questo è il momento in cui dobbiamo rompere e costruire abitudini. Grazie in particolare alle tecniche di PNL, insieme riprogrammeremo il nostro cervello per avere successo e semplicemente goderci la vita!

Riprogrammare il cervello… cosa significa?

Per parlare di “riprogrammazione del cervello”, devi vedere il cervello umano come un computer. Può sembrare strano e un po’ disumanizzante, ma è il modo più semplice per spiegare il processo.

Proprio come i computer quando escono dal negozio, il nostro cervello non contiene molte informazioni alla nascita.

È man mano che cresciamo che impariamo, in famiglia o a scuola, cosa è accettabile, normale, buono, cattivo, il successo, il fallimento, ecc.

Evolviamo quindi con una serie di convinzioni che determinano il nostro comportamento, le nostre decisioni e la nostra assunzione di rischi.

Riprogrammare il cervello significa cambiare le convinzioni che abbiamo, cambiare i nostri comportamenti e quindi i nostri risultati.

Perché riprogrammare il cervello?

Molte delle convinzioni che apprendiamo dai nostri genitori o dalla scuola sono benefiche, ad esempio che entrare nell’auto di uno sconosciuto è una cattiva idea o che premere il viso contro il vetro di un forno acceso può fare molto male.

Detto questo, alcune convinzioni sono chiamate “limitanti”. Ciò significa che ti impediscono di andare avanti.

Ecco alcuni esempi:

Fare affari è molto rischioso.
È difficile avere successo.
Non sono molto intelligente.
Non sono una persona creativa.
Le ragazze sono meno brave in matematica.
I ragazzi non possono fare due cose contemporaneamente.

Riprogrammare il cervello serve quindi, tra le altre cose, a liberarsi delle convinzioni limitanti per credere in se stessi e mettere dalla propria parte tutte le possibilità di successo.

Riprogramma il tuo cervello con la PNL

La PNL è la programmazione neurolinguistica. Il fatto di riprogrammare il proprio cervello è quindi molto legato alla PNL.

In realtà, la PNL può essere vista come quell’aspetto della programmazione cerebrale che si concentra in particolare sul vocabolario, sulla visualizzazione e sulle affermazioni.

Riprogramma il cervello in 21 giorni attraverso questi 10 punti fondamentali:

1. Diventa consapevole dei tuoi pensieri

Come in tutti gli aspetti della vita, non possiamo cambiare ciò di cui non siamo consapevoli. È diventando consapevole delle tue convinzioni limitanti e delle opinioni che hai su te stesso e sul mondo che puoi iniziare a cambiare.

Abbiamo circa 60.000 pensieri al giorno. Sarà quindi difficile osservarli ciascuno. Detto questo, ce ne sono alcuni su cui puoi concentrarti.

Sono positivi? Sono logici? Da dove vengono?

Fai anche un elenco delle opinioni che hai di te stesso, delle tue capacità di successo, dell’impatto del tuo potenziale successo sulle tue relazioni, ecc.

Annotare i tuoi pensieri può darti un’idea di quanto spesso accadono e quando li incontri.

2. Stabilisci obiettivi

Questo consiglio è ovvio, ma sembra necessario ribadirlo.

Fai il punto sui tuoi obiettivi e sui motivi per cui vuoi riprogrammare il tuo cervello:

Vuoi trovare la motivazione per avviare la tua attività?
Vuoi rimetterti in forma per avere un corpo estivo?
Vuoi progredire nella tua carriera?
Vuoi trovare l’amore?

Sapere perché vuoi riprogrammare il tuo cervello è un ottimo risultato È un modo lento per iniziare, perché sarai in grado di concentrarti su un pensiero alla volta.

Stabilire obiettivi chiari ti consente anche di misurare il tuo successo e di poter celebrare le tue vittorie per passare allo step successivo.

3. Ricorda solo il positivo!

Ad esempio, se il tuo obiettivo è smettere di fumare, non continuare a dirti “Non voglio più fumare”. Questo non funzionerà.

Il cervello funziona in questo contesto in modo molto semplice: se il tuo pensiero contiene la parola “fumo”, non importa quanti “non farlo”, “non più”, “stop” o “stop” circondano la parola, si concentrerà su questo particolare parola.

La soluzione è sostituire le frasi negative con frasi positive, come “Voglio poter correre 10 km entro la fine dell’estate”. Oppure “Voglio solo vivere 98 anni”.

4. Pratica la visualizzazione

La visualizzazione è una tecnica di PNL molto conosciuta.

Il principio della visualizzazione consiste nel sperimentare ciò che vuoi realizzare, come se fossi lì, il più delle volte con la meditazione.

In altre parole, immagini di aver raggiunto i tuoi obiettivi e ti proietti in quel momento vedendo il tuo ambiente, ascoltando le persone intorno a te e provando tutte le emozioni che accompagnano questo successo.

In effetti, l’idea è di non aspettare di riuscire a essere felici e orgogliosi, e di non aspettare che i propri sogni diventino realtà per godersi la vita.

In questo modo, usi la legge di attrazione per credere in te stesso e per creare opportunità che ti porteranno verso i tuoi obiettivi.

Con la visualizzazione, alleni il tuo cervello e il tuo corpo ad avere successo. Più il successo diventa una sensazione conosciuta, più ti avvicinerai naturalmente ad esso, perché siamo automaticamente attratti da ciò che ci sembra familiare.

