La legge di attrazione è un tema ricco di informazioni di ogni genere ed incentrato in particolare sul principio che si attraggono i miei desideri a seconda di quanto mi focalizzi sul suo ottenimento.
Questo non è sbagliato, ma non è completo, vorrei qui portarti una visione più approfondita della legge di attrazione. Che cosa pensi?
Se hai letto i miei articoli precedenti sul sito e mi segui assieme ad altre migliaia di persona, sai che sono un Life Coach molto pratico ed amo le cose concrete che possano aiutarci al miglioramento!
Il pensiero produce una vera e propria vibrazione mentale e in quanto tale produce energia che viene dal nostro subconscio, abbiamo oltre 50.000 pensieri al giorno, è incredibile non è vero?
Il nostro cervello è costantemente attivo, funziona alla velocità del pensiero, molto più veloce rispetto alla velocità della luce, questo modello di forme di pensiero inconscio si basa sulle nostre prerogative, i nostri obiettivi, il nostro stato d’animo.
Cosa è lo stato d’animo?
Può essere riassunto come un’istantanea più completa di quello che si prova a livello emozionale in quel preciso momento, misurato su diversi parametri: le nostre convinzioni, le nostre paure, le nostre abitudini, i nostri obiettivi, l’ambiente personale e professionale, il controllo su noi stessi, le nostre scelte, le nostre conoscenze, le nostre aperture, la nostra autostima, la nostra fiducia in noi stessi e nell’universo, la nostra capacità di capire la vita, etc.
La nostra mentalità è il risultato o la somma dei diversi stati che determinano ciò che siamo in un determinato momento. Tutte queste variabili sono modificabili ed in continua evoluzione a seconda di quello che si sta vivendo.
La legge di attrazione secondo me risponde a questo, il pensiero non è più l’ingrediente principale, il pensiero è il risultato del nostro stato d’animo, controllare i nostri pensieri è in realtà un punto chiave, ma occorre anche andare oltre, il controllo del pensiero non è sufficiente e questo secondo me può indurci nell’errore. Intanto se non hai letto il libro guida The Secret ti consiglio di leggerlo immediatamente!
In questa vita siamo tutti sullo stesso piano, non vi è superiore o inferiore, c’è un’anima all’interno di un involucro che deve compiere la sua missione di vita. A livello di anima siamo tutti uguali: fratelli e sorelle, siamo tutti originati dalla stessa fonte.
Il mio motore è il miglioramento, il benessere in sé, con se stessi e con l’universo, la sottile armonia che dà un senso alla vita è l’obiettivo che inseguo e che condivido con tutti.
La Legge di Attrazione è immutabile come la legge di gravità, è praticata tutto il tempo, l’unica cosa che ci permette di avere un po’ di potere su quello che proviamo è il libero arbitrio.Se Abbiamo il libero arbitrio, abbiamo la scelta su ogni e in qualsiasi momento.
Dov’è il mio posto? Che rapporto ho con la legge di attrazione? Come appare?
Considera che sei un essere completo e che a volte rifiuti di vedere la tua completezza, se ti vedi non ti manca nulla per essere la migliore versione di te sesso. La tua anima è piena, desidera la felicità più di ogni altra cosa, essa non è qui per soffrire, ma per sperimentare la vita. Se sei un essere completo, probabilmente ti relazioni con gli altri con un approccio diverso, basato sullo scambio, la condivisione, l’amore dato e ricevuto, non basandoti sull’attesa di ricevere qualcosa che ti manca.
Come senti la sua presenza?
Impara a sentire il momento presente, di essere consapevole di te stesso, essere presente in questo momento. Se pensi con consapevolezza, vivi il presente, il futuro non esiste ancora, il passato non è più importante, tranne nei tuoi ricordi.
