Come ti senti in questo momento della vita? Potrebbe andare meglio, oppure è tutta una valle di lacrime? Se avessi maggiore consapevolezza, ti sentiresti meglio? Direi proprio di si! Iniziamo il viaggio con lo strumento più potente, la Ruota della Vita, che ho sperimentato con molte persone. Analizzare la vita da una prospettiva più generale, per comprendere gradualmente le aree che la compongono. Ti esorto ad utilizzare questo strumento per poter controllare tutti gli aspetti della tua vita in ogni momento.
La Ruota della Vita ti aiuterà a valutare il tuo livello di felicità nelle diverse sezioni della vita. Hai necessità di un foglio bianco e puoi fare un cerchio diviso in otto settori, come mostrato nella foto. Sotto ad ogni bordo dovresti scrivere i nomi degli aspetti che determinano la tua vita, indipendentemente dall’ordine: fisico o salute, spiritualità/contributo sociale, famiglia, gruppo dei pari/amici, finanze/soldi, ambiente di vita, lavoro, crescita personale.
Il grafico mi ha sempre ricordato i formaggini cremosi confezionati in spicchi, che quando ero piccolo amavo mangiare ma allo stesso tempo mi spiaceva togliere uno spicchio dal suo insieme. Occorre valutare ogni area da zero a dieci con il grado di giudizio di oggi. Non esiste un modo oggettivo per valutare ogni zona, questa è una valutazione personale. Pensa in una scala da zero a dieci, quanto sei soddisfatto di quella zona specifica della tua vita?
CLICCA QUI SE PER SCARICARE IL MANUALE DI AUTOCOACHING!
Salute: sei soddisfatto della tua condizione psicologica e fisica? Potresti pensare che è giunto il momento di acquisire nuove abitudini più sane, come smettere di fumare, fare esercizio fisico, mangiare meno e più sano, o imparare a gestire stress e ansia. Hai avuto in passato qualche malattia? Questo ci suggerisce sempre che la salute è alla base di tutto. Se non si ha energia non si possono affrontare le piccole e grandi sfide quotidiane.
Denaro: il tuo reddito ti consente di portare il tenore di vita che vuoi ? Sei soddisfatto dei soldi che puoi disporre giorno per giorno? Quanto sei soddisfatto della tua situazione finanziaria? Sei pieno di debiti oppure hai una situazione di prosperità? Ti senti sopraffatto dai debiti? Supponiamo che qualcuno vorrebbe avere un sacco di soldi in banca e il mutuo pagato, ma in questo momento arriva giusto a fine mese, quanto può essere soddisfatto di tutto ciò? Direi poco, forse 3 o 4! Spiritualità e contributo al mondo: quanto stai contribuendo alla causa di miglioramento del mondo? Che rapporto hai con la spiritualità o religione? Quanto aiuti il tuo prossimo? Hai individuato una missione o scopo superiore che esula dagli aspetti materiali?
La famiglia: nel tuo ruolo di genitore e figlio, come va? Parli spesso con la famiglia, ma non li vedi più? Non dedichi molto tempo alla famiglia e vorresti dedicare maggiore spazio?
Amici: vai spesso fuori con gli amici? Nel momento del bisogno sei presente per loro? Loro sarebbero presenti per te? Sei soddisfatto dei tuoi amici?
L’ambiente di vita: stai bene nel posto dove vivi? Puoi ancora vivere con i tuoi genitori in un ambiente accogliente e comfortevole, ma magari vorresti godere appieno della tua libertà? Ti piace la casa, il quartiere, la città e il paese di residenza? Forse ti sei appena trasferito e non ti sei adattato nella tua nuova casa.
Lavoro: ti svegli ogni mattina felice di andare a lavorare? Ti senti motivato e soddisfatto del tuo ruolo a lavoro? Hai buoni rapporti di lavoro? Come ti senti nel rapporto con il tuo capo e i colleghi? Hai perso il lavoro e ora sei disoccupato?
La crescita personale: ti senti realizzato nel fare quello che hai sempre voluto? Stai facendo un percorso di crescita personale? Indipendentemente dal tipo di attività professionale, puoi apprendere sempre cose nuove che ti facciano sentire in “movimento”.
Ricordati sempre il motto di crescita-personale.org “Tutto ciò che non cresce muore!” Se per esempio non hai molto tempo libero perché un’altra area ti assorbe completamente o quasi, avrai un basso punteggio. Un punteggio alto significa che sei soddisfatto di ciò che stai ottenendo, qualunque cosa tu faccia. Un punteggio basso significa che non sei efficace e non stai avendo una vita equilibrata. Ricorda sempre che il punteggio dipende dal rapporto tra la tua percezione e le tue aspettative. Misurando il livello di soddisfazione in tutte le aree si ottiene la visione generale della vita e probabilmente puoi vedere dove intervenire. Non sei sicuro di tutti i valori che hai impostato? Rivedi le valutazioni e non esitare a cambiarli finché non sei soddisfatto, ma sii sincero. Ora che hai tutti i punteggi, spieghiamo come rappresentare la tua Ruota della Vita.
Con il cerchio di partenza in otto spicchi uguali, dividi ogni porzione in dieci segmenti che saranno colorate in base alla valutazione della tua area da 1 a 10. Per finire la prima mappa della vita, passa a quella successiva. Una foto vale più di mille parole! Come vedi la fotografia della tua vita attuale? Questi spicchi sono le sezioni da cui puoi costituire la propria felicità della vita e misurare le aree dove puoi migliorarti. Questa Ruota della Vita rappresenta la mappa globale. Vedrai quanta chiarezza d’animo avrai dopo averla disegnata.
Se hai difficoltà a fare tutto questo guarda il video di Pierluigi D’Alessio:
Pessimo risultato…
Ciao Antonella,
In quale aree hai raggiunto dei pessimi risultati? Come pensi di rimediare? Hai una strategia?
A presto,
Pierluigi D’Alessio
I risultati negativi sono l’80% della sopra citata ..ruota.non ho un strategia..perche non so da dove cominciare..
Ciao Antonella,
Perché non fai un percorso di consapevolezza con il coaching?
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Pierluigi, perchè buttare in rete e regalare uno strumento così bello e prezioso in questo modo?
Caro Gabriele,
Credo che condividere metodi e strumenti sia sempre positivo, questo è uno degli aspetti della mia missione di vita. Poi, per chi vuole approfondire e farsi seguire possiamo fissare un appuntamento, ma questa è una scelta diversa.
A presto,
Pierluigi D’Alessio
É condivisione.
Antonella, ho un altro concetto di condivisione. Mi chiedo comunque quale convenienza e correttezza ci possa essere a sbattere in rete La Ruota della Vita all’utilizzo di chiunque e senza controllo in questo modo solo per catturare qualcuno. E’ un bellissimo strumento, così, oltre ad essere regalato, è usato malissimo. In questo modo si banalizza ogni cosa. Questo comunque è solo il mio pensiero
Ciao Pierluigi,
Ti seguo da tanto tempo e ti ringrazio per aver fornito questo ottimo strumento per misurare la qualità della nostra vita.
@Gabriele, non comprendo dove sia il problema a condividere la ruota della vita. Vuoi fare chiarezza?
Ciao Stefano,
Si, la ruota della vita è uno strumento semplice ma estremamente operativo per raggiungere la consapevolezza personale.
A presto,
Pierluigi D’Alessio
Caro Pierluigi,
ti informo aver condiviso questo tuo articolo sulla ruota che a dire il vero conosco da vari anni e che concordo sia un reale punto di partenza per far un punto sulla propria vita. Inoltre visto che vorrei inviarti una comunicazione professionale in privato, colgo l’occasione per invitarti a farmi pervenire tuo indirizzo registrandoti alle 4 prime corse del mio programma che regalo, naturalmente senz’alcun impegno da parte dell’utente e che delle quali passando potrai approfittare 😉 via il link sottostante. Augurandoti la bella giornata
>http://felicia.vitamelior.com
Davide
oupps… dimenticavo il link della fanpage dove ho condiviso 🙂
> http://goo.gl/MhWzzj
Saluti
Caro Davide,
Puoi scrivermi in modalità riservata alla mia email info@crescita-personale.org
A presto,
Pierluigi D’Alessio
Semplice, e come tutte le cose semplici, fantastico strumento per fare efficacemente il punto della situazione e tracciare la road map per il proseguimento della navigazione attraverso la vita! Grazie!
Ciao Danijela,
Hai perfettamente ragione, semplice e straordinario come tutte le cose concrete.
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Stefano, credo di averlo appena scritto il perchè. Perchè secondo me è un ottimo strumento e non è giusto banalizzarlo sbattendolo in rete alla mercè di tutti in modo gratuito.
Questa per me non è condivisione ma regalare strumenti preziosi nel 99% dei casi a persone che non sai nemmeno chi sono e il 99% delle volte non condividono nulla con te perchè non mettono sul piatto nulla in cambio.
Mettendo tutto in rete in questo modo oltretutto si arriva a banalizzare la figura del coach. Poi chiediamoci perchè la maggior parte dei coach, malgrado tentino di svolgere una professione utilissima e fantastica, non riescano a farsi pagare. E’ più chiaro ora il mio pensiero?
Caro Gabriele,
Credo che ognuno di noi può agire secondo coscienza e ben venga il “regalare” uno strumento importante come la Ruota della Vita. Un coach non credo debba essere geloso dei propri strumenti perché la caratteristica che fa la differenza è come li utilizza e i risultati che riesce a dare alle persone. Io da questo punto di vista non ho problemi Gabriele.
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
@Gabriele,
Mi spiace ma non sono d’accordo! Per me la rete deve essere libera ed indipendente: accessibile a tutti! Ognuno è responsabile dell’uso che ne fa!
Certo Stefano…padronissimo di regalare tutto quello che vuoi…ci mancherebbe. Abbiamo comunque idee diverse sul fatto di regalare tutto a tutti a prescindere. Sempre che una persona voglia fare il coach come attività