Come i nostri figli si relazionano con le nuove tecnologie?

Spesso noi genitori ci rendiamo conto che non siamo per nulla aggiornati sul mondo digitale e che, anzi, siamo “immigrati” digitali.

I nostri figli, soprattutto se piccoli, sono nati e crescono circondati dalle nuove tecnologie e le vedono con assoluta normalità e le integrano nella loro vita quotidiana.

Tuttavia, noi genitori non conosciamo molti dei social network che utilizzano e siamo molto lontani dall’usare i dispositivi per i loro stessi scopi. Da qui la necessità di essere informati e di poterli educare per prevenire i possibili rischi derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

Come i nostri figli si relazionano con le Nuove Tecnologie

Come genitori siamo i loro modelli di riferimento e a volte non ci rendiamo conto di quanto tempo trascorriamo con il cellulare o il tablet tra le mani.

Facciamo un esercizio di riflessione. In questo modo potremo poi stabilire regole e limiti di utilizzo in casa che loro potranno seguire e che ovviamente anche noi rispetteremo. Dobbiamo quindi farne un uso equilibrato affinché ci imitino.

Una di queste regole potrebbe essere che i dispositivi non vengano utilizzati in camera da letto durante la notte. In questo modo potremmo evitare la navigazione incontrollata, l’accesso a siti web non adatti alla loro età e in generale eviteremmo un uso eccessivo del cellulare o del tablet.

Parliamo anche di videogiochi. In relazione ad essi concordiamo 3 raccomandazioni per non vedere i nostri figli dipendenti da uno schermo:

  1. Gestione del tempo: per loro giocare ai videogiochi è solo un’attività in più e come tale deve essere regolamentata da noi genitori. Ci saranno differenze di orario durante la settimana, nei fine settimana, nei giorni festivi, nei periodi di verifica ed esami.
  2. Lo spazio di gioco: per vigilare sul tempo che i bambini trascorrono giocando, sui giochi che utilizzano e sugli effetti che hanno su di loro, è necessario condividere con loro lo spazio di gioco. Si consiglia inoltre di giocare con loro o di essere presenti mentre giocano. In questo modo possiamo conoscere il contenuto e gestire il tempo di fruizione in modo più efficace.
  3. Contenuti dei giochi: è normale essere un po’ “permissivi” nell’acquisto dei giochi, ascoltando solo i desideri del bambino, senza che i genitori guardino le etichette e le età per le quali un determinato videogioco è consigliato.

Infine, potrei suggerirti 8 regole che potresti condividere con i tuoi figli per gestire al meglio le Nuove Tecnologie:

1. È necessario conoscere (avere informazioni) su Internet e sui suoi potenziali rischi.
2. Noi genitori dobbiamo essere consapevoli che sono nativi digitali e che la tecnologia è nella loro vita quotidiana.
3. È necessario regolamentare gli spazi in cui vengono utilizzate le Nuove Tecnologie.
4. È necessario limitare i tempi di utilizzo delle Nuove Tecnologie.
5. È necessario limitare l’uso di contenuti o applicazioni non adatti alla loro età.
6. È importante educare su cosa sia l’identità digitale.
7. Informare sulle implicazioni della condivisione di foto, informazioni personali, password…
8. Educare al rispetto per gli altri dentro e fuori la rete.

E tu quale altra regola utilizzi con i tuoi figli? Dimmelo nei commenti!