Davanti alla felicità ci sono due scelte! O lo sei o non lo sei. Solo tu puoi scegliere ciò che vuoi essere! Sembra paradossale ma razionalmente tutti vorrebbero essere felici! Non riesco a pensare a qualcuno che sceglie di essere infelice.
Ma purtroppo, molte persone scelgono di vivere una vita triste, oppure immettono delle azioni o non azioni per rendersi infelici. Ci sono momenti in cui le cose vanno bene e la felicità abbonda. Altre volte, le cose non funzionano come vogliamo e ci si sente delusi, tristi e infelici. La felicità non sembra durare molto a lungo.
Quante volte ti sei sentito veramente felice nella tua vita? Una volta? Cinque volte? Venti volte? Troppe volte per contarle? Non molte persone hanno sperimentato la vera felicità nella loro vita. Ma la vera felicità non è davvero difficile da raggiungere. Chiunque può essere veramente felice, basta allenarsi!
La prima cosa da fare è prendere la decisione di essere felice. La felicità è davvero un modo di essere, un atteggiamento. Se vero è che noi esseri umani siamo ciò che pensiamo, allora hai bisogno di avere pensieri felici. Per alcuni questo potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi. E in realtà lo è. Ma ti rendi conto che quando sei predisposto e ricettivo alla felicità, ci sono momenti in cui soltanto l’aria profumata può darti gioia e divertimento?
Sono sicuro che ci deve essere stato un momento in cui quando hai festeggiato il tuo compleanno, ti sentivi felice. Oppure quando ti sei sposato, o quando è nato tuo figlio. Sono sicuro che una o tutte di queste ricorrenze sono stati momenti in cui hai sentito pura felicità.
Tutto questo però ci dimostra che l’ambiente può influenzare come ci si sente in un dato momento. Se l’ambiente è caotico, stressante, confuso o cupo, allora questo sarà esattamente ciò che sentiremo. Anche quello che provi dentro può determinare il tuo stato d’animo. Se i tuoi pensieri non sono pensieri felici, allora non ti sentirai felice. Ma se alimenti la mente con qualità positive come l’amore, l’apprezzamento e la gratitudine, allora sentirai proprio questo!
È fondamentale fare le scelte giuste circa i tuoi sentimenti ed emozioni. Pertanto, evita se puoi il telegiornale (ancora di più quando sei a tavola!) che trasmette violenza, povertà, catastrofi naturali e altre cose che possono realmente farti sentire triste e depresso. Inoltre, il fatto di seguire questi programmi, non cambierà ciò che accade nel mondo. Il massimo che puoi fare è cercare di rendere il mondo un posto migliore e può essere effettuato rendendo felici gli altri.
Prova a cambiare il tuo comportamento immettendo nei tuoi pensieri vitalità, allegria e ottimismo. Puoi farlo. Basta pensare con un atteggiamento mentale positivo, ottimista e felice.
Pensa che puoi essere una persona felice iniziando a fare felice qualcuno. Così la prossima volta che ci si trova in un contesto di tristezza, puoi portare gli altri verso la tua felicità. Pensa come essere felice. E’ il tuo diritto e quindi la tua scelta!
Se vuoi approfondire scarica il report gratuito “Allenati alla felicità”
E tu dimmi nei commenti, come ti senti in questo momento? Sei felice oppure ti devi allenare ancora?
facile a dirsi più che a farsi: sono considerato positivo e porto serenità agli altri eppure non ricordo (o è passato troppo tempo) l’ultima volta che mi son sentito felice. lo dicessi ora potrei arrivare a sentirmi vuoto dentro, senza un perchè…
Caro Io,
Credo che sia tutto una questione di allenamento, la felicità va praticata!
A presto,
Pierluigi D’Alessio
Ciao,vorrei commentare con un pensiero scritto da me qualche giorno fa.
La Gioia che sento
Io sono proprio come volevo essere
io sono essere non sono avere
dopo tanto vagare tanto cercare
sono felice di essere proprio come sono
ho il dono più grande del mondo
L’Amore.
Io Amo il prossimo mio come me stesso
non c’è differenza tra me e gli altri,
forse sono leggermente più fortunata
ho la fortuna di avere la salute , la gentilezza, il rispetto e una grande consapevolezza,
sono portata ad aiutare i più bisognosi
rendermi utile mi fa sentire così ricca così felice.
