donna che a letto mentre il marito dorme guarda il cellulareL’altro giorno Andrea (nome di fantasia), mi ha tenuto 1 ora al telefono perché era in preda alla disperazione più totale, la moglie lo aveva tradito!!!

Perdonare o non perdonare è in ogni caso una scelta che bisogna compiere, ma non in questa fase! E’ sempre difficile trovare una serie di argomenti validi per comprendere il tradimento, sia dalla parte di chi è tradito che di chi tradisce.

Tuttavia, durante i miei anni di lavoro come Mental Coach, ho visto che anche la persona più sensibile arriva in qualche momento della sua vita a pensare all’infedeltà, come opzione ai suoi problemi.

Perché una moglie o donna può tradire?
Ecco i 10 motivi individuati:

1. Non sente più amore

Forse è la causa più dolorosa e per questo la principale: l’amore è andato. Non è qualcosa di oggi o ieri, ma un processo in cui forse tua moglie si sentiva da tempo abbandonata, sola, isolata, incompresa, tradita e non più interessata. L’amore scompare inesorabilmente anche quando entrambi smettono di guardare nella stessa direzione e nessuno riesce a comprendere lo stato d’animo dell’altro. L’amore finisce quando ognuno alza le proprie barriere e smette di mostrare empatia.

2. Desidera un cambiamento

La routine e la monotonia vengono in associazione al concetto di coppia, soprattutto se la coppia si dice tutto e si afferma la famosa frase “Io con te non ho segreti!!!”. Dopo un po’ di tempo che tutto sembra scorrere come da programma, dove si compiono azioni perché “è giusto così” e non perché vogliamo e desideriamo fare, capita che i nostri bisogni di varietà vengano a galla! Ed ecco che l’infedeltà è sinonimo di cambiamento, di ritorno alle emozioni nuove assopite nel tempo. Pertanto, occorre lavorare sulla capacità di mantenere e mantersi sempre vivi, danzando con alcune sane e consapevoli incertezze. Essere una persona “sorprendente” è studiato che attrae maggiormente la donna e arricchisce la relazione di coppia.

3. E’ stanca di sentirsi sola

Nessuno ama sentirsi da solo. Forse non ci sei mai oppure sei a casa ma tu lo ignori. Notti di silenzio, pomeriggi piovosi a casa quando tu stai giocando a calcio con i tuoi amici, possono essere in questi momenti che la solitudine induce a delle domande. Sono ancora bella? Posso ancora attrarre dei ragazzi? Qualcun altro farebbe follie per me? Poi la mente e il cuore si associano ad immaginare qualcuno che la guarda, che dice frasi dolci, che la fa sentire sempre unica e radiante.

4. I viaggi all’estero

Il viaggio per studi, lavoro consente alla tua partner di trascorrere molto tempo in hotel con l’insonnia e le ore vuote che possono essere occasioni per svegliare i sensi. Non si tratta di impedire a tua moglie di fare carriera nella sua professione, ma di trovare modi per essere presenti in quei momenti importanti della sua vita, sia con condivisioni, telefonate o e-mail.

5. Spazi pericolosi con Internet e Social Network

L’infedeltà virtuale è corrosiva quanto il faccia a faccia. A volte tutto inizia con una chiacchierata innocente, poi segue con la condivisione dei propri interessi ed obiettivi, poi l’immagine dell’uomo ideale e spesso si arriva ad incontri reali se addirittura non ci sono già stati precedentemente. Possiamo parlare di infedeltà se non ci fosse un incontro fisico? Sì, perché anche da WhatsApp puoi stabilire legami emotivi, iniziare le bugie e “organizzare” il tradimento. Inoltre, l’impegno di esclusività dell’intimità con il marito, i segreti, le aspirazioni ha fatto rompere il legame.

6. La vita sessuale non è piacevole

Molte donne si sentono insoddisfatte. Non vogliono un uomo da film pornografici, vogliono qualcuno che abbia tenerezza, dolcezza, che le faccia sentire uniche e che le sussurri nell’orecchio tutta la passione del mondo. Qui ricade il problema anche nella capacità, di rendere sempre differente lo stesso momento sotto le lenzuola. Parola d’ordine fantasia e capacità di comprendere il bisogno dell’altro.

7. Uscite notturne e confidenze

Molte volte tutto inizia con una semplice notte fuori dove, senza rendersene conto, tua moglie scopre che sta condividendo con estranei, il suo vissuto matrimoniale e la sua vita, che per assurdo non ha condiviso con te. I legami emotivi creati con gli sconosciuti spesso portano ad infedeltà, perché la donna può essere confusa dall’avvicinamento emotivo con un altra persona.

8. I Gruppi chiusi

Le continue uscite dei fine settimana con il gruppo della scuola, poi il gruppo del lavoro, poi il gruppo della palestra, poi il gruppo dell’infanzia, creano legami molto intimi ed esclusivi, dove è molto facile confondere l’amicizia e la condivisione con qualcos’altro. Il marito o compagno di un’amica che diventa “una spalla su cui piangere” è di solito l’inizio di un tradimento. Ecco perché non si tratta di diventare paranoici, ma di dare il maggior amore possibile a tua moglie, proprio come ne ha bisogno, rispettando i suoi spazi ma sempre con equilibrio.

9. La vendetta

Non sono molto convinto di questo punto, ma è vero che alcune persone non sanno come curare le ferite di un tradimento. E allora cosa possono fare? Credono che si debba ripagare il tradimento con la stessa moneta, è un modo per far si che non ci si focalizzi più sul problema per far passare il dolore. Lo stesso vale per le donne: il tradimento è una panacea alle umiliazioni costanti. L’infedeltà si verifica perché la grande motivazione è la vendetta da far pagare al marito: il tradimento.

10. Il collega di lavoro

Quando una donna impiega troppe ore lontano da casa e condivide tante attività con un collega, può iniziare ad avere una sintonia che va oltre i limiti del rapporto di lavoro, per iniziare a invadere altre aree, aprendo una porta pericolosa. Forse quel collega non vuole soltanto sedurre tua moglie fisicamente, ma conservare con lei un grado di intimità sorprendente. Tra cui parla fuori dell’orario di lavoro, accompagna tua moglie a casa, non si dimentica alcun dettaglio della sua vita personale (ricorda compleanni, anniversari, matrimoni, funerali e persino conosce il nome del cane). Molte volte un collega gentile può riempire gli spazi vuoti, in cui la tua attenzione e tenerezza stanno diminuendo.

Vuoi sapere cosa ha fatto Andrea dopo la sua telefonata? Ha deciso di “guardasi dentro” e capire assieme a sua moglie quale desideri veramente abbiano inespressi per poterci lavorare assieme.

E tu, vuoi raccontarci la tua esperienza? Inserisci il tuo commento in basso.

10 Motivi per i quali la Donna Tradisce
5 (100%) 9 votes
Share This