Ecco un esercizio che ti permette di collegarti al momento presente: ogni giorno dedica tra 20 e 40 minuti a te stesso, siediti comodamente su una sedia. Prepara un foglio di carta per la scrittura. Ora che sei seduto, rilassati con la respirazione diaframmatica e fai almeno 5 respiri profondi, lasciati andare per circa dieci minuti ad ascoltare il tuo respiro, rimani in contatto con l’idea di vivere un momento con te stesso fai questo per 10 minuti.
Dopo che sei rilassato, prendi il foglio di carta e disegna una casa molto velocemente, non dubitare disegna il più raèpidamente possibile.
Ora ritorna ad essere presente, che non ti manca nulla, senti gioia, felicità per il tuo benessere interiore. Gira il foglio di carta e di nuovo disegna una casa, compiendo movimenti molto lenti, il più lentamente possibile, prenditi il tuo tempo. Finisci il disegno molto lentamente prendi coscienza dell’ordine che il cervello fornisce ai muscoli, gli impulsi che le dita ricevono per disegnare linee molto lentamente. Alzati ora e cammina per la stanza lentamente, più lentamente possibile, compi i tuoi gesti al rallentatore.
Ma come funziona veramente la legge di attrazione?
La prima cosa da sapere è che la Legge di Attrazione funziona lo stesso per tutti: 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, ogni secondo, senza interruzioni o eccezioni.
Tutto ciò che ora ti accade, se non hai ottenuto ciò che vuoi dalla tua vita, è perché non stai ancora applicando la legge di attrazione. E come ben sai non esistono colpe ma solo responsabilità, pertanto da ora puoi migliorarti subito.
Se vuoi sapere come imparare la legge di attrazione sei nel posto giusto:
1. Creare il primo passo per la Legge di Attrazione è credere sulla sua straordinaria potenza.
La questione grottesca è che se non ci credi ma fai finta di crederci, non ottieni nulla. A sé stessi è difficile mentire, anche se pensi “ok ci provo!” non funzionerà, non sarà possibile ottenere risultati di successo.
Il motivo? Se si crede davvero, il tuo dialogo interno, le tue convinzioni limitanti e il tuo “io non posso” finisce per impedire di ottenere risultati.
2. Identificare specificamente ciò che desideri.
Come per gli obiettivi, anche qui prendi carta e penna e definisci area per area (la ruota della vita ti può aiutare) e registra tutto ciò che vuoi realizzare nella tua vita, anche se è molto piccolo o molto grande.
In questo modo sapresti che vuoi, quindi dovresti mettere a fuoco i tuoi obiettivi della tua vita.
Se lo desideri rendi pubblicamente i tuoi obiettivi su questo sito in basso ai commenti, in modo di lanciare nell’Universo la tua richiesta di risposta!
3. Permettere gli effetti della Legge di Attrazione, gustarsi in anticipo ciò che si proverebbe nell’aver raggiunto ciò che si vuole.
Cosa significa questo? Dovresti permettere all’Universo di darti quello che chiedi.
E questo è un punto che richiede più pratica.
Perché? Perché tutti noi abbiamo diversi “nemici” della Legge di Attrazione che fino a quando non riusciremo a fare delle trasformazioni, avremo difficoltà ad avere grandi risultati.
Questi nemici sono le lamentele, le credenze limitanti, i pensieri negativi, “non posso”. Ed è necessario rimuovere queste espressioni verbali deleterie in modo che si raggiunga sintonia con l’Universo.
In sostanza, quando si hanno pensieri negativi ci si connette a campi di bassa energia che vanno sulla stessa frequenza della negatività: più frustrazione, più denunce, più tristezza, più invidia, più gelosia, pensieri più negativi.
Ma quando si hanno pensieri positivi avviene la magia: si è grati, si è disposti ad aiutare gli altri, si dispone di credenze positive… Poi ci si connette con frequenze più elevate che si collegano a ciò che si vuole attrarre e l’Universo ti restituisce positività, il che significa che è possibile attrarre cosa vuoi in quella condizione.
