Vuoi imparare rapidamente una lingua straniera?
Sogni di parlare fluentemente l’inglese e, se possibile, senza fare troppi sforzi? Si?
Bene! Ho una notizia buona e una cattiva! Inizierò con quello cattiva:
“Non esiste un metodo miracoloso!”
Tutti sogniamo la bacchetta magica ma non esiste! Hai mai ottenuto qualcosa senza fare nulla?
Imparare una lingua straniera richiede tempo e impegno. Ma non dimenticare che ci sono buone notizie:
“Tutti possono imparare una lingua straniera!”
Non sei mai troppo vecchio o troppo stupido!!!
Basta iniziare e seguire alcuni suggerimenti. In effetti, ci sono metodi efficaci per progredire.
Qui ti do un consiglio valido per tutte le lingue.
Coloro che progrediscono rapidamente applicano tutti questi suggerimenti.
Ecco 8 passi per imparare velocemente una lingua straniera:
1. Stabilisci un obiettivo
Stai imparando l’inglese e sicuramente hai uno scopo, un obiettivo che vuoi raggiungere. Spesso questo obiettivo è molto ambizioso e hai ragione! Per arrivarci e non perdersi per strada, questo obiettivo deve essere scritto e ben definito.
Poniti degli obiettivi specifici e concreti. “Voglio essere migliore” non è un obiettivo specifico! Cosa vuoi poter raggiungere concretamente ciò che desideri e in che tempi? “Presto” o “il più rapidamente possibile” non sono sufficientemente specifici. Prova invece un obiettivo del tipo: “In 3 mesi voglio essere in grado di capire e rispondere alle email che ricevo dai miei colleghi inglesi”, “In 6 mesi voglio essere in grado di capire un film in lingua originale senza sottotitoli”. Vedi, questi sono obiettivi precisi e concreti.
Stabilisci l’obiettivo da raggiungere mettendo una data di scadenza. Se hai un obiettivo a lungo termine, pianifica i passaggi. Ad esempio: “In un mese voglio poter capire un cortometraggio con i sottotitoli in inglese”, “in due mesi voglio capire un cortometraggio senza sottotitoli”, ecc.
Compreso la logica? Stiamo andando avanti passo dopo passo.
Raggiungere obiettivi e raggiungere traguardi importanti è molto importante per acquisire fiducia in se stessi e mantenere la motivazione alta.
2. Esercitati regolarmente
Lavorare sul tuo inglese per un giorno intero e poi non farlo affatto per una settimana non è efficace per fare progressi.
E’ come andare in palestra, non è sufficiente andarci 1 volta a settimana, ma pratica regolare per progredire rapidamente in inglese minimo: due volte alla settimana.
Se vuoi progredire rapidamente, l’inglese deve far parte della tua vita quotidiana. L’ideale è infatti studiare o praticare la lingua straniera ogni giorno. Questo non significa che devi dedicarci ore ed ore. 30 minuti di concentrazione possono già essere molto utili. Un’ora al giorno è davvero efficace!
Stabilisci gli orari di studio.
Questo può sembrare rigido ma è davvero il modo migliore per andare avanti. Ricordo che all’Università mettevo il cronometro per studiare: 45 minuti di studio e 15 di pausa.
Senza un programma, ti troverai a caso senza una meta e sarà facile distrarsi da altre cose o ladri del tempo e poi dici a te stesso “oh cavolo, sono 5 giorni che non studio inglese!”
È vero no? Stabilisci tempi realistici con il tuo programma. Se succede qualcosa di inaspettato al tuo programma di inglese, rimanda questo tempo di studio ma non cancellarlo!
3. Diversificare i contatti con la lingua
Non fare sempre la stessa cosa! Ripassare ogni giorno la grammatica e le coniugazioni dei verbi non è il metodo giusto!
Diversificare il contatto con la lingua per progredire rapidamente Guarda, leggi, ascolta, scrivi, parla. Nel tuo programma settimanale, cerca di bilanciare le attività. Non abbandonare un’attività per dirti “è troppo difficile!”.
Se le attività sono adatte al tuo livello, potrai lavorare ogni settimana sulle 4 abilità: comprensione orale e scritta, espressione orale e scritta.
Pensa all’importanza della comunicazione orale. Spesso gli studenti si sentono a proprio agio nello scrivere perché hanno studiato e fatto molta pratica, ma non si sentono affatto a proprio agio nel parlare e hanno difficoltà a capire un madrelingua o un film.
Ascolta la lingua straniera più volte alla settimana!
4. Dai la priorità a ciò che è utile per te
Ogni studente ha esigenze specifiche in relazione alla lingua straniera che vuole imparare. È importante concentrarsi su ciò che è più utile per te. Devi vedere il beneficio diretto di ciò che stai imparando.
Scegli ciò che ti è utile, per progredire rapidamente nella lingua straniera a seconda dei tuoi obiettivi.
