Spesso durante le sessioni di Coaching, mi sento dire dai clienti “Pierluigi, quindi raggiungere gli obiettivi è tutta una questione di Autodisciplina?”

In parte si, perché se vuoi ottenere davvero qualcosa devi essere disposto a sacrificarti ed a lavorare sodo!

Qual è la differenza tra coloro che riescono a portare a termine obiettivi e progetti e quelli che mollano?

Oggi ti parlerò della caratteristica numero 1 per raggiungere i tuoi obiettivi: l’autodisciplina.

L’autodisciplina o forza di volontà è associata al sacrificio. Smettere di fare qualcosa che sai che devi fare, è purtroppo un vero e punto debole per molte persone che non riescono ad ottenere successo. Non ti sto parlando di successo come fama, ma inteso come “capacità di ottenere ciò che si desidera”, in ogni ambito: sentimentale, relazionale, finanziario, lavorativo, salutare, etc.

Puoi leggere libri sull’argomento, andare a seguire il Corso del guru americano a 5000 euro, scaricare da internet tutte le diete più alla moda del momento, ma è inutile se non sei in grado di applicare davvero quella conoscenza per trasformarla in qualcosa di pratico.

La maggior parte delle persone ha dei sogni nel cassetto, magari ha degli obiettivi specifici, vuole senza dubbio vivere meglio, ma non appena si rendono conto che ciò richiede uno sforzo da parte loro, tutto cambia.

Pochi sono quelli che sono disposti a sacrificare parte del loro presente per un futuro migliore. Pochi sono disposti a smettere di uscire il sabato sera per continuare a lavorare sui loro progetti, o alzarsi presto il fine settimana per fare, per esempio, un corso di Autostima e Crescita Personale.

Non ti rendi conto che sacrificarti qualche mese, un anno o due o anche cinque anni della tua vita NON è NIENTE rispetto a quello che potresti ricevere?

Ovviamente ci sono diversi livelli di obiettivi e ognuno richiede uno sforzo diverso, ad esempio:

5 mesi focalizzati sul tuo fisico e alimentazione per migliorare il tuo corpo ed avere maggiore energia avendo il peso ideale.
1 anno di studio dell’inglese per poi andare a lavorare negli Stati Uniti.
5 anni di lavoro sulla tua strategia di reddito passivo per avere in seguito una vita di libertà finanziaria

IL POTERE DELL’AUTODISCIPLINA E COME FUNZIONA

La forza di volontà è un altro muscolo che devi allenare. Voglio darti una serie di chiavi per sviluppare la tua autodisciplina giornaliera:

1. Fai qualcosa ogni giorno che ti crea fatica 

Semplici gesti come fare il letto la mattina, prendere le scale anziché l’ascensore, lavare i piatti subito dopo aver mangiato o alzarsi prima, formeranno quel muscolo di autodisciplina per essere più forte quando affronterai una sfida più grande.

2. Non pensare, agisci!

Se hai deciso di andare a correre o andare in palestra tutti i giorni dopo il lavoro, appena torni a casa, cambiati subito e esci di casa senza pensare ad altro, oppure, preparati la borsa della palestra prima, in modo da poterla mettere in auto e non passare nemmeno a casa!

Fallo senza pensare, non dare tempo a quella piccola voce interiore che ti dice di stare a casa tranquillo, che per un giorno non succede nulla.

Tutto è nel potere della tua mente, basta agire.

3. Ricorda sempre la motivazione iniziale

Quando stabiliamo un obiettivo, all’inizio abbiamo moltissimo desiderio e motivazione, ma a poco a poco ci stanchiamo e torniamo alle solite abitudini.

Se hai deciso di perdere peso, smettere di fumare o aprire un blog, preparati a gestire i momenti di debolezza. Scrivi i motivi per cui vuoi assolutamente raggiungere i tuoi obiettivi e metti questo foglio in in un posto visibile in modo da poter leggerlo nei momenti in cui perdi motivazione.

Non prendere alla leggera le caratteristiche degli obiettivi, scrivere gli obiettivi su carta ha più potere di quanto si pensi, non commettere l’errore di pensare che averli nella propria testa sia la stessa cosa. Prova.

4. Circondati delle persone giuste

Questo è uno dei punti chiave. Si dice in ambito di Crescita Personale, che siamo la media delle 5 persone con cui passiamo più tempo. Dai un’occhiata intorno a te e pensaci.

Non si tratta di sminuire o trascurare i tuoi amici o familiari, ma di cercare di espandere i tuoi contatti con persone che condividono i tuoi obiettivi o che li hanno già raggiunti. Questo ti darà forza e motivazione per continuare e non gettare mai la spugna.

Solo con una forte forza di volontà puoi creare abitudini che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi e creare il tuo futuro.

E tu sei autodisciplinato? Dimmelo nei commenti.

Il Potere dell’Autodisciplina
5 (100%) 7 vote[s]
CHIUDI
CLOSE
Share This