4. Azione.
Per imparare la legge di attrazione è necessario conoscere l’importanza delle azioni, e questo il vero segreto!
Questi 3 passaggi sopra descritti sono molto importanti e vitali per ottenere risultati, ma non accadrà nulla se non farai delle azioni concrete! Devi impegnarti per ottenere risultati!
Cosa hai deciso di attrarre nella tua vita? Dillo all’universo attraverso i commenti.
Altroché se funziona!! l’anima, la carica della voglia, del piacere, della ricerca, i cinque sensi vivi e vitali messi tutti in gioco attivano risposte ovunque. La bravura è proprio riconoscerle e farne tesoro.
Risposte che possono essere nuove luci di intuizioni, nuovo sapere, crescita interiore, ampliamento della mente e del sé.
Il respiro di cui parli, Pierluigi, lo considero la chiave che apre al via!… e alla crescente motivazione poiché aiuta a riconoscere attimi e aspetti positivi che portano a stringere tra le mani, anzi, tra le braccia per poi offrirli, risultati ben aderenti alle situazioni.
Grazie! Il tuo scritto mi è piaciuto e oggi c’è molto bisogno che quanto proponi venga compreso, elaborato e fatto proprio da tante persone recalcitranti e approssimative. Lucia
Ciao Lucia,
Ringrazio te per il tuo splendido commento e per la tua testimonianza vivente che la Legge di Attrazione funziona e può essere funzionale ad ogni essere umano… Se sa come fare!
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Ciao Pierluigi,
sto leggendo il bellissimo libro “the secret”, mi piace molto perché mi sta facendo capire quanto il “pensiero positivo” e alla gratitudine per quello che abbiamo sono la chiave di volta per affrontare la vita: “tutto quello che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato”.
grazie Buon Ferragosto Beatrice
Cara Beatrice,
The Secret è veramente un libro chiave per la legge di Attrazione e per la crescita personale a 360°, goditelo tutto! Buon ferragosto a te ed ai tuoi cari!
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Ho qualche domanda:1)- se la legge di attrazione funziona 7 giorni su 7 allora deve funzionare anche se io non ci credo, giusto?…2) dici:”l’unica cosa che ci permette di avere un po’ di potere su quello che proviamo è il libero arbitrio.Se Abbiamo il libero arbitrio, abbiamo la scelta su ogni e in qualsiasi momento.” Piccolo problemino, Vieni a sapere che qualche persona che conosci è “morta” è ti metti a piangere. Ti lascia il partner e ti senti male. Vinci alla lotteria e sei contento. Passa una zanzara e devi assolutamente ucciderla. Dov’è la Libertà in tutto questo??? Il libero arbitrio,come la Volontà sono dei Poteri che l’essere umano può sviluppare ma di certo non ci nasce…Quante persone hanno una paura che non riescono a superare? o una cattiva abitudine che vogliono togliere? Se avessero la Forza di Volontà potrebbero decidere di smettere di fumare e farlo all’istante, invece non è così…
Ciao Danilo,
La legge di Attrazione funziona sempre nel senso che le vibrazioni dei pensieri sono costantemente presenti ed emettono energia, 7 giorni su 7. Se non ci credi non potrà funzionare nel senso che il tuo pensiero deve attrarre ciò che desideri e non la sua indifferenza, sarebbe come attrarre a te qualcosa che in realtà non vuoi ardemente. Diverso è se qualcosa non la vuoi e la immagini ardamente che quella cosa non accada, ma concentrando i tuoi pensieri su quella cosa probabilmente accadrà perché ti stai focalizzando comunque su quell’intenzione. E’ un po’ come la nostra mente che non riconosce la negoazione per tracciare un obiettivo. Sai benissimo che persone che vogliono smettere di fumare devono trasforamre la loro volontà di “voglio smettere di fumare” in “voglio aumentare la mia respirazione di x volte”
Un abbraccio e buon ferragosto,
Pierluigi D’Alessio
L’uomo non ha un Io individuale.
