Quante volte hai desiderato essere calmo in una situazione di forte tensione e stress? E alla fine ti rendi conto che stai urlando e tremi per la tensione emotiva!
Scommetto che questo è il tuo pensiero che attraversa la tua mente: “Adesso mi stai facendo arrabbiare, non mi devo arrabbiare!”.
Ciò che hai richiesto è stato fatto. Il “non” in termini negativi fa in modo che la nostra mente prima debba realizzare la situazione e poi escluderla, ma così facendo hai già visualizzato la tua rabbia, ed essendo una scena mentale che ti si ripropone spesso è facilmente riproposta dal tuo cervello!
Probabilmente, nella tua vita, avrai un sacco di situazioni che ti si riproporranno come queste: vuoi realizzare un tuo obiettivo, ma per qualche motivo non ci riesci.
Ecco perché.
La nostra mente è il disco rigido più incredibile che si possa immaginare. Ci sono miliardi di possibili connessioni cerebrali.
Ogni volta che si pensa o vede qualcosa, il nostro cervello si ricorda l’evento con il suono, olfatto, tatto e gli altri sensi, senza rendersene conto.
A volte basta essere richiamati da un suono di un evento per ritornare all’immagine di quell’evento. Questo suono è chiamato ancoraggio. Anche gli altri sensi possono essere degli ancoraggi. L’odore ad esempio è anche un punto di ancoraggio. Ogni volta che percepiamo quel determinato odore legato a un evento specifico del passato, il nostro pensiero lo associa immediatamente.
Possiamo usare queste ancore in modo positivo. Dobbiamo renderci conto che la nostra mente non riconosce parole in forma negativa, per avere la negazione deve prima rappresentarla.
Ad esempio, se ti dico: “Non pensare ad una scimmietta che volteggia fuori alla finestra” la tua mente registrerà prima un’immagine di una scimmietta che volteggia nell’aria e poi dovrai annullarla, ma nel momento in cui la visualizzi l’hai già rappresentata nella tua mente. Un altro esempio concreto che richiama la legge di attrazione: “Non voglio essere in ritardo!” e alla fine va a finire che “Sarò in ritardo” perché mi sto creando lo scenario del mio ritardo, lo sto rappresentando nella mia mente, la mia focalizzazione è orientata alla perdita di tempo.
Pertanto, come usare la nostra mente a nostro vantaggio? Con un’affermazione positiva come ad esempio: “Sarò in tempo, ho un posto auto vicino all’ingresso.”
Il pensiero positivo però va esercitato. Quanto più si ripete, più ci si crede e meglio si ottengono i risultati. Trasforma il pensiero negativo che hai nella tua mente.
Rimani concentrato su ciò che desideri. Attiva il tuo s.a.r. (sistema di attivazione reticolare) che permette al tuo cervello di filtrare le informazioni necessarie per orientarlo all’obiettivo!
Pensa alle possibilità, non ai problemi.
Usa affermazioni positive come queste per esempio: “Mi sento più sicuro ogni giorno di più”.”Sono emotivamente equilibrato”. “E’ un altro giorno perfetto per me”.
Programma la tua mente ora, in modo da trasformare i pensieri negativi in positivi!
E tu riesci a trasformare i pensieri negativi in positivi? Dimmelo nei commenti.
Ci provo ma nn riesco a trasformare i pensieri negativi in positivi……
Cara Antonella,
Le nostre abitudini hanno la capacità di farci cambiare il comportamento. Se cambiamo il comportamento alla fine avremo cambiato alcuni aspetti del nostro carattere! Allenati a pensare in modo positivo, non avere paura delle sfide che la vita ci impone, sorridi di più al prossimo e avrai sorrisi dal prossimo, vuoi essere trattata bene? Tratta bene la gente.
Questi semplici esempi possono farci cambiare il nostro domani, da subito!
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
I pensieri positivi non sono mai abbastanza, grazie un abbracio Beatrice
Ciao Beatrice,
Pensare positivo è una scelta importante e contagiosa, vuoi vedere che anche il più pessimista e negativo dei tuoi colleghi inizierebbe ad apprezzare la vita? Sperimenta…
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Ora ho riflettutto che effettivamente i miei pensieri sono orientati al pessimismo e ho deciso di cambiare! Mi voglio esercitare a pensare in modo positivo, vediamo che succede!
Ciao Pierluigi.
Sandy
Ciao Sandy,
Apriti al mondo con positività ed ottimismo e sperimenterai la straordinarietà della vita, anche nei momenti in cui ci saranno delle salite!
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
La mattina si parte con positività col passare delle ore con scopi falliti lentamente alla sera ci si ritrova negativi non è facile
Ciao Vito,
E’ vero, molte volte gli accadimenti esterni riescono a farci perdere di vista l’ottimismo ma, il punto è proprio questo! La nostra felicità deve partire dall’interno, da dentro di noi e non dall’esterno. E’ naturale essere tristi per alcuni avvenimenti, ma la felicità di base se allenata, può farci stare veramente bene e carichi di energia!
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Esercitarsi a pensare positivo è come una qualsiasi altra abilità. Più si passa del tempo a a farlo e meglio viene sedimentata dentro di noi. Più sembra difficile esercitarsi più vuol dire che abbiamo una resistenza inconsia molto forte. ripetersi le frasi positive usando “tu” al posto di “io” rende le frasi più di facile assimilazione. Molto consigliato è pensare la frase positiva in due contesti temporali differenti: pensarla al tempo presente e al tempo futuro. E. “Io sono sicuro” e “sarò sempre più sicuro” usando le parole “sempre più” per allineare il subconscio con la progressività dei risultati chen saranno graduali.
Ciao Daniele e buon 2015,
Ti ringrazio per questo prezioso intervento, è fondamentale sviluppare in noi le frasi positive e dirle!
Allenarsi al pensiero positivo non è facile ma con costanza, fede ed impegno si hanno risultati certi!
Spesso ad esempio, noto delle resistenze da parte dei miei clienti ad allenarsi nel vivere nel presente “nel qui ed ora” ed abbandonare il pensiero verso il passato o ancora peggio verso il futuro, verso le preoccupazioni.
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
“Pensa alle possibilità, non ai problemi.”
Questa frase mi piace un sacco, me la segno
Grazie mille dell’articolo
Alex
Grazie, grazie di cuore per aver scritto questo articolo che io, a furia di cercare, ho trovato! E un grazie di cuore anche a Daniele per aver commentato: leggere anche i suoi consigli mi ha cambiato l’umore e di conseguenza cambierà anche la mia giornata! È vero, rafforzare la frase positiva al presente aggiungendo la continuità col tempo futuro ha una forza estremamente potente: mi ha fatto raddrizzare la schiena, mi ha illuminato il viso facendomi anche sorridere (!!) e mi ha tolto l’ansia, tutto nell’arco di 30 secondi! Grazie, grazie, grazie, oggi mi stamperò tutto per poterlo rileggere all’infinito, grazie!
Ciao Erika,
Grazie a te per la condivisione! Seguici che abbiamo bisogno di gente che vuole migliorare il mondo!
Un abbraccio!
Pierluigi D’Alessio