Al giorno d’oggi il multitasking si è affermato come il nostro stile di vita.

Sebbene molti credano che il mulititask sia un ottimo modo per affrontare più cose contemporaneamente, la realtà è che affrontare i nostri compiti in questo modo può essere dannoso per la nostra salute mentale e fisica.

E non solo perché ormai è confermato che se applichi il multitasking potresti ridurre la produttività.

Sorpreso?

Ma cos’è il multitasking?

Quando parliamo di multitasking ci riferiamo alla persona che fa cose diverse contemporaneamente, mentalmente si sposta costantemente da un’attività all’altra.

Sebbene la maggior parte delle persone creda che il multitasking sia un modo efficace per sviluppare maggiore produttività, la realtà è che, sebbene possa sembrare che si realizzino più cose nello stesso periodo di tempo, non è esattamente così.

Molte persone non sono allenate alla capacità di dire no, motivo per cui è questo comportamento diventa una “caramella avvelenata”.

La capacità di fare bene certe cose richiede la focalizzazione totale della nostra attenzione, e quando siamo multitasking questo non avviene.

Al contrario, la nostra attenzione solitamente si sposta da una cosa all’altra.

In che modo influisce il multitasking?

Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Stanford ha confrontato due gruppi di persone in base al loro livello di multitasking. In queste indagini, è stato dimostrato che coloro che ricorrevano costantemente al multitasking nella loro vita quotidiana avevano risultati molto peggiori sia in termini di produttività che di ricompensa rispetto a coloro che svolgevano un solo compito alla volta.

Ciò è accaduto perché una persona che fa molte cose di solito ha più problemi a organizzare i propri pensieri e a filtrare le informazioni più irrilevanti.

1. Effetti su efficienza e prestazioni

Il nostro cervello può concentrarsi solo su una cosa alla volta, quindi quando cerca di coprire troppe cose, l’attenzione viene persa e i compiti non vengono svolti con successo.

2. Riduce il QI

Il multitasking, oltre a rallentare la persona che fa molte cose, ha effetti anche sul suo QI. Tanto che gli studi hanno dimostrato che lo stress e l’improduttività che vanno di pari passo con il fare le cose contemporaneamente hanno un significato simile al consumo quotidiano di marijuana.

3. Danno cerebrale

L’Università di Sussex ha dimostrato che realizzare nella realtà il significato del multitasking potrebbe comportare danni irreversibili alla corteccia cingolata anteriore, responsabile dei processi legati all’empatia e al controllo cognitivo ed emotivo.

4. Problemi di memoria

Il multitasking influisce anche sulla nostra memoria sia a breve che a lungo termine.

5. Meno capacità di concentrazione

Per svolgere i nostri compiti con la massima efficienza, l’attenzione è uno dei meccanismi più importanti. Per questo motivo il multitasking è dannoso poiché frammenta la nostra attenzione su più cose contemporaneamente.

6. Danneggia i risultati

La persona che ricorre al multitasking finisce per ottenere risultati peggiori. In questo modo, svolgere i compiti contemporaneamente e il loro significato si traduce in un danno alla nostra autostima.

7. Relazioni meno profonde

Trovarsi in mille cose contemporaneamente non solo danneggia noi personalmente e professionalmente, ma anche le persone che ci circondano. Tanto che, l’abitudine estrema ad utilizzare in ogni campo il multitasking potrebbe farci perdere il significato profondo di gestire le nostre relazioni più strette e potrebbe farci trascurare di goderci la vita.

La qualità della nostra vita è direttamente proporzionale alla qualità delle nostre relazioni.

8. Lo stress cronico aumenta

Uno svantaggio del significato di condurre una vita di pari passo con il multitasking è proprio lo stress cronico.

Ciò significa che le persone finiscono per vivere in una situazione in cui lo stress è costante e non riescono a liberarsene.

9. Rischi di soffrire di depressione e ansia sociale

Esiste un forte legame tra uomini e donne multitasking.

In questo modo, il livello di multitasking che le persone hanno nella loro vita è proporzionalmente correlato al rischio di soffrire di malattie psicologiche come la depressione e l’ansia sociale.

In molti casi, il multitasking può avere conseguenze sulla nostra salute mentale.