Al suo posto vi sono centinaia e migliaia di piccoli io separati che il più delle volte si ignorano, non hanno alcuna relazione, o, al contrario, sono ostili gli uni agli altri, esclusivi ed incompatibili.
Ad ogni attimo, ad ogni momento, l’uomo dice o pensa Io. Ed ogni volta il suo io è differente. Un attimo fa era un pensiero, ora è un desiderio, poi una sensazione, poi un altro pensiero e così via, senza fine.
L’uomo è una pluralità. Il nome dell’uomo è legione.
L’alternarsi di questi io, le loro lotte manifeste, di ogni istante, per la supremazia, sono comandate dalle influenze esteriori accidentali.
Il calore, il sole, il bel tempo richiamano subito tutto un gruppo di io. Il freddo, la pioggia, la nebbia richiamano un altro gruppo di io, altre associazioni, altri sentimenti, altre azioni. E non c’è niente nell’uomo che sia in grado di controllare i cambiamenti di questi io, principalmente perché l’uomo non li nota, o non, ne ha alcuna idea; egli vive sempre nell’ultimo io. Alcuni, naturalmente, sono più forti degli altri, ma non della loro propria forza cosciente. Essi sono stati creati dalla forza degli avvenimenti o dagli stimoli meccanici esterni.Solo con un lavoro su se stessi si ottiene un unica Volontà (Gurdjieff)
Indubbiamente già solo per il punto 4) quello dell’azione, l’articolo che hai scritto è molto utile
Danilo, vorrei spendere due parole sul libero arbitrio in quanto si tratta dell’argomento che mi ha sempre interessato molto e quindi l’ho approfondito da tante fonti. L’essere umano esercita continuamente il libero arbitrio, semplicemente non può non farlo. Continuamente ci troviamo davanti alle scelte; non possiamo non scegliere, perché anche quella di non scegliere è una scelta, in quanto lasciamo scegliere qualcun altro o le circostanze. Negli esempi che tu fornisci noi reagiamo a seconda di come scegliamo di reagire; tu hai elencato le reazioni più frequenti, ma non possiamo darle per assolute e tanto meno dichiarare l’assenza della libertà di scelta. Le reazioni ad un evento dipendono molto dal livello evolutivo dell’individuo e da una serie di fattori. Il nostro potere di scelta è un immenso potere. Nessuno ce lo può togliere tranne noi stessi.
Simile è la qestione della questione “la Legge di attrazione funziona anche se non ci credo”? Sì, la Legge di attrazione funziona sempre, perché noi sempre amettiamo delle vibrazioni ovvero i messaggi su ciò che vogliamo (quello che ci gira per la testa e come ci sentiamo sono come delle istruzioni /richieste su ciò che vogliamo nella vita; è come dire: “Voglio vedere ancora questo film”. La dicitura “io non ci credo” corrsponde a “io non sono consapevole su quello che comunico” oppure “io nego di comunicare questo o quello”. Ma il fatto di non essere consapevoli non toglie nulla all’efficacia (se io non sono consapevole di una legge, quella legge è in vigore lo stesso; se io non sono consapevole dell’esistenza dell’atomo, l’atomo esiste lo stesso).
All’essere umano riesce difficile accorgersi dell’esistenza della Legge di attrazione per il lasso temporale che intercorre tra i pensieri (che comunque devono essere ricorrenti) e il loro realizzarsi, materializzarsi nella propria vita. Inoltre, riesce diffcile accorgersene perché non siamo neanche consapevoli dei nostri pensieri, e quando si realizzano gli eventi spiacevoli neghiamo qualsiasi nostra responsabilità e la semplice idea della presenza di questo tipo di pensieri nella nostra mente.