E’ così semplice, basta veramente poco, un sorriso, un gesto, una parola, un abbraccio,
questa è la vera ricchezza !
Ciao Maria Luisa,
La tua poesia è straordinaria, sei riuscita a rappresentare ampliamente i tuoi stati d’animo! T
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
Verissimo!!
Ciao Michelangelo,
Continua a seguirci che affronteremo temi sempre più interessanti!
A presto,
Pierluigi D’Alessio
Non molto tempo fa ero in bicicletta, stavo andando al lavoro e su un ponte ciclopedonale in mezzo al verde ho incrociato una signora…..era molto anziana, piccolina con un velo in testa….si è accostata e mi ha lasciata passare…le ho sorriso e le ho detto grazie. E’ quando l’ho guardata che ho sentito qualcosa di bellissimo! Mi ha sorriso….aveva gli occhi grandi e scuri…..ma soprattutto erano innocenti, puliti….e le davano una giovinezza che oggi sono consapevole di non avere io, pur desiderandola…
So che dipende da me e so che non è giusto dare l’incombenza della mia felicità a qualcun altro…
So che in quel’attimo mi si è riempito il cuore in un modo che già ho avuto la fortuna di conoscere e so che vorrei poter provare la stessa cosa nel vivere tutto ciò che fa parte della mia vita a partire del mio rapporto sentimentale….
Oggi non è così, e per quanto continui a lavorarci su, ammetto che non ho ancora capito come fare, né dove stanno le mie responsabilità in tutto questo…..
La felicità è un atteggiamento verso la vita, se sappiamo apprezzare tutto quello che ci accade e che facciamo ,sia di bello che ci emoziona che di brutto che ci aiuta a crescere,il gioco è fatto.
Io sono felice quando mi ascolto, quando mi soffermo ad osservare il mondo e sò di avere tutto quello di cui ho bisogno e NON che dovrei avere per essere felice..
Cara Angela,
Il primo passo per essere felice è stare bene con se stessi, anche quando siamo soli perché è solo in quel momento che possiamo ascoltare il nostro essere!
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
E’ quell’ascolto che vorrei riuscire a mettere in atto…..temo di non saperlo mettere in atto….o forse non ne ho il coraggio…
Cara Cecilia,
Allenati sulla meditazione e sono certo che il tuo ascolto arriverà senza dubbi! La felicità è veramente una scelta ed un atteggiamento di vita, dobbiamo allenarci alla felicità!
Un abbraccio,
Pierluigi D’Alessio
io caro doctore in pratica sono persona felice anche quando stanno cadendo delle cose no bella per che portropo mio marido no sta tanto bene per che avuto un male brutto…però sempre cerco esere felici darli segureza che guarirà! anche volte sbato po però di nuovo me reprendo dai no devi stare cosi! Su! Dio ci da una prova per vedere quanto siamo forte! Adesso me sento felici ancora di più per che sto vedendo che mio marido sta guariendo! ovvio no e mia felicità! Però sono segura anche la voluntad che le ho meso anche lui a creduto di guarire!!!:)
Credo no saputo spiegare per che no parlo italiano! Scusate so sono in grado di sprimermi!
Bell’articolo. Sono pienamente d’accordo, la felicità è dentro di noi e niente al di fuori può regalarcela se non siamo portati ad essere felici. Ci sono persone più “sfortunate” di noi che sanno apprezzare ciò che hanno, persone che hanno tutto e non ne sono mai contente. Purtroppo per chi non ha uno spirito positivo è difficile innestarlo, c’è bisogno di una forte volontà al cambiamento e forse di una forte esperienza spirituale.
Cara Antonella,
Sono convinto che la felicità sia una questione di allenamento! Anche il pensiero positivo deve essere allenato, un po’ come i muscoli con la palestra!
Alla tua felicità,
Pierluigi D’Alessio
Il tuo articolo è molto bello,ma non riesco a fare mie le cose che dici per due motivi:
l’idea di una persona a cui accadono una serie di disgrazie (es perde lavoro,una persona cara etc.) ed è felice mi sembra una stupidaggine
il secondo motivo è che penso che si sei felice non fai nulla per cambiare le cose,mentre il malessere,l’infelicità funge da molla per l’azione
Come è possibile cambiare questi assunti secondo te?