lui più giovane di leiIncredibile ma vero, ancora oggi, nel XXI secolo, le relazioni tra un uomo e una donna molto più giovane non è vista di buon occhio, ma se è la donna ad essere maggiore d’età rispetto all’uomo è decisamente più eclatante e genera una serie di polemiche e critiche varie.

Che gli uomini più adulti di qualche anno diano un senso di protezione e sicurezza per le donne più giovani, e sempre stata una condizione approvata dalla società: era l’ordine della tradizione patriarcale purché ci siano al massimo 10 anni di differenza.
Al contrario invece, le donne che siano molto più giovani (oltre 15 anni) continuano a far parlare di sé. Ma ora nel 2016 il vero scandalo viene rappresentato di fronte al fatto che una donna di 40 anni si accompagni con un uomo di 25 ad esempio, in quanto siamo ancora oggi carichi di pregiudizi sociali, del tipo: “la donna deve essere più giovane dell’uomo in quanto è lei che deve procreare ed essere fertile” oppure “lui ha scelto lei perché ha bisogno di una mamma anziché di una partner!”

E se non fosse così? Che cosa succederebbe se semplicemente fosse nato un amore tra due persone che hanno questa differenza di età?

Ecco dei brevi punti da considerare:

– È possibile condividere interessi, obiettivi e sogni, nonostante le differenze di età? Si.
– In ogni rapporto di coppie con o senza differenze di età, è necessario fare compromessi realizzabili rimanendo col partner, per stabilire il giusto equilibrio? Si.
– La maturità è determinata dal numero di anni che abbiamo, o dalle esperienze accumulate e vissute nel corso degli anni? Una coppia in cui lui e lei hanno differenza di età possono trovarsi dal punto di vista di condivisioni? Si.
– Oggi, è veo che anche le donne possono diventare madri in età avanzata permettendo opzioni che anni fa sembravano quasi impossibili? Si.
– Le possibilità di successo di qualsiasi partner nella coppia si basa sull’amore, rispetto, affinità, progetti condivisi, piuttosto che una semplice identificazione che può indicare “la data di nascita”? Si.

Qual è la tua opinione circa le coppie in cui la donna è più vecchia dell’uomo? Dimmelo nei commenti dopo aver visto questo video tratto dal film “Il mandolino del Capitan Corelli”.