Cosa serve per vendere velocemente?
A meno a che tu abbia il monopolio di mercato, come Google ad esempio, avere il miglior prodotto o servizio al mondo quasi sempre non è abbastanza, devi anche sapere come venderlo.
Ecco 10 passi obbligatori per sapere come vendere e commercializzare un prodotto o servizio:
1.Fai conoscere il tuo prodotto/servizio
La prima cosa da fare è promuovere efficacemente il nuovo prodotto o servizio, perché se lo tieni per te semplicemente non venderà. Ciò richiede essere convincenti (puoi leggere a tal proposito questo articolo molto interessante:10 chiavi per essere un buon venditore), utilizzare argomentazioni elaborate ed essere trasparenti in ogni momento.
2.Accetta i fallimenti e non scoraggiarti
Alcuni fallimenti di solito vengono prima del successo o ancora di più fanno parte della strada per capire e apprendere. Diffida da chi non ha mai fallito perché o non è umano oppure non te la sta raccontando tutta!
Per questo, nonostante le difficoltà, è importante non perdersi d’animo e continuare a cercare di aprire un varco nel mercato. Se necessario, dovrai bussare ad alcune porte per cercare aiuto e collaborazione, e restare forte per non soccombere.
3. Non essere arrogante
Non perdere mai la fiducia in te stesso e nel prodotto o servizio che stai cercando di vendere. Ma non dovresti nemmeno essere arrogante con i clienti, cosa che li alienerebbe irrimediabilmente. Se non trasmetti simpatia prima, durante e dopo la vendita, non potrai mai essere un bravo venditore. Se ti metti i “panni del venditore” per poi toglierteli a fine processo, dovrai rivedere la tua coerenza emotiva perché non farai molta strada!
4.Colpisci con i clienti
La tua offerta deve essere rivolta a persone realmente interessate. Devi capire dove c’è un vero bisogno, un’esigenza concreta! Le ricerche di mercato, le parole più ricercate ed i trend su google, la segmentazione del pubblico possono essere di grande aiuto.
5.Conoscere ed indagare il settore
Ci sono persone che si lanciano per vendere prodotti di un settore che non conoscono, il che di solito porta al fallimento più assoluto. Per evitare ciò, dobbiamo prima studiare il settore in cui vogliamo entrare e supportare le operazioni potenzialmente rischiose con strumenti che forniscano garanzie, come assicurazioni e cauzioni. Ciò darà maggiore sicurezza e aiuterà le vendite.
6.Differenzia il tuo prodotto e/o offrilo con qualcosa di nuovo
Vendere o lanciare un nuovo prodotto/servizio sul mercato è complicato, a causa del gran numero di concorrenti e della varietà di offerte esistenti. Pertanto, il tuo prodotto/servizio deve avere delle caratteristiche che lo renda davvero differente dal resto della concorrenza. E se continui a dirti che non esiste una differenza dagli altri prodotti/servizi vuol dire che ancora non hai trovato una “nicchia” di mercato giusta che ti potrà “incoronare” come unico!
Ultimamente sono impegnato in una vendita di un immobile e tra le varie agenzie immobiliari soltanto una ha veramente rovesciato la concorrenza.
Non farò pubblicità ma sappi che è un’agenzia che opera esclusivamente on line, non chiede esclusive né provvigioni per chi vende, ma soltanto a chi acquista e per un massimo del 2% del prezzo finale. E’ bastato così poco per farla andare sui giornali e farla salire sulle elite delle agenzie immobiliari!
7. Utilizza la rete di vendita
Se hai già un canale di distribuzione consolidato, puoi approfittarne per offrire il nuovo prodotto ai clienti o alle attività intermediarie che fanno parte di quel canale. Puoi anche cercare fornitori che hanno un portafoglio di clienti di prodotti simili o complementari a quelli che vogliamo commercializzare. Un’altra formula è quella di assumere venditori che escono e offrono i nostri prodotti ai consumatori o ad altre attività intermediarie. E, naturalmente, dobbiamo inserire la nostra offerta su Internet, sia sulla nostra pagina che su altre dove può essere promossa.
A volte basta un hashtag giusto per raggiungere centinaia di migliaia di probabili acquirenti!
8.Non spam
Qualsiasi aiuto è poco. Sarà necessario studiare la formula migliore per utilizzare i nuovi strumenti tecnologici e i social network per promuovere i prodotti, ma bisogna anche fare attenzione a non molestare troppo. La pesantezza o la sovrabbondanza di informazioni non vanno bene. Nel 2011 quando ho iniziato a proporre il mio blog di Crescita-Personale.org credevo che maggior visibilità avessi, maggior risultati avrei raggiunto. E quindi spammavo alla grande i miei post su Facebook e nei gruppi correlati. Risultato? Bloccato da molti gruppi e sospensione dell’account per 30 giorni!
Cosa ho imparato? Che più sei straripante nelle condivisioni ed insisti e più hai l’effetto contrario in termini di risultati! E’ un po’ come quel venditore che ti vuole per forza convincere a comprare quel suo prodotto.
Ad un certo punto, cosa potrai pensare? Che come si dice a Roma: “Ti sta dando la sòla!!!” Cioè che ti sta rifilando il bidone!!!
9.Essere onesti
Non mentire o nascondere le informazioni al cliente. Non si tratta di ingannare, ma di influenzare i vantaggi di un prodotto o servizio ed evidenziare ciò che lo rende diverso. Basterà questo per attirare l’attenzione del pubblico. Se qualcosa nella vendita va storto, chiedi scusa e rimborsa quello che hai preso! Il tuo comportamento vale di più di una vendita trattenuta! Pensa come Amazon: ti rimborsa sempre! Senza se e senza ma!
10.Migliorare il prodotto/servizio
Se dopo tutti i tentativi non riusciamo ad avviare le vendite, sarà il momento di riflettere. Dobbiamo ri-studiare le loro caratteristiche e l’atteggiamento del pubblico nei loro confronti. E poi miglioralo, incrementarlo, aggiustarlo.
Condividi ora l’articolo con qualche tuo amico o amica che vorrebbe vendere qualcosa. Buona vendita!