Perché il body building fa bene alla salute?

La migliore attività fisica per sviluppare forza, migliorare la resistenza e raggiungere gli obiettivi è andare in Palestra!

Se ci pensi il body buildin è infatti un buon modo per far lavorare diverse parti del corpo grazie a vari esercizi su macchine dedicate e tutti nello stesso posto, senza prendere il freddo dell’inverno.

Praticare questo sport ha diversi benefici sul nostro fisico e sulla nostra salute.

Scopri i cinque buoni motivi per dedicarsi regolarmente al bodybuilding.

1- Avere un corpo tonico

Parliamo di corpo “tonico” quando ha energia e questa stimola il nostro corpo. È il segno di un corpo che funziona e si mantiene. Il corpo possiede dei neurotrasmettitori utili per superare la fatica! Pertanto, l’attività fisica aumenterà la tua energia su base giornaliera.

Tonificare il corpo significa anche avere una silhouette migliore, più armoniosa, più omogenea, a seconda dei propri obiettivi: pancia più piatta, braccia sviluppate, cosce più magre, spalle più larghe, etc.

Il body building permette di far lavorare i muscoli, che per alcuni sono poco utilizzati quotidianamente. Puoi concentrarti su una parte del corpo, ma non dimenticare di lavorare sul resto, per risultati migliori, visibili e rapidi. Spesso noi uomini, con estrema superficialità preferiamo lavorare sulla parte superiore del corpo tralasciando la parte inferiore come le gambe…

2- Perdere peso

Forse è il motivo numero 1 per tutti gli over 40, ci si iscrive in palestra per perdere peso. Questo è uno dei motivi per cui la grande maggioranza degli utenti va in palestra.

In effetti, fare allenamento con i pesi è un modo efficace per perdere peso. Praticare questa attività permette di ridurre la massa grassa e aumentare la massa muscolare. Avendo più massa muscolare, dovrai spendere più energia per far lavorare i tuoi muscoli e quindi bruciare più calorie!

3- Mantenerti in forma

Costruire muscoli ti consente di vedere cambiamenti fisici. L’allenamento con i pesi in palestra apporta benefici anche alla salute generale dell’organismo, ad esempio migliorando la circolazione sanguigna e quindi una migliore ossigenazione dei muscoli. Le ossa saranno più forti e resistenti.

Durante questa pratica aumentiamo anche il VO2max cioè, il consumo massimo di ossigeno utilizzato al minuto durante l’esercizio. Più è alto, più il corpo sarà in grado di sostenere uno sforzo a lungo termine. Per una persona che non sport questo dato è compreso tra 30 e 40 ml/min/kg e per un atleta di resistenza possiamo moltiplicare questo valore per due!

Altri vantaggi: il body building aiuta a sviluppare il sistema immunitario e a prevenire gli infortuni.

Infine, aiuta a migliorare la postura. Una cattiva postura sul lavoro, come stare seduti tutto il giorno dietro una scrivania, può causare una cattiva postura generale. Il body building combatte questi effetti fisici, perché rafforza gli obliqui e stabilizza la schiena.

4- Gestire lo stress quotidiano

Il body building ha lo stesso vantaggio dello sport in generale: rilascia endorfine. Riduce quindi lo stress. Dopo una lunga giornata, l’allenamento con i pesi è un buon modo per dare sfogo alle tensioni accumulate sul lavoro o a casa e potrai liberare tutte le tue tensioni o sentimenti negativi.

I macchinari da palestra ti danno la possibilità di aggiungere pesi come meglio credi e modulare così le tue sedute con serie esplosive. In questo modo supererai te stesso e otterrai risultati più velocemente!

In effetti, questi risultati aumenteranno la tua autostima. Avvicinandoti o superando i tuoi obiettivi, ti sentirai meglio nel tuo corpo e questo influisce su molti altri fattori: buon umore, buon sonno… Grazie al body building, ti senti meglio con le tue scarpe da ginnastica!

5- Diventi più efficiente negli altri sport

In alcuni casi, l’allenamento con i pesi in palestra è complementare ad un’altra attività sportiva. Oltre a giocare: calcio, basket, corsa o anche arrampicata… il body building è un vero vantaggio che ti aiuta in altri sport. Acquisirai più forza, più energia, migliore resistenza al dolore e allo sforzo ed eviterai infortuni rafforzando i muscoli e le ossa.

Progredirai più rapidamente nei diversi sport che pratichi. Infatti, ti aiuterà nella preparazione fisica e migliorerai le tue prestazioni.