Pensa agli obiettivi che ti sei prefissato e mantieni la rotta!
Ciò che non ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi può essere studiato in seguito.
Se il tuo obiettivo è conversare in inglese con un amico che parla fluentemente inglese, non passare tutto il tempo a leggere articoli della stampa.
Leggi ma soprattutto prova a dire quello che hai letto, fai un riassunto orale, esprimi la tua opinione, lavora sulla pronuncia, ecc.
Stai studiando una lingua straniera per i tuoi studi? Per il tuo lavoro? Per viaggiare? Per il tuo piacere?
Adatta il tuo apprendimento! Non è necessario conoscere tutto il vocabolario della natura per il tuo lavoro di receptionist in azienda!
5. Scegli le attività che ti rendono felice
Hai notato che ricordiamo meglio ciò che ci piace? Che siamo più concentrati su un argomento che ci interessa? È ovvio, vero? Nessuno ha detto che le lezioni di inglese dovessero essere monotone e noiose!
Pensa a ciò che ti piace e trova il modo di farlo in inglese.
Ami la musica? Studia le canzoni!
Ti piace seguire le notizie? Leggi la stampa britannica!
Sostituisci le attività abituali con il loro equivalente in lingua straniera. Spesso non abbiamo abbastanza tempo per fare tutto e le giornate hanno solo 24 ore.
Ad esempio, se ti piace cucinare, usa le ricette in lingua straniera. Non leggere più le notizie nella tua lingua ma nella lingua straniera!
Ti interessa la moda? Leggi le riviste di moda in inglese!
6. Rimani positivo e paziente
Ti ricordi che non esiste una bacchetta magica! È triste ma “questa è la vita!”. Questo non è un motivo per scoraggiarsi! Hai la capacità di progredire in lingua straniera!
Rimani positivo e paziente per progredire rapidamente nella lingua straniera. Guarda i tuoi successi, i tuoi progressi. Per ogni passo compiuto, per ogni obiettivo raggiunto, congratulati con te stesso!
Celebra i tuoi risultati! Ascolta le persone che ti dicono che stai progredendo. Forse non te ne rendi conto ma stai facendo progressi! Fai il punto dei tuoi progressi di tanto in tanto.
Non sottovalutarti! Non c’è bisogno di ripetere “Non so…” “Non scrivo bene!”, afferma invece “Non posso ancora…ma ci riuscirò tra x tempo!”
Se hai la sensazione di stagnazione, adatta il tuo programma ma non scoraggiarti! Un viaggio di apprendimento ha sempre i suoi alti e bassi. È normale !
Lavoro, regolarità e motivazione portano risultati!
7. Abbi il coraggio di esprimerti in lingua straniera
Conosciamo tutti persone che parlano una lingua straniera con molti errori ma a cui piace davvero comunicare.
Queste persone progrediscono rapidamente perché osano! Non rimangono bloccati in pensieri del tipo “non mi capiranno”, “mi prenderanno in giro”. Quando qualcuno parla male nella tua lingua ma si sforza di comunicare con te, lo prendi in giro? Ti rifiuti di parlare con lui? Non credo! Ciò che conta è la comunicazione!
Osa esprimerti per progredire rapidamente in lingua straniera. Esprimi te stesso, anche se sei un principiante. Non dire: prima devo studiare di più e quando starò meglio potrò parlare! Questa è una pessima strategia! Parla, scrivi e progredirai! Farai degli errori e imparerai!
Più ti esprimi, più abituerai il tuo cervello a pensare in lingua straniera, a costruire frasi e a creare collegamenti tra le tue conoscenze.
Vai a incontrare persone che parlano inglese. Cerca situazioni di comunicazione, in chi ti circonda o su Internet. Sii attivo! Dimentica la tua timidezza!
8. Chiedi aiuto a un insegnante
Se hai un obiettivo importante con una scadenza da rispettare, sarà sicuramente necessario rivolgerti ad un insegnante, per lezioni individuali o di gruppo. È un investimento che ti farà risparmiare tempo e ti darà maggiori possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi.
Un insegnante è un acceleratore e una guida per un rapido progresso in lingua straniera.
Seguendo tutti questi passi precedenti si può progredire ma spesso ci vuole molto tempo.
L’esperienza dimostra che questo consiglio è difficile da applicare pienamente nel tempo quando si è soli nell’apprendimento.
Se prendi lezioni con un insegnante, non esitare a fargli domande o a chiedergli consigli. Conosce le risorse adatte alle tue esigenze. Può guidarti e incoraggiarti. È un partner che ti accompagnerà nel raggiungimento dei tuoi obiettivi in lingua straniera.
Stai già seguendo alcuni di questi consigli? Ti sembrano utili?
Dimmi cosa ne pensi, cosa hai già provato a fare per migliorare la tua lingua straniera.
Se hai altre idee o suggerimenti, sono i benvenuti! Aspetto le tue reazioni!