Nonostante io sia un sostenitore del metodo OSA (Obiettivo, Scopo, Azione), ci sono alcune tecniche estremamente efficaci di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) che possiamo fare dalla comodità delle nostre poltrone – senza nemmeno muovere un dito, utilizzando lo straordinario potere della visualizzazione.

Ad esempio, è possibile praticare il golf, prepararsi a scalare il monte Kilimanjaro, affinare le tue abilità agli scacchi, e ci si può anche preparare per migliorare la tua vita!

La visualizzazione mentale ci permette di creare la vita come la vogliamo e ci si può preparare per il successo!

Per esempio, Natan Sharansky, uno specialista informatico che ha trascorso 9 anni in carcere in URSS dopo essere stato accusato di spionaggio per gli Stati Uniti ha sviluppato tanta esperienza con il potere della visualizzazione. Mentre era in isolamento, visualizzava la sua partita a scacchi mentale, affermando ad un certo punto: “potrei oramai diventare il campione del mondo”. Sorprendentemente, nel 1996, Sharansky ha battuto il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov!

Per esempio, è noto di come una forma di allenamento nella visualizzazione mentale, è stata frequente tra gli atleti sovietici a partire dal 1970 per competere nello sport professionistico.

Anche il famosissimo Tiger Woods, ha dichiarato qualche anno fa di fare delle visualizzazioni mentali già dalla prima adolescenza.

Atleti di ogni disciplina utilizzano delle immagini vivide altamente dettagliate per coinvolgere tutti i sensi nella loro preparazione mentale.

Anche il campione di pugilato dei pesi massimi, Muhammad Ali, ha utilizzato diverse tecniche mentali per migliorare le sue performance sul ring come: “l’affermazione, la visualizzazione, la ripetizione mentale, l’auto-conferma, e forse l’epigramma più potente di valore personale mai pronunciato:”Io sono il più grande”.

Il nostro cervello – registra che i pensieri producono le stesse tracce mentali come le azioni reali.

La nostra mente non distingue una situazione reale da una situazione vividamente immaginata. L’immaginazione mentale incide su molti processi cognitivi del cervello: controllo motorio, attenzione, percezione, progettazione, e la memoria. Così il cervello durante la visualizzazione si sta addestrando per le prestazioni effettive.

E’ stato scoperto che l’allenamento mentale può accrescere la motivazione, accrescere la fiducia e l’auto-efficacia, migliorare le prestazioni del nostro cervello, il primo scalino verso il successo per raggiungere una vita migliore!

Quindi, se gli atleti e i giocatori di scacchi possono utilizzare questa tecnica per migliorare le prestazioni, allo stesso modo, come possiamo migliorare la nostra vita quotidiana? In primo luogo, i risultati evidenziano la forza della connessione mente-corpo, o in altre parole il collegamento tra pensieri e comportamenti – una connessione fondamentale per raggiungere il miglioramento della nostra vita.

Si deve iniziare stabilendo un obiettivo altamente specifico. Immagina il tuo futuro come se l’obiettivo lo avessi già raggiunto.

Chiudi gli occhi e visualizza nella tua mente i “particolari” della tua scena come vorresti che accadesse realmente e quando apri gli occhi cattura qualche dettaglio immaginato e utilizzalo come “ancora” per riagganciarti immediatamente alla tua visualizzazione mentale positiva. Immagina la scena nel modo più dettagliato possibile.

Coinvolgi il maggior numero dei cinque sensi (udito, vista, tatto, olfatto, gusto) come puoi, durante la tua visualizzazione.

Con chi sei? Quali emozioni percepisci in questo momento? Cosa indossi? C’è un odore nell’aria? Che cosa senti? Qual è il tuo ambiente? Siediti con la schiena dritta quando esegui questa operazione. Fai pratica la notte o al mattino (appena prima / dopo il sonno). Elimina eventuali dubbi, se ti vengono. Ripeti questa pratica spesso. Si combina molto con la meditazione o un’affermazione (ad esempio “Io sono coraggioso, io sono forte”, o prendere in prestito da Muhammad Ali, “Io sono il più grande!”).

Ora, vi lascio una bella intervista a Roy Martina che ci spiega il potere della visualizzazione.