Innamorarsi e trovare la “persona giusta” per alcuni uomini è una questione di casualità e di prove e tentativi, ed ecco che magari ti sei innamorato di una donna che ha magari 10 anni più di te!

Davanti all’amore, ci sono persone per le quali l’età è solo un numero e non dovrebbe essere un fattore determinante quando si tratta di conoscere una persona.

Oggi ci concentreremo su quelle relazioni in cui l’uomo è più giovane della donna.

Sebbene sia vero che ogni persona può affrontare una relazione in modo diverso, ci sono alcuni aspetti che possono essere presi in considerazione in modo generale ed ovviamente se ti sei innamorato di una donna più grande avrai decine di domande da farti.

La relazione funzionerà?

Se ti sei chiesto se la relazione funzionerà o meno, devi sapere che la risposta non è l’età. I fattori che possono influenzare il funzionamento o meno di una relazione vanno ben oltre il numero di anni che separano le due persone.

Il fatto che la donna sia più grande non implica che debba essere notato nella coppia. La maturità delle persone non deve sempre essere correlata all’età poiché, in molte occasioni, sono le loro stesse esperienze a renderle più o meno mature.

Non dovresti preoccuparti della differenza di età con la tua partner, se l’amore esiste, scommettici sopra.

La passione che c’è in una coppia non ha nulla a che fare con l’età, ma con l’effusione che le due persone hanno nel momento di vivere l’amore. E’ ovvio che se la tua partner ha oltre 20 anni di differenza dopo i tuoi 40 anni di età, l’aspetto sessuale potrebbe alla lunga essere un problema, ma non è detto!

Quando due persone si amano, l’età è ancora un fattore al di fuori della loro stessa storia.

I sentimenti possono essere al di sopra di molte cose e l’età non conta. Conosco personalmente 2 miei amici che hanno una relazione stabile da oltre 15 anni con donne molto più grandi di loro e le loro storie funzionano!

Ci sono coppie che possono sopravvivere a pressioni familiari o esterne non dando loro grande importanza, in questo caso non ci saranno problemi con la differenza di anni.

Ricordati sempre che l’inizio di una battaglia è sempre la parte più dura! Superato il primo periodo, avrai vinto!

Pertanto, una relazione tra un uomo e una donna più grande funzionerà finché avrà tutte le componenti necessarie affinché l’amore possa fluire.

È comunque una coppia come tante composta da due persone che si amano e che vogliono condividere la propria vita.

Pertanto, gli unici problemi che possono esistere sono quelli tipici della quotidianità.

L’amore non deve essere influenzato dalla differenza di anni.

Ma quali svantaggi potrai avere da una relazione con una donna più grande?

Se c’è amore e passione, è molto difficile che il rapporto vada storto poiché questi due ingredienti sono i principali perché funzioni.

Anche così, a seconda dell’intervallo di età in cui ci troviamo, possiamo riscontrare alcuni problemi. Inoltre, anche le circostanze personali di ciascuno possono influenzare il buon andamento della relazione.

Devi raggiungere un accordo quando si tratta di avere figli e magari prenderti cura di quelli che la tua partner ha.

Ad esempio, c’è la questione dei bambini. Questo argomento deve essere toccato con grande tatto poiché devi rispettare l’altra persona.

Quando la donna nella coppia è più grande, è possibile che sia già stata madre o che, abbia scelto di non esserlo. In questo caso, la donna non deve essere sotto pressione.

Come ogni altra questione legata al rapporto, sarà necessario raggiungere un consenso tra i due e prendere decisioni di comune accordo.

Progetti futuri?

È possibile che, essendo la donna più grande, abbia piani ben più stabili dell’uomo perché è più giovane.

Come abbiamo detto prima, la maturità di ogni persona renderà possibile l’equaglianza o addirittura lo scambio dei ruoli. In ogni caso, le decisioni devono essere per consenso.

Suggerimenti per una relazione con una donna più grande

In verità, non avresti bisogno di alcun tipo di consiglio se non quello di sapere come mantenere l’amore e la passione che derivano da una relazione.

Sì, è vero che ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione, come quelli di cui abbiamo commentato gli svantaggi, che possono richiedere uno sforzo maggiore di quello che normalmente dobbiamo mettere in atto quando abbiamo una relazione sentimentale con qualcuno della nostra stessa età.

Pazienza e apertura mentale: questo deve essere preso in considerazione quando si affrontano alcune questioni che riguardano direttamente la relazione.

Il dialogo deve essere sempre utilizzato come metodo di negoziazione, altrimenti non si giungerebbe a nessun accordo e comunque il rapporto non andrebbe bene.

L’empatia acquista grande rilevanza in questo tipo di coppia, poiché mettersi nei panni dell’altro ci aiuterà a prendere decisioni tenendo conto di diversi punti di vista.

Lasciati andare: l’età è un inconveniente in amore per coloro che la considerano un ostacolo, ma non deve essere così.

Non sappiamo mai chi può entrare nelle nostre vite o di chi ci innamoreremo. Alla fine della giornata, sono ancora le persone che ci completano e con le quali la nostra vita acquisisce un senso.

La passione è la forza che una coppia trasmette oltre l’età, purché i sentimenti tra le due persone siano veri e sinceri.

Mi auguro che questo articolo possa averti aiutato in qualche modo, ma se vuoi avere un confronto diretto con Pierluigi D’Alessio attraverso un percorso di Coaching puoi cliccare sulla pagina delle sessioni di coaching.

CHIUDI
CHIUDI
Share This