Danijela per quanto riguarda la legge d’attrazione sono d’accordo, infatti ho posto la domanda solo per farvi approfondire un pò di piu’ la questione che naturalmente non poteva essere spiegata con un solo post…per quanto riguarda la Libertà non sono d’accordo. Abbiamo un abbozzo di Libertà che se coltivata diventa libero arbitrio ma attualmente l’umanità (anime bambine) non hanno questo potere. Nessuno lotta per qualcosa che crede di possedere è questo l’inganno che crea la società, farci credere liberi quando invece siamo schiavi. La rabbia, l’odio, la gelosia ecc…le scegliamo o le proviamo meccanicamente??? Se anche ci fosse un solo episodio in cui un essere umano non riesce a scegliere vuol dire che non è libero. Davanti ad un esame scegliamo di provare ansia o ci assale in modo meccanico??? Certo si sceglie quale canale tv guardare ma questa si può definire Libertà? Quante persone vorrebbero smetterla di dipendere dal fumo o dall’alcool senza riuscirci? Anche loro sono liberi? Non credo!!! Infatti spesso e volentieri per togliere un abitudine limitante si riprogramma la loro mente (associando dolore al comportamento da cambiare)…altro esempio:Ci sposiamo con una persona ma qualche anno prima avremmo voluto sposarne un altra solo che durante l’appuntamento si è presentata un ansia che ci ha fatto comportare in modo ridicolo, in quel caso eravamo liberi?
Possiamo liberarci delle emozioni negative e dal controllo che esercita su di noi la nostra parte animale con la forza dell’Amore. Possiamo smetterla di essere schiavi solo se ci sforziamo di emanare Amore al partner che ci ha lasciato, al ladro che ci ha derubato, al vicino che ci ha risposto male, ma anche alle malattie, alle “ingiustizie” e a tutto ciò che ci accade. Così facendo ci iniziamo ad identificatore sempre di piu’ con la nostra Anima ed usciamo dal controllo che esercita la nostra parte animale. Per fare questo bisogna Sforzarsi di Amare con l’abbozzo di Volontà che abbiamo e questo sforzo produce varie qualità in noi e tra queste la Forza di Volontà e la Libertà…
Stimolanti i tuoi commenti, Danilo! Questo tema è molto complesso, difficile parlarne in poche parole. Il grande problema dell’essere umano è che in realtà rifiuta la libertà (mentre la acclama contemporaneamente), perché concerne la responsabilità. La libertà spaventa. Nasciamo con un libero arbitrio “perfettamente funzionante”, per così dire, ma lo storpiamo attraverso vari condizionamenti e cediamo questo potere a qualcuno o qualcos’altro. Il tassello importante è che questo avviene a livello inconsapevole (quello che tu chiami “modo meccanico”), e tutto il lavoro (arduo!) di liberarci dal controllo che esercitano su di noi le emozioni negative (quello che tu chiami la parte animale) è il lavoro di consapevolizzazione e l’accettazione dia delle emoxìzioni che del fatto di aver ceduto la libertà. Una volta consapevolizzato, una persona ha due possibilità: continuare a cederla (ma questa volta conscio, quindi assumendosene la responsabilità) o riprendersela.
Quello che tu chiami la parte animale in realtà è la nostra parte ombra, che esercita il controllo su di noi (ed è proprio quella che condiziona il libero arbitrio) perché è rifiutata e quindi rimossa – ma è fonte di una grande forza per noi. Tutto ciò che serve è accetarla. Sono pienamente d’accordo con te: la chiave è nell’atto volontario di inviare l’Amore.
Giusto 🙂
Ho scritto in un altro post per descrivere la mia situazione da amante lasciata.
Ora vorrei poter lanciare nell’universo ciò che desidero : Riavvicinarmi con Giu ritornare alla serenità dei primi periodi .IO CREDO IN NOI DUE .
Ciao Io,
Per attrarre devi emettere vibrazioni e convinzioni che potrai raggiungere!Ci devi credere e non sperare mi raccomando!
A presto,
Pierluigi D’Alessio