5. Medita

La meditazione comprende diversi modi per riprogrammare il cervello. Come?

Contrariamente a quanto tendiamo a pensare, la meditazione non consiste specificamente nel non pensare a nulla. In realtà, si tratta di concentrarsi su una cosa alla volta.

Quando mediti, sei in grado di osservare i tuoi pensieri. Puoi quindi, senza giudizio, fare un passo indietro e cercare di capire come ti senti rispetto a determinate situazioni e rispetto ai tuoi obiettivi.

La meditazione ti permette quindi di identificare le tue convinzioni limitanti, di capire da dove provengono, di visualizzare il raggiungimento dei tuoi obiettivi e quindi di riprogrammare il tuo cervello poco a poco.

Se sei nuovo alla meditazione o se ti piace la meditazione guidata scaricala gratuitamente dal blog.

6. Cambia il tuo vocabolario

Quando dici “ci proverò” significa che potresti non riuscirci. Tuttavia, se dici “lo farò”, ti impegni di più, mettendo dalla tua parte più possibilità.

In altre parole, usando parole come “provare”, ti programmi a non dare il 100% e quindi prepari il tuo cervello al fallimento.

7. Cambia le tue abitudini

Le nostre azioni sono le conseguenze dei nostri sentimenti, che sono le conseguenze delle nostre convinzioni, che sono le conseguenze degli eventi… che sono le conseguenze delle nostre azioni.

Possiamo vedere questa catena di reazioni come un ciclo.
Il cervello e il ciclo di credenze, azioni, emozioni ed eventi

Non puoi sempre controllare i tuoi sentimenti, credenze o eventi. Ma puoi controllare le tue azioni!

Scegliendo ripetutamente un’azione diversa, cambi il ciclo, quindi cambi le conseguenze, gli eventi, le tue convinzioni,… e POOF, riprogrammi il tuo cervello.

8. Non confondere i tuoi pensieri con la verità

Conoscete la storia dell’elefante con la corda sulla zampa?

Un uomo sta camminando nella foresta e vede un gruppo di elefanti immobili con piccole corde attaccate alle gambe che sembrano trattenerli vicino a un albero.

Sorpreso nel vedere che gli elefanti potrebbero facilmente liberarsi e andarsene, l’uomo va a vedere la persona che sta vicino al gruppo di animali per capire perché non si muovono.

“Quando erano piccoli, legavamo una corda alle zampe dei piccoli elefanti, legandoli al tronco di un albero per impedire loro di scappare”.

“Oggi sono più che abbastanza forti da spezzare la corda, ma non ne sono consapevoli… quindi rimangono immobili perché non gli è mai stato insegnato che potevano liberarsi da soli”.

Questa storia illustra perfettamente il condizionamento e il modo in cui siamo programmati.

Come spiega Richard Bandler (cofondatore della PNL) in una delle sue interviste, le persone tendono a confondere verità e ricordi.

Quando viviamo un’esperienza negativa, o quando falliamo, commettiamo l’errore di generalizzare l’esperienza e pensare che le convinzioni che abbiamo sulle nostre capacità o su determinati eventi siano vere.

Per riprogrammare il tuo cervello, elimina tutto ciò che pensi di sapere sui tuoi limiti e mettili alla prova tu stesso. Dopotutto non siete elefanti!

9. Non essere reazionario

Spesso, quando agiamo in modo controproducente, è una reazione a un evento.

Diciamo che hai l’obiettivo di smettere di bere alcolici.

Se il tuo istinto è quello di bere un bicchiere di vino alla fine di una frustrante giornata di lavoro, stai sfuggendo alla frustrazione con il sollievo dell’alcol.

Quindi prenditi il ​​tempo per sentire il momento di frustrazione, noia o ansia e prova a trovare un altro modo per affrontarlo:

Vai a fare una passeggiata con il tuo cane.
Preparati una tazza di tè.
Pulisci il tuo appartamento.
Leggi un bel libro.

Attenzione: non cercare di sostituire la tua abitudine con una mancanza di ricompensa. Se hai avuto una giornata dura al lavoro, MERITI un po’ di conforto. L’unica differenza è che puoi scegliere il comfort che non ti danneggia.

10. Segui la formazione

Poiché leggere un articolo sulla riprogrammazione del cervello probabilmente non è sufficiente per cambiare il tuo modo di pensare, ti consiglio di andare oltre e seguire corsi di formazione che ti permetteranno di riprogrammare il tuo cervello.

Ciò significa che i nostri pensieri sono creativi e se decidiamo che possiamo creare successo, creeremo successo.

Conclusione

Riprogrammare il tuo cervello consiste quindi principalmente nel cancellare tutto ciò che pensi di sapere sulle tue capacità di successo. Per fare questo, devi prima identificare le tue convinzioni limitanti e capire da dove provengono.

Quindi si tratta di cambiare il tuo vocabolario, visualizzare il raggiungimento dei tuoi obiettivi, meditare, fare pace con le tue esperienze passate e costruire abitudini positive.

Riprogrammare il cervello ti permette di credere in te stesso, fissare obiettivi, combattere lo stress, l’ansia e altre emozioni negative per far posto alla gioia e al successo.