Oggi voglio raccontarti la storia di Joe Girard, americano di origini siciliane, nato a Detroit, Michigan, la capitale automobilistica degli Stati Uniti.
Joe era un venditore di automobili americano. È riconosciuto dal Guinness dei primati come il più grande venditore di automobili di tutti i tempi, avendo venduto 13.001 automobili Chevrolet a Detroit dal 1963 al 1978.
Nato l’11 novembre 1928, Joe Girard inizia a lavorare giovanissimo. Lucidava scarpe e distribuiva “The Detroit Free Press”.
La sua vita è cambiata quando si è reso conto che non guadagnava abbastanza soldi per fare la spesa per la sua giovane famiglia.
All’età di 35 anni, non sapendo cosa fare, un giorno prese l’autobus e scese ad una fermata a caso, che era proprio di fronte ad una concessionaria di automobili… entrò e implorò letteralmente il direttore di farlo assumere…
Nel giro di pochi mesi divenne il miglior venditore dell’azienda. I suoi risultati gli procurarono l’ira dei suoi colleghi, che riuscirono a farlo licenziare con il pretesto che rubava loro le vendite.
Ha poi lavorato presso un’altra concessionaria, presso la Merollis Chevrolet, situata a Eastpoint Michigan, e ha mantenuto la sua posizione fino al suo pensionamento. Ha raggiunto record di vendite in un periodo di quindici anni.
Ha venduto il maggior numero di prodotti al dettaglio “uno alla volta” rispetto a qualsiasi altro venditore in qualsiasi altra attività di vendita al dettaglio, comprese le vendite di case, barche, case mobili, assicurazioni, automobili, ecc….
E’ inserito nel Guinness dei primati come il best seller di tutti i tempi!
Ecco i suoi numeri:
• Ha venduto una media di 6 auto nuove al giorno durante la sua carriera (niente auto usate, nessuna flotta, nessuna posizione dirigenziale, solo vendite al pubblico… le ha vendute una per una!).
• Il maggior numero di veicoli nuovi venduti in 1 giorno: 18 auto.
• Il maggior numero di veicoli nuovi venduti in 1 mese: 174 auto.
• Numero massimo di veicoli nuovi venduti in 1 anno: 1.425 auto (più delle vendite totali della maggior parte dei concessionari).
• Il maggior numero di veicoli nuovi venduti in 15 anni di carriera: 13.001 vetture.
*Tutte queste cifre sono state verificate dalla società Deloitte & Touche
Nel 2001, è stato inserito nella Automotive Hall of Fame.
L’Automotive Hall of Fame è un riconoscimento riservato a personalità che si sono particolarmente distinte nel mondo delle automobili.
Onorato dall’American Academy of Achievements.
L’accademia premia i leader nel mondo delle arti, degli affari, del servizio pubblico e della scienza. Riconosce sei “chiavi” per il successo: passione, visione, preparazione, coraggio, perseveranza e integrità.
Durante i suoi 15 anni di vendite record, ogni anno Joe inviava una copia della sua dichiarazione dei redditi al direttore delle vendite della prima concessionaria dove veniva licenziato con un biglietto: “hai licenziato la persona sbagliata!”. Il suo bisogno di rivalsa lo stimolava in un modo incredibile!
Le 13 regole per il successo di JOE GIRARD
1. Avere un atteggiamento positivo
2. Organizza la tua vita
3. Quando lavori, LAVORA!
4. Non fumare, niente gomme da masticare, niente uso di profumi, niente pettegolezzi, niente battute brutte, niente alito alcolico e niente orecchini per gli uomini. Lasciare i cellulari spenti durante la vendita. Arrivare in orario.
5. Sapere come adattarsi ai tuoi clienti.
6. Ascoltare
7. Sorridere
8. Rispondi alle persone che ti contattano al telefono e via e-mail
9. Di La verità
10. Applica il giusto prezzo
11. Stai al passo con i tuoi prodotti e/o servizi, non indietro
12. Controlla sempre se ai tuoi clienti è piaciuto il modo in cui li hai serviti
13. Premiati!
Conservazione e prospezione
Ogni mese inviava una cartolina a tutti i suoi clienti (in occasione di una festività, ad esempio: Ringraziamento, Halloween, ecc.), e anche i loro compleanni… quindi 13 cartoline (il numero fortunato di Joe) all’anno. All’inizio si occupava di scrivere messaggi e spedire cartoline ma poi il compito divenne troppo impegnativo e, su consiglio del suo commercialista, delegò questo compito a 2 dipendenti a tempo pieno. Verso la fine della sua carriera venivano inviate circa 13.000 cartoline ogni mese.
Inoltre, non appena vendeva un veicolo, Joe annotava coscienziosamente i nomi dei figli dei suoi clienti, i loro hobby, i loro compleanni… e insinuava questi elementi nelle conversazioni con loro. Era attento e interessato ai suoi clienti.
Joe ormai faceva parte della famiglia dei suoi clienti, ogni volta che avevano bisogno di comprare un’auto, o consigliare un venditore…pensavano a Joe, era automatico…si sentivano anche obbligati a farlo…in fondo è così che ci si sente in famiglia!
E alla fine quello che doveva succedere, è successo, tutti andavano a fare la fila per comprare un’auto da Joe… verso la fine della sua carriera, aveva 2 assistenti qualificati per servire i suoi clienti. Naturalmente dovevamo fissare un appuntamento per incontrare Joe.
Come qualcuno di importante (come un medico per esempio; un esperto). E in effetti era così, dato che Joe era il miglior venditore del mondo. Comprargli un’auto era quasi un “privilegio”.
Farai parte del Guinness dei primati? Sarai il prossimo Joe Girard? Dimmi nei commenti cosa fai per ispirarti nella vendita!