Ti senti sempre stanco/a oppure vorresti avere sempre la giusta energia in equilibrio?
Per quanto saremmo tutti decisamente contenti nel pensare che l’energia si presenta in una bottiglia, come la pozione magica di Asterix e Obelix, non è così.
Ma questo non significa che non è possibile o meglio, il benessere che intendo io sta nella capacità del nostro corpo e nella nostra mente di avere la sua naturale energia.
Prima di tutto, non credo nell’energia immediata e nelle bibite sofisticate e colorate che sono fatte in laboratorio, piene di caffeina e taurina e sicuramente meno agli spot che ti invitano ad acquistare il prodotto con l’idea che: “Redbull ti mette le ali”. E poi, fondamentalmente l’energia che intendo io è quella “spinta costante” che ti fa stare in peak state per 16 ore al giorno per 7 giorni settimanali e non per al massimo un paio d’ore.
Secondo, una delle fonti più note di una fuga di energia è lo stress. Vedrete, non appena si imparano delle tecniche per ridurre lo stress, il livello di energia aumenterà. Un ottimo suggerimento da provare è la respirazione profonda diaframmatica, un altro è la meditazione.
Detto questo, prova a considerare queste cinque chiavi per aiutarti a recuperare uno slancio verso il benessere fisico:
1. Sonno adeguato
– Questo può sembrare banale, ma molte persone soffrono di diverse forme di insonnia. Anche se la quantità media di tempo è di otto ore, ad alcuni può servire anche meno perché l’importante è la qualità del sonno e svegliarsi e sentirsi riposati. Questa valutazione la devi fare soltanto te.
Ti svegli spesso durante la notte e non hai un sonno continuo? Allora inizia ad evitare la caffeina e l’alcol per assicurare un sonno ristoratore.
2. Bevi acqua ed idratati
– Non è solo importante per rimanere idratati per la pelle e la salute dell’apparato digerente, ma per ossigenare tutto il sistema linfatico e cellulare (non è un caso che la formula chimica dell’acqua sia composta oltre che dall’idrogeno anche da ossigeno: H2O). Si consapevole di quanta acqua stai bevendo per tutto il giorno.
Ti sentirai meglio quando avrai assorbito almeno 2 litri di acqua al giorno!
3. Mangia tanta frutta e verdura
– Avere una dieta equilibrata è fondamentale per mantenere il nostro organismo in forma e al riparo dalle malattie. Esagera con le verdure e la frutta anche lontano dai pasti. Sfrutta l’alcalinità della verdura verde per abbassare l’acidità di altri alimenti: vai con zucchine, fagiolini, sedano, insalata.
Ricordi il vecchio detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Trasformalo in 3-4 mele al giorno tolgono il medico di torno.
4. Esercizio fisico
– Anche se molte persone pensano che l’inattività fisica sia una forma per recuperare energia e riposo, non è così: i nostri muscoli sono stati fatti per essere utilizzati e sollecitati dal movimento fisico. L’esercizio fisico aumenta l’energia effettiva fornendo al cuore un maggiore pompaggio, producendo ossigeno al sangue e ai muscoli del corpo e aumentando la capacità cardio-respiratoria.
5. La colazione
– Molti possono pensare che non è così importante, ma coloro che fanno colazione possono dire quale differenza abbiano nei giorni in cui la saltano. Il tuo corpo è a riposo tutta la notte e l’unico modo per farlo ripartire al mattino è nutrendolo. E ‘come cercare di avviare una macchina senza benzina – non funzionerà.
Qualcosa di leggero e sano è un ottimo modo per iniziare la giornata, vai anche con pane o fette biscottate integrali.
E la prossima volta ti senti un po’ pigro, metti sul lettore mp3 della musica energica che ti gasa, afferra una bottiglia d’acqua e inizia a fare una bella camminata veloce.
Prova queste 5 chiavi – sono una ricetta garantita per il tuo benessere fisico.
Tutti possono avere più energia durante il giorno, basta una piccola spinta di volontà e motivazione a compiere alcuni gesti che ci cambieranno la vita per avere una marcia in più.
Basta cambiare un paio di cose nella vostra routine quotidiana può fare la differenza, a volte basta spingersi oltre noi stessi anche solo per un centimetro per cambiarci la vita. Vi lascio vedere questo video che adoro per esortarvi a fare di più.
Ciao Pierluigi,
Innanzitutto complimenti per l’articolo Sono sempre stanca e affaticata. Mi sono iscritta in palesta ma poi non ci vado perchè subentra la pigrizia di rimanere a casa, compro cibi sani ma poi non li mangio perchè mi fanno schifo… So che devo cambiare ma non ci riesco… Qualcuno si sente come me o sono una aliena?
Ciao Stefania,
Cambia approccio per cambiare veramente. Da quello che scrivi ti stai focalizzando troppo sulle credenze limitanti. Prova ad andare in palestra assieme ad un’amica in modo da sorreggervi a vicenda nei momenti di pigrizia; se invece non hai nessuna amica sportiva, fai come me, non tornare a casa ma vai diritta in palestra direttamente dopo le tue attività di studio o lavoro. Vuoi mangiare più sano?
1- Vai a fare la spesa a pancia piena (eviterai gli acquisti di impulso che danno piacere e non benessere)
2- Fatti una bella lista della spesa e rispettala
3- Non ti piacciono frutta e verdura? Cucinale nel modo che più ti aggrada e pensa al benessere di quell’alimento e non soltanto al gusto.
4- Mettiti in sfida con te stessa oppure con tutto il blog e segui le 5 chiavi del benessere fisico per 10 giorni e poi vedrai che sarai incentivata a mantenere il tuo standard energetico raggiunto.
A presto e facci sapere come ti sentirai ad avere tanta energia!
@Stefania,
Anche io mi sento un po’ come te. Ho 24 anni e a volte mi sento più fiacca di una settantenne!!! Aiutoooo
grandissimo Pacino, e grandissimo Giannini che fa il doppiaggio ovviamente!
senti perché non scrivi un articolo sulla timidezza? mi piacerebbe molto conoscere le tue riflessioni in proposito, parlo soprattutto in ambito lavorativo, quando la timidezza ti blocca la carriera
@marcobal
Hai ragione Al Pacino è proprio uno dei migliori e se non fosse doppiato da Giannini non sembrerebbe più lui. Prossimamente scriverò qualcosa sulla timidezza perchè riguarda tutti, nessuno è escluso!
Alla grande!
Ciao questo articolo mi trova in linea con quello che ho scritto anche io sul mio blog! Ti sei ispirato a Tony Robbins?
Si Anna,
Molti dei miei articoli sono creati sotto l’ispirazione di Tony Robbins.. Grande Robbins!
Mi è piaciuto molto il punto sull’acqua perché molti tuoi “colleghi” di crescita e sviluppo personale, alla lunga hanno iniziato a vendere integratori e bevande fosforescenti!!!Non avranno mica perduto la strada della saggezza per fare business?
@Alfredo Caporaso,
Non credo che sia soltanto necessità di business ma semplicemente maggiore focalizzazione su alcuni prodotti che facciano da integratori e apportino maggiori sali minerali. Personalmente credo che l’acqua sia ancora l’unico elemento necessario il resto si può discutere prodotto per prodotto.
Un abbraccio e a presto!
Buongiorno a tutti,
Scusate l’intrusione ma sono d’accordo con Alfredo Caporaso che per me molti coach funzionano da promotori delle vendite per integratori!
è importante bere acqua pura priva di cloro.
Magari creando un pozzo artesiano.
È difficile evitare il cloro: onnipresente nell’acqua del rubinetto, lo assumiamo anche quando beviamo un caffè al bar. Gli alimenti che compriamo sono innaffiati con la stessa acqua: anche per questo è difficile determinare gli effetti specifici del cloro sull’alimentazione.