Nel mio ultimo articolo abbiamo parlato da cosa ha origine l’autostima, ma ora affrontiamo tecniche e metodi per aumentarla.

Per migliorare la tua immagine di sé, è necessario essere consapevole che soltanto tu puoi migliorarla, nessuno può sostituirti in questo delicato e straordinario compito. Le persone per altro, non sono sempre leali. Sempre più spesso, se fai male il tuo lavoro, ti verrà criticato, perché è fatto male. Se realizzi tutto alla perfezione, ti verrà criticato qualcos’altro, ma sarà sempre criticato. In tali condizioni è molto difficile mantenere l’immagine di sé su un alto livello. Senza capire ed essere coscienti di tutto ciò, senza essere consapevoli, la tua auto-valutazione è destinata a fallire.


CLICCA QUI SE VUOI IMMEDIATAMENTE SCARICARE IL MANUALE DI AUTOSTIMA!


Ecco 4 lezioni di Autostima che ho provato direttamente per costruire e mantenere la stima di sé positiva. Sono abbastanza semplici, ma molto efficaci.

1. Lo specchio

Guardati allo specchio, non è uno scherzo. E quando ti guardi allo specchio ripeti a te stesso parole che esprimino positività. Ad esempio, “io sono una persona di successo”, “Ti amo”, “Io credo in te”, “Tutto il tempo si stanno facendo giuste decisioni”, “Tu sei un ricco uomo d’affari”, “hai vinto”, “sei il migliore”, “numero uno”, etc . Nota le tue caratteristiche positive del carattere. Innamorarti di te stesso a prescindere da quello che dicono gli altri. Se non ti piace il tuo aspetto, inizia a notare le cose positive del tuo aspetto, anche se sono poche, esaltale! A poco a poco vedrai te stesso in modo molto diverso, l’importanza di questo metodo è nel stare attenti a come ti parli.

2. Il diario delle tue vittorie

Prendi un quadernone o block notes e scrivi questo titolo: “Il mio diario dei successi”. Da oggi inizia a scrivere tutti i tuoi traguardi e successi, solo le vittorie, tutto quello che hai fatto bene, tutte le decisioni giuste. Mentre, tutto ciò che hai fatto male, o gli insuccessi, dimenticali sono solo esperienze!Ignora tutto il male e concentrarsi solo sulle vostre vittorie. Imposta come obiettivo quello di scrivere le tue vittorie nel block notes o quadernone ogni giorno. Potranno essere alcuni piccoli affari e di poco conto, ma scrivile. Ricordati che gli obiettivi devono essere espressi in forma scritta. La regola è: se non sei sicuro se scrivere o non scrivere, allora scrivi. Meglio avrete molta fiducia in se stessi, che la mancanza di essa. Quando ti imbatti in difficoltà della tua vita, o ostacoli diversi, quando ci ti senti la mancanza di fiducia apri il quadernone o block notes e leggi, ritroverai la tua sicurezza di nuovo.

3. Costruisci la tua immagine di sé e tienila nella tua mente fino al momento in cui la tua immagine e la tua identità diventino coincidenti!

Di tutti i metodi di cui sopra questo è certamente il più difficile. Il punto principale di questo metodo è quello di costruire una nuova immagine di sé. Prova a fare cose per cui ti stimeresti: svegliati presto, inizia a fare sport, inizia ad aiutare il prossimo, fai volontariato, inizia a studiare una lingua straniera, in generale sii coerente il più possibile (fai ciò che dici). E’ con il primo passo che l’azione diventa una decisione: “sei li per strada e non puoi più tornare indietro, vai avanti!” Più sei chiaro con te stesso e prima inizi a passare all’azione e con maggiore velocità diventerai una nuova persona. Rileggi il tutto almeno una volta al giorno.

4. Fai promozione di te stesso

Cerca di farti pubblicità – scrivi un breve testo in termini positivi, che descrive te e ancora le tue qualità. Descrivi le tue abilità, scrivile e concentrati su quelle, sviluppale. Collegati con il metodo “a specchio” che ti aiuterà al tuo sviluppo personale e alla tua crescita.

Questo metodo consiste nel:
prendere il foglio di carta e scrivere il proprio testo di autopromozione. Ad esempio, ti presenterò: “Pierluigi D’Alessio,  (adesso esagerò con questo esercizio ma è soltanto per far rendere meglio l’idea)- un leader carismatico e un uomo d’affari di grande successo. Egli è una persona molto felice e piena di interessi, di ricchezza, di gratidutine. Egli possiede molte aziende in tutto il mondo. Probabilmente fa parte di quell’1% delle persone più ricche del mondo.

Ha grandi sogni e progetti per il futuro. Egli porta alla perfezione i propri metodi e tecniche di sviluppo personale. Con questi metodi aiuta migliaia di persone a cambiare la loro vita al meglio. Ha una fede molto forte, ha fiducia in se stesso, nelle sue attività ed è diretto verso il meglio. Gli piace la sua attività, gli piace aiutare gli altri.

Gli piacciono le difficoltà, perché crede che siano in qualche modo delle benedizioni, dei segnali per migliorarsi. La più grande difficoltà è il successo da mantenere nel futuro. Il suo amore non ha limiti. Egli ama tutti e ciascuno, crede che tutti sono figli di un unico Dio con tante forme diverse e ogni persona ha un potenziale illimitato. Giorno dopo giorno la sua attività diventa più forte, e Pierluigi diventa migliore, e più sicuro.

Puoi scrivere quello che vuoi. Ogni giorno mettiti di fronte allo specchio e leggi. Quando ti ricorderai a memoria questa auto promozione sarai in grado di pronunciarla in modo molto chiaro a guardare te stesso in modo decisamente più sicuro.

 

Come aumentare l’autostima
4.9 (98.89%) 18 